AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Ho fatto un video alla vasca.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=364751)

Ink 08-04-2012 16:24

stesso movimento di prima, quando alimentavo a chili e non avevo l'ombra di ciano... quando ho smesso di dare cibo e portato i valori a zero con 12 di luce, la zona, che ha effettivamente meno movimento del resto, si è coperta di ciano... prima PO4 0,02 senza zeolite, ora zero, con zeolite (ma sono andato a zero senza, poi l'ho aggiunta; non ricordo se i ciano c'erano già prima di metterla).

Io vorrei solo sapere se i ciano vengono quando vanno a zero i nitrati o i fosfati...

bibarassa 08-04-2012 17:44

MERAVIGLIOSAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!
Bravissimo una delle più belle vasca che abbia mai visto
Una domanda riguardo i siporax: sono anch'essi un substrato utile per batteri fosforoaccumulatori, o senza zeoliti per tenere i fosfati sotto controllo devi inserire le resine?
E come quantiti di siporax si usano le stesse dosi della zeolite? e come flusso come ti regoli

Supercicci 08-04-2012 18:07

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061582696)
Io vorrei solo sapere se i ciano vengono quando vanno a zero i nitrati o i fosfati...

Per quello che ho visto io no ... e non conosco nessuno che non ha mai avuto ciano in vasca ma di li a capire il fenomeno (cioè i valori chimici scatenanti) ce ne corre
Uno dei fattori che ho verificato è il movimento ma non tanto per quello, quanto che in quel punto si deposita il detrito e da li i ciano prediligono

K-Killer 08-04-2012 19:40

Quote:

stesso movimento di prima, quando alimentavo a chili e non avevo l'ombra di ciano... quando ho smesso di dare cibo e portato i valori a zero con 12 di luce, la zona, che ha effettivamente meno movimento del resto, si è coperta di ciano... prima PO4 0,02 senza zeolite, ora zero, con zeolite (ma sono andato a zero senza, poi l'ho aggiunta; non ricordo se i ciano c'erano già prima di metterla).

non centra in modo cosi diretto.... anche perchè può darsi che se avessi continuato a dare chili di cibo sarebbero comunque usciti..
io sto cercando di capire che cosa gli stimoli in via diretta però non è semplice anche perchè i cianobatteri sono piuttosto rognosi da debellari una volta scoppiati.
Una vasca con nitrati e fosfati realmente a zero sono rischiosissimi perchè ti può saltare la vasca... specialmente coi fosfati a 0!
La zeolite mantiene costante la riduzione dei nutrienti invece che avere degli sbalzi. Io la sto usando da poco e sinceramente ho notato che le punte di crescita dei coralli si fan vedere molto più di prima probabilmente perchè i valori sono stabilmente bassi e non altalenanti.

Alereef 08-04-2012 19:46

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 1061582784)
Una domanda riguardo i siporax: sono anch'essi un substrato utile per batteri fosforoaccumulatori, o senza zeoliti per tenere i fosfati sotto controllo devi inserire le resine?
E come quantiti di siporax si usano le stesse dosi della zeolite? e come flusso come ti regoli

Grazie Tiziano!!
secondo me sono un ottimo substrato per i batteri, fosfoaccumulatori compresi.
Con la zeolite e lo zeostart prima avevo generalmente PO4 a 0.03 e nitrati a 0.
Il problema è che io ho avuto sempre i nitrati a zero, riuscivo ad aumentarli soltanto stando dalle 7 e mezzo ore di luce in giù. Oltre mi vanno sistematicamente a zero e di conseguenza i fosfati fanno fatica a scendere.
In buona sostanza mi vanno
Comunque adesso senza PO4X4 sono generalmente a 0.02 quindi un filino meglio.
ma preferisco tenerli a 0.01 max perchè, come dicevo, avendo i nitrati a zero spaccato, con troppo sbilanciamento R/R favorisco i ciano.
Come dosi sono scatole da 270 gr corrispondenti a 500 ml e mi sembra ne ho messo 8 confezioni.
come flusso ho lasciato quello che avevo per la zeolite, intorno a 500 litri/ora.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061582924)
La zeolite mantiene costante la riduzione dei nutrienti invece che avere degli sbalzi. .

la zeolite o lo zeostart od altre fonti di carbonio?

