AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consiglio su Ciano Aqua Classic 20 per 2 pesciolini rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365990)

Matt31 25-04-2012 13:20

Ragazzi ho fatto un pò di prove nella piccola vaschetta da 5 litri.. allora senza niente la pompa non va, sembra che fa fatica a girare il motorino perché si vede che gli entra dentro troppa acqua.. invece se metto la spray bar funziona e muove l'acqua.. francemente non è niente di particolarmente potente.. va bene in 5 litri.. ma perché senza spray bar non funziona??

Matt31 25-04-2012 13:33

Errore mio.. adesso ho fatto il sistema venturi e la pompa funziona.. #70 penso che anche senza il sistema venturi andava.. eh quante cose bisogna imparare.. :)

La potenza anche regolata al massimo non mi sembra niente di eccessivo.. è tranquillo come getto solo che non è costante.. spruzza per 3 secondi con costanza e poi fa un secondo di pausa.. è normale??

Ale87tv 25-04-2012 13:36

avrà ancora aria dentro, aspetta a vedere come si comporta...

Pilot 25-04-2012 14:14

Quote:

Originariamente inviata da Matt31 (Messaggio 1061614847)
Errore mio.. adesso ho fatto il sistema venturi e la pompa funziona.. #70 penso che anche senza il sistema venturi andava.. eh quante cose bisogna imparare.. :)

La potenza anche regolata al massimo non mi sembra niente di eccessivo.. è tranquillo come getto solo che non è costante.. spruzza per 3 secondi con costanza e poi fa un secondo di pausa.. è normale??

Si vede che non pesca bene l'acqua e prende aria.... #24
Come dice ale87tv aspetta e vedi se si stabilizza, se lo fa sempre c'è qualcosa che non va.

Matt31 26-04-2012 09:10

Ragazzi questo filtro non va.. lo sto provando in una vaschetta da 5 litri, dite che è troppo piccola e fa fatica??

Poi leggendo qua e la e ho scoperto che anche questo filtro che ha solo la spugna va fatto maturare un mese, è vero?? ho paura che se lo metto nell'acquario mi fa morire i pesci rossi.. uff che faccio??

RugbyPlayerNr12 26-04-2012 09:32

te l'ho scritto, una minima presenza batterica, anche se filtro meccanico, la ha.

fallo girare per un mese in una vasca a parte e controlla i nitriti

Matt31 26-04-2012 10:07

Quote:

Originariamente inviata da RugbyPlayerNr12 (Messaggio 1061616183)
te l'ho scritto, una minima presenza batterica, anche se filtro meccanico, la ha.

fallo girare per un mese in una vasca a parte e controlla i nitriti

Ok allora lo lascio in una vaschetta a parte per un mesetto e poi trasferisco il filtro con l'acqua filtrata nell'acquario??

sperando sempre che questo filtro inizi a partire..

Pilot 26-04-2012 13:19

lo puoi lasciare in acquario tranquillamente ricordandoti di fare un cambio parziale ogni 3 gg circa..

RugbyPlayerNr12 26-04-2012 17:34

Quote:

Originariamente inviata da Pilot (Messaggio 1061616496)
lo puoi lasciare in acquario tranquillamente ricordandoti di fare un cambio parziale ogni 3 gg circa..

assurdo, cambi ogni 3 giorni?!? BAH

Quando il filtro sta maturando non bisogna MAI cambiare l'acqua, solo fare i rabbocchi, anche se e' meccanico una minima parte di batteri li avrai sempre, quindi anche dei nitriti visto che stiamo parlando di un acquario piccolo, quindi con i valori dell'acqua MOLTO sensibili, e con un alto carico organico poiche' hai ben 2 carassi all'interno mi sembra assurdo mandarli al macello anche con dei nitriti.

Quindi, si, fallo maturare in una vasca e inseriscilo dopo 3/4 settimane. Fatto questo ti consiglio di fare un cambio del 15% a settimana (canonicamente si fa del 10, ma visto il grosso carico organico mi sento di consigliarti qualcosa di piu)

Ale87tv 26-04-2012 17:38

fai anche 20 % a settimana

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21.