![]() |
Quote:
ahah:-D no niente bianco. Ho preso il ghiaietto marrone chiaro,per avere meno complicazioni e comunque è bello,mi piace! |
i cambi in futuro potresti anche farli del 10% a settimana ;-)
|
Quote:
Invece ho delle rocce,le posso inserire bollendole e verificando che non abbiamo calcare? come faccio? ciaoo |
se usi l'osmotica il biocondizionatore non serve (volendo non serve nemmeno per l'acqua di rubinetto) per le rocce meglio se ne prendi un pezzetto e lo testi con dell'acido muriatico ;-)
|
fabio in realtà molte persone non consigliano l'utilizzo di materiale estraneo al mondo dolce, tipo anche sassi di mare etc, al massimo se presi in natura magari una passatina di plastivel per essere più sicuri male non fà
|
Ieri sera finalmente ho montato tutto,filtro compreso con i tubi ed il resto.
Poi ho messo il fertilizzante,2 sacchi da 4,7kg,come m avevate spiegato..lasciando 2-3 cm dal bordo.sopra ho messo il ghiaietto,4 sacchi da 5 kg,sciacquato abbondantemente con l acqua.la quantita mi è sembrata giusta,ha riempito abbastanza!L ho messo in modo che frontalmente fosse piu basso e poi a salire.Infine ho messo delle rocce,poche,e controllate,aggiungendo alla fine un po di acqua di rubinetto(circa una decina di cm...) Due appunti:il primo è che sembrava tanto grande e gia mettendo solo fondo e poche rocce mi sembra piccolo:-)) il secondo,è normale che,nonostante abbia sciacquato bene il ghiaietto,l acqua sia piuttosto torbida e con parecchi residui che galleggiano? Ora che faccio? Sistemo bene il layout(che non mi soddisfa)e compro delle piante lasciando poca acqua e pure sporca o vado a prendere l acqua osmotizzata e riempio tutto mettendo in funzione il filtro per dare una pulita e poi penso a mettere le piante? P.s. L impianto in caso lo comprero in un secondo momento;-) P.s.2 dopo faccio i test dell acqua.. Ciaoo!! |
prendi le piante, sistema il layout come desideri, finisci di riempire la vasca, un paio d'ore dopo acer terminato le manovre accendi il filtro, l'acqua diverrà cristallina al massimo tra due / tre giorni.
|
Quote:
ma con due t5 39 w da 6500 e 8500° k potreste consigliarmi delle piante? grazie,siete splendidi!#25#25 |
Quote:
PS l'acqua l'hai lasciata decantare altrimenti ti lascia gli aloni sui vetri. Comunque se ti trovi a negozio compra un pacco di lana di perlon. Dopo aver sistemato il layout se ti piace, dopo aver piantumato se vuoi farlo ora,dopo aver riempito la vasca fai cosi: Apri il filtro e rimuovi le sue spugne mettendole da parte, al loro posto inserisce la lana di perlon, non eccessivamente compattata e metti in moto il filtro. Dopo due , tre giorni riapri il filtro e butta la lana di perlon che sarà piena di polveri, sciacqua bene il contenuto del filtro (cestelli, cannolicchi etc etc)liberandolo da eventuali polveri e poi rimetti spugne , richiudi e lo fai ripartire da qui in poi avrà inizio la tua maturazione e il filtro te lo devi dimenticare per un bel pò. Ho fatto manutenzione oggi dopo quasi un anno . PS inserisci foto e mostraci l'opera e il layout che hai scelto. Le roccie come i legni falle bollire qualche minuto almeno per sterilizzarle. Al momento del riempimento definitivo vedi quanti litri di acqua ci sono voluti totalmente e poi basati sulla tabella : http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm In linea di massima se prendi piante americane come echinodorus e vallisneria giusto per fare un esempio non dovresti avere problemi di sorta :) poi c'è ne sò tante alte basse,medie etc etc l'importante è creare qualche anfratto e lasciare un bello spazio per il nuoto Un rapporto medio di luce è di 0.5 watt/litro Inoltre almeno preventivamente io toglierei il t5 8500 K° magari lo metti in secondo momento e inserirei un generico 6500 K° della Osram o Philips. Per il fondo quanti cm avanti e quanti dietro più o meno ? Sopratutto non essere frettoloso di avere la vasca piena, rallentamenti e cura durante le fasi preparatorie ti eviteranno grane in futuro. |
Quote:
Ho qualche problemino#23 Allora l acqua l ho lasciata decantare ma evidentemente troppo poco perche m ha fatto il problema che hai detto tu...come li tolgo gli aloni?#12 Per le piante ho capito..a calcoli fatti ho a disposizione circa 0.44w/l Ora vedo quelle piu adatte e che mi piacciono di piu tenendo presente il fatto del nuoto e anfratti:-)) il fondo è piu o meno 5 davanti fio a 10 dietro anche se non è omogeneo ma ha dei sbalzi.. Una cosa non ho capito...ma il filtro una volta azionato non va MAI spento??cioè solamente per sciacquare i materiali filtranti e basta? le luci invece,quante ore all inizio? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33. |