AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   150*50*50 per Gymnogeophagus rhabdotus e? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358850)

davide.lupini 21-10-2012 12:50

Daniele come non quotarti, sante parole!
ma che temperatura avete ora in vasca?

bettina s. 21-10-2012 21:23

temperatura ambiente che significa 19° di giorno, 17° la notte.

davide.lupini 22-10-2012 00:10

cavoli la cosa è preoccupante #24 a che temperatura si bloccano con le ripro?

bettina s. 22-10-2012 08:19

credo sotto i 13* gradi :-))
Mi diceva Gianni che un suo amico allevava una coppia di selvatici in una stanza in cui teneva la finestra aperta di inverno.#17

Andrebbero bene in una vasca posta in garage o in cantina.

davide.lupini 22-10-2012 16:57

#23 anche io non credo di riuscire a scendere sotto i 18/19°
ero certo che a quelle t° i bollenti spiriti si quietassero :#O

daniele68 25-10-2012 23:00

le uova si sono schiuse e c'è una massa di codini in movimento sul vetro ripulito dalla sabbia..la madre è con loro e li ventola , il padre gira tranquillo per la vasca.
La vasca è una trincea..tutta la sabbia nella zona di deposizione è stata ammucchiata in un angolo e raggiunge l'altezza di metà vasca..il fondo dove ci sono gli avannotti tutti riuniti è pulitissimo..Credo che tra un paio di giorni li vedrò nuotare insieme ai genitori.
Il fratellino più grande rimasto in vasca nuota in vasca aperta e non è scacciato per ora in modo violento..tutt'altro.Questo comportamento dei genitori mi lascia allibito...credevo non durasse più di tre giorni dalla deposizione avendo visto come venivano sbattacchiati i corydoras.
Provo a fare qualche foto alla nidiata ancora bassa..sono nascostissimi dietro a dei legni..

gabri98 28-10-2012 14:14

bene.
ma come fanno a riprodursi a quelle temperature li?

davide.lupini 29-10-2012 18:13

perchè nel loro biotopo di origine le t° si abbassano molto, in alcune zone dell'uruguay si raggiungo t° di 40° di max e 0° di min.
molti gymno necessitano di periodi di freddo, evidentemente le t° devono essere ben al di sotto dei 18° che si raggiungono in casa nel periodo invernale, probabilmente un garage o una stanza non riscaldata a 12/15° andrebbe bene e ne placherebbe i bollori.

Anto86 05-11-2012 23:46

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061894166)
le uova si sono schiuse e c'è una massa di codini in movimento sul vetro ripulito dalla sabbia..la madre è con loro e li ventola , il padre gira tranquillo per la vasca.
La vasca è una trincea..tutta la sabbia nella zona di deposizione è stata ammucchiata in un angolo e raggiunge l'altezza di metà vasca..il fondo dove ci sono gli avannotti tutti riuniti è pulitissimo..Credo che tra un paio di giorni li vedrò nuotare insieme ai genitori.
Il fratellino più grande rimasto in vasca nuota in vasca aperta e non è scacciato per ora in modo violento..tutt'altro.Questo comportamento dei genitori mi lascia allibito...credevo non durasse più di tre giorni dalla deposizione avendo visto come venivano sbattacchiati i corydoras.
Provo a fare qualche foto alla nidiata ancora bassa..sono nascostissimi dietro a dei legni..

Auguri per i prossimi nati Daniii! #70

bettina s. 09-11-2012 13:59

http://s15.postimage.org/hbqiup17b/DSCN4929.jpg

come la volta precedente i piccoli non appena riassorbito il sacco vitellino (occorrono oltre 10 giorni, forse più), vengono divisi in due gruppi sorvegliati da un genitore ciascuno.
Nella foto si distingue a fatica il gruppetto sotto la radice in prossimità del tubo di aspirazione del filtro.

Adesso che vengono portati a passeggio invece, sono tutti uniti, ma a differenza della covata precedente hanno tutta la vasca a disposizione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06.