K-Killer 08-04-2012 19:55

Quote:

Originariamente inviata da Alereef (Messaggio 1061582934)
Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 1061582784)

Grazie Tiziano!!
secondo me sono un ottimo substrato per i batteri, fosfoaccumulatori compresi.
Con la zeolite e lo zeostart prima avevo generalmente PO4 a 0.03 e nitrati a 0.
Il problema è che io ho avuto sempre i nitrati a zero, riuscivo ad aumentarli soltanto stando dalle 7 e mezzo ore di luce in giù. Oltre mi vanno sistematicamente a zero e di conseguenza i fosfati fanno fatica a scendere.
In buona sostanza mi vanno
Comunque adesso senza PO4X4 sono generalmente a 0.02 quindi un filino meglio.
ma preferisco tenerli a 0.01 max perchè, come dicevo, avendo i nitrati a zero spaccato, con troppo sbilanciamento R/R favorisco i ciano.
Come dosi sono scatole da 270 gr corrispondenti a 500 ml e mi sembra ne ho messo 8 confezioni.
come flusso ho lasciato quello che avevo per la zeolite, intorno a 500 litri/ora.
Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061582924)
La zeolite mantiene costante la riduzione dei nutrienti invece che avere degli sbalzi. .

la zeolite o lo zeostart od altre fonti di carbonio?

La zeolite fa da substrato... e quindi lavora in modo continuo e costante
zeostart o altre fonti di carbonio abbassano i valori ma secondo me hanno sempre dei picchi iniziali e poi sciamano verso il basso perchè vengono comunque consumate o schiumate.
tutto imho eh.

Alereef 08-04-2012 19:56

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 1061582811)
Quote:

Per quello che ho visto io no ... e non conosco nessuno che non ha mai avuto ciano in vasca ma di li a capire il fenomeno (cioè i valori chimici scatenanti) ce ne corre
Uno dei fattori che ho verificato è il movimento ma non tanto per quello, quanto che in quel punto si deposita il detrito e da li i ciano prediligono

in effetti capire la vera causa scatenate i ciano (parlo dei ciano con valori prossimi allo zero )
sembra difficile.
uno delle cause generalmente comprovate è uno squilibrio del R/R.
ma non credo sia l'unico fattore.
poi quando si parla di valori a zero bisogna anche tenere conto degli strumenti che abbiamo a disposizione per la misurazione....
Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061582952)
zeostart o altre fonti di carbonio abbassano i valori ma secondo me hanno sempre dei picchi iniziali e poi sciamano verso il basso perchè vengono comunque consumate o schiumate.
tutto imho eh.

se fosse così quando la cambi si dovrebbero creare gran casini, no?

Supercicci 08-04-2012 20:43

Quote:

Originariamente inviata da Alereef (Messaggio 1061582955)
Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 1061582811)
Quote:

in effetti capire la vera causa scatenate i ciano (parlo dei ciano con valori prossimi allo zero )
sembra difficile.
uno delle cause generalmente comprovate è uno squilibrio del R/R.
ma non credo sia l'unico fattore.
poi quando si parla di valori a zero bisogna anche tenere conto degli strumenti che abbiamo a disposizione per la misurazione....

è questo il vero problema ho proprio aperto un topic sul Red Sea che per me non è leggibile.. teniamo anche conto che noi leggiamo un solo valore di fosfato (inorganico) e quindi possiamo prenderci anche delle vere e proprie cantonate... purtroppo
Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061582952)
tutto imho eh.

se fosse così quando la cambi si dovrebbero creare gran casini, no?[/QUOTE]

Già ma nella realtà non mi pare di vedere grossi sbalzi se si interrompe un paio di gg.

bibarassa 08-04-2012 22:47

Ciao Ale,
quanti litri netti è la tua vasca? chi produce i siporax che stai usando e si possono trovare online? e un'altra domanda che prodotto è il PO4x4?

Alereef 08-04-2012 23:17

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 1061583319)
Ciao Ale,
quanti litri netti è la tua vasca? chi produce i siporax che stai usando e si possono trovare online? e un'altra domanda che prodotto è il PO4x4?

circa 800.
il siporax è un vecchio prodotto della Sera che veniva usato al posto dei cannolicchi nella filtrazione biologica, lo trovi online, io l'ho preso così mi sembra su ebay.
Il PO4X4 è una speciale resina ferrosa i cui granelli sono rivestiti da un polimero e quindi rilasciano pochissimo ferro e polvere in vasca, comparato con altri prodotti simili come rowaphos ecc.
ottimo prodotto che però non trovi finora in Italia.
Io l'ho trovato da negozi online tedeschi ed inglesi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49.