![]() |
Scusate ma applicare la tariffa bioraria ha un costo di attivazione? cioe' se la attivo ma mi accorgo che non mi conviene o resta uguale ci perdo qualche euro oppure conviene di sicuro provare?
Grazie |
per Aleics sulla tariffa bioraria basta andare su internet... non costa nulla, e viene applicata solo se la percentuale di consumo è maggiore in notturna, altrimenti viene cmq applicata quella normale.
per Zano ormai ci siamo? voi come andate? per le luci però credimi... basta poco per fare consumi... ma cmq tutto può essere... anche il riscaldatore... per tommyh non hai nessuna utenza accesa? computer? televisione etc? perché stai consumando veramente tanto... potresti avere qualcosa in dispersione, io con un acquario più esigente del tuo, o perlomeno comparabile, spendo 220 ma con tantissime altre cose... fra cui 5 amplificatori... televisione, proiettori, lavatrice, lavastoviglie etc etc... |
***dani***, televisore 2 ore al giorno.....computer portatile altre 2 ore....frigo e caldaia con uso quasi nullo!!!!
Ho provato anche a staccarli....non succede nulla!!! La vasca è qualla che consuma il 98% della bolletta!!!! |
tommyh, hai qualcosa che disperde... è troppo alto il consumo...
a meno che non tieni 18° in casa e 27° in vasca... |
tutto bene la pancia incomincia a pesare e manca poco pure a noi! ;-)
|
17/18 in casa e 26 in vasca...ma quando si accende l'hqi sale oltre a 27.....
A me non piace il troppo caldo in casa.... #07 Allora.... Risalita 65w Skimmer 28w Riscaldatore 300w Hqi 400w Acls T5 48w Ricircolo....40w Aquasmart 10w? Pompette varie con osmoregolatore 10w Ricircolo KW con pompa rabocco 30w 900w tutto acceso....poi qualche dispersione su hqi e t5...930w? |
senza riscaldatore, 8 ore di hqi e 10 di t5 sei a 87 euro a bimestre...
però con 18 gradi in casa stai lavorando troppo di riscaldatore... abbassa la T della vasca a 25... almeno in inverno... cmq se spendi 160 euro per l'acquario... vuol dire che 160-87=73 euro di riscaldatore 73/0.19=384 kwh che diviso 60 sono 6.4kwh al giorno che diviso 300w del riscaldatore sono 21 ore di riscaldatore... decisamente troppo... |
ma no......il riscaldatore starà acceso si e no 2/3 ore al giorno.....
Quando si accende l'hqi la temperatura sale di 1,5 gradi..... #24 |
Secondo me ha ragione dani, hai qualche dispersione, come è impossibile che con un acquario come il mio spendo 120 euro a bimestre, non diciamo corbellerie.
Era una corbelleria quella dei 50 euro a bimestre (e me ne sono reso conto usando i programmi per il calcolo dei KW, ma è una corbelleria pure 120 euro a bimestre. Comunque sia tra 2 mesi lo saprò con precisione :-)) |
Quote:
Qui non ci sono dispersioni... Ho verificato con un amperometro.....neanche facessi il farmacista....cavolo faccio impianti elettrici e sono perito elettronico!!! Non sono proprio una che spara ca**ate!!!! I valori rilevati sono pressoche come le potenze dichiarate dalle casi costruttrici!!! Leggermente di più per la plafo ma è normale.... Togli qualcosa che consumano la televisione,il decoder e il frigo(preticamente al minimo e sempre chiuso).....per il resto consuma soloamente l'acquario!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11. |