AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CO2 in Gel (Parte II) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36486)

voingiappone 15-03-2006 01:11

Quote:

Originariamente inviata da Albert_Prust
mi sono scordato nel precedente post che adesso la produzione con il nuovo miscuglio che compende anche l'aceto ha iniziato a podurre co2 come mi aspettavo domani mattina dovrebbe essersi stabilizzato

Bene, bene... vedo che sperimenti!! E secondo me hai iniziato con il metodo che può avere più percentuale di riuscita... infatti al carbone attivo non mi ci affiderei (per costo e resa, intendo #07 ).
Come procede la produzione? Abbondante oppure un po' inferiore rispetto a prima? Se la cosa funziona, dovresti vedere una produzione uguale o lievemente inferiore, ma stabile nel tampo :)... se invece la vedi calare molto velocemente ad un certo punto, vuol dire che gli acetogeni hanno preso il sopravvento..ed è tutto inutile :-)...
Ah.. domandina... hai usato dell'aceto naturale? oppure quello che costa meno?? Perchè quello che costa meno c'è il caso che non abbia nessun batterio dentro.. (ma è una supposizione, eh ;-) )

iurisprudens1981 15-03-2006 09:42

minkia ragazzi...devono darvi il nobel per la chimica d'acquario!!! grandi! questa cosa con l'aceto per stabilizzare il tutto è grandiosa se riesce..intanto io continuo la mia produzione con bottiglia da 1/2..e dopo una settimana è ancora molto gel nella bottiglia e le bolle vanno regolari come un treno.....per quanto riguardo la economicità pensate che il deflussore costa 50 cent, il lievito 30 cent 2 panetti (io ne ho usato 1/6 di panetto perciò ho speso 0,2 centesimi, più 300 gr di zucchero (che nn pago perchè è a casa) e la colla di pesce (6 fogli 80 cent) ed io ne ho usati 2 =0,25 cent...in totale meno di 80 cent....che per una produzione di anche 3 settimane (nel peggiore dei casi) mi sembra semplicemente grandioso no? #21 #22 #24

DarthDreamer 15-03-2006 15:24

Quote:

Originariamente inviata da voingiappone
Bene, bene... vedo che sperimenti!! E secondo me hai iniziato con il metodo che può avere più percentuale di riuscita... infatti al carbone attivo non mi ci affiderei (per costo e resa, intendo #07 ).
Come procede la produzione? Abbondante oppure un po' inferiore rispetto a prima? Se la cosa funziona, dovresti vedere una produzione uguale o lievemente inferiore, ma stabile nel tampo :)... se invece la vedi calare molto velocemente ad un certo punto, vuol dire che gli acetogeni hanno preso il sopravvento..ed è tutto inutile :-)...
Ah.. domandina... hai usato dell'aceto naturale? oppure quello che costa meno?? Perchè quello che costa meno c'è il caso che non abbia nessun batterio dentro.. (ma è una supposizione, eh ;-) )

per il momento posso dire che ho usato l'aceto che avevo a casa, e cioè quello comprato al supermercato.
è quello "naturale" o quello "a basso costo"?
per valutare approfonditamente il rendimento dovete aspettare che torni a casa (sono a lavoro) e stasera controllerò.

zebulo 15-03-2006 16:05

cosa usate per micronizzare la co2 ?

grazie

Mel 15-03-2006 17:34

Dove posso, la inserisco direttamente nel tubo della pompa.
Dove non posso uso una porosa ceramica. Long-lasting e molto efficace. Micronizza bene quanto quelle in tiglio, solo che dura praticamente all'infinito.

ElBarto 15-03-2006 17:48

ahsi?
la porosa in ceramica micronizza come kuella di tiglio?
al + presto me la compro.

ElBarto 15-03-2006 17:48

sarebbe la porosa bianca giusto?

zebulo 15-03-2006 17:53

mmhmm .... Long-lasting ? ...buono a sapersi cambio piu' poroso di tiglio che bottiglie di mix acqua/zucchero/lievito

grazie

weiss75 15-03-2006 17:53

confermo ... le porose in ceramica sono le migliori ...

anche a livello industriale vengono usati diffusori in ceramica
(es. applicazione ozonizzazione ...)
la ceramica micronizza molto bene .. ed è un materiale durevole.
ciao -28

Gii 15-03-2006 18:57

Quote:

Originariamente inviata da weiss75
confermo ... le porose in ceramica sono le migliori ...
ciao -28

Io non ne ho mai viste in giro!!! ma magari non conoscendole non ci ho fatto caso!!! me le descrivete un'attimo????

E che è: "Long-lasting"????

Quote:

Originariamente inviata da 1/2 Litro
... il vecchio sistema utilizzando le stesse dosi di zucchero e lievito a me durava tre mesi !

Cosa??? Tre mesi??? no qua devi spiegare che miscela facevi!! a me durava una settimana!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02.