![]() |
mio padre ieri è passato dal vetraio,per il vetro gli ha fatto un preventivo di 80 euro in extrachiaro da 8mm e forati,poi per l'incollaggio altri 20 euro.
comunque se poi gli dico di fare in extrachiaro solo i 3 frontali,e di fare il vetro di 6 mm,credo che con 80 euro ci entra pure l'incollaggio,però se poi da 8 mm sono un 10 euro in più li faccio da 8 e sto sicuro. per quanto riguarda il carico/scarico,cosa mi conviene fare?i fori da quando?sul fondo o sui lati? e se il carico lo passo da sopra la vasca senza fare il foro?o casomai laterale così si nota di meno. per la sump quanto grande la faccio?devo fare gli scomparti? lo schiumatoio tunze nano doc,se resto sotto i 70 netti(sicuramente)va bene? |
se inserirsco rocce mature prese da un'altra vasca,riduco un po' la maturazione?
poi ho possibilità di prendere anche acqua gia matura,ma non so se dallo steso che mi vende le rocce,dite che sarebbe ancora meglio prendere l'acqua propro da chi mi vende le rocce? |
sto pensando di fare un salto a cerea il 2 e 3 giugno,i sicuramente troverei tutta l'attrezzatura...per le domande che ho fatto?
|
per 10 euro i vetri li farei da 8mm.
io forerei la vasca e non metterei un overflow. la sump la fai più gende che puoi,sfrutta al massimo lo spazio disponibile,non farei nessuna divisione se non quella per il rabbocco. lo skimmer secondo me va bene. per quanto rifuarda la maturazione a prescindere da dove prende le rocce farei il classico mese di buio. |
ok grazie,per quanto riguarda il consumo,quanto mi costa una vasca da 70 litri in elettricità circa,e quanto un 30 litri?
siccome a maggio c'è la comunione di mia sorella,e mi miei dovranno spendere un bel pò di soldini( ci avrei fatto un 200 litri T-T ),credo che non salirò molto con il litraggio,comincerò verso a fine di maggio... se non posso farne uno oltre i 60,credo di fare un 35x35x35,così che almeno un gobiodon posso metterlo... |
sul costo dell'elettricità non posso esserti utile.
devi fare la somma dei consumi di tutta la tecnica che intenderai utilizzare,considerando il tempo che nell'arco delle 24h sarà in funzione,e moltiplicare per il costo al kw! comunque per le dimensioni che hai in mente non parliamo di grosse cifre! |
bhe si,se poi inserisco la sump,allora il prezzo sale,perché la pompa di risalita consuma parecchio,poi sale anche la luce e tutto il resto
|
ovvio che più cose metti che consumano corrente più la spesa sale!
|
ok,intanto cerco di prendere le cose indispensabili sia se l'acquario sia 300 litri sia 30,cioè test ed osmoregolatore vari,visto che la spesa sarebbe identica sia se faccio il trenta che il settantacinque.
|
per l'osmoregolatore quale dei tanti progetti seguirai?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47. |