AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Andinoacara Rivulatus: come tenerlo come si deve ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369784)

davide.lupini 11-05-2012 23:53

che con loro le xipho le vedi i primi giorni, appena diventano grossi le puoi pure salutare che se le pappano.

nickre 11-05-2012 23:54

le velifere invece uguale anche loro ?

davide.lupini 12-05-2012 00:17

i maschi arrivano a 20/25 in quella bocca entra di tutto, le uniche che potrebbero scamparla sono le salvatoris, ma anche li non puoi avere la sicurezza che non se le pappino.

nickre 12-05-2012 09:05

a me dalle immagini le salvatoris sembrano piccoline .... comunque in teoria i robertsoni non sono piscivori, ma da quello che ho capito sono la versione centro americana dei geophagus, su alcuni forum americani li chiamo "sand sifter", per cui in teoria non dovrebbe essere comunque troppo attratto dai pesci, certo, l'incidente ci scappa sempre, però ecco non dovrebbe essere una costante .... diciamo che non è un ingordo come i guapote insomma

davide.lupini 12-05-2012 11:16

le salvatoris da adulte possono arrivano fino a 12/15cm (ma di 15cm non le ho mai viste) ma di 10/12cm si.
se entra in bocca c'è sempre il rischio che se lo mangi, per cui è meglio inserire il ciclide che è ancora piccolo e il target fish comunque già grossotto, così una volta cresciuto il ciclide è difficile se lo mangi ancora.
poi ovviamente i piccoli di poecilidi sai già che fanno un finaccia, ma almeno son tutte proteine a basso costo ;)
le ho viste diverse volte in vasche con pesci tipo geo e biotodoma ecc... ma più che target fish in quel caso servono ad attenuare la timidezza dei ciclidi.

africani che non siano tanganiyka e malawi li escludi?

nickre 12-05-2012 11:55

ni, nel senso che non li escludo a priori, ma comunque bei pesciozzi che non siano i classici pulcher o hemichromis o steatocranus è difficile trovarli, e se li trovi difficilmente sono a buoi. prezzo.
riguardo al discorso velifera ho letto che le femmine arrivano a 18 cm, ora non credo sia probabile ma 15cm dovrebbero farli tutti facilmente ...... ovviamente le metterei già adulte con i ciclidi ancora piccoli però boh ....

davide.lupini 12-05-2012 13:00

le velifera oltre i 10/11cm non le ho mai viste, le ho anche avute ma si son fermate anche loro a max 10cm.

Pseudocrenilabrus multicolor e Pseudocrenilabrus nicholsi? sono dei bei ciclidini incubatori nonostante la taglia (7/8cm) hanno un bel caratterino.
Anomalochromis thomasi? anche loro non sono molto grandi ma in ripro hanno un bel carattere e tengono testa a ciclidi anche più grossi.

nickre 12-05-2012 14:27

carini, ma una sola coppia di pesci da 8cm in una vasca da 150cm non mi esalta molto .....

davide.lupini 12-05-2012 14:32

ma no una coppia! li ne metti un gruppo e gli associ altre specie #23

nickre 12-05-2012 14:36

è solo che non essendo molto comuni non saprei dove prenderli ..
------------------------------------------------------------------------
ps: mi correggo, il thomasi l'ho trovato in quel listino di prima

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11.