![]() |
A questo punto cambia test.
Oppure sbagli qualcosa Sent from my iPhone using Tapatalk |
Allora hai il test fallato.... A meno che tu non mi dica che hai reintegrato calcio o hai un reattore regolato male, non è possibile...
Il kh, in avviamento, di solito è alto ( usando acqua sintetica, non presa dal mare) poiché i sali in commercio mettono in conto un consumo, a vasca matura e popolata, abbastanza consistente, quindi in avviamento si hanno valori come 10 - 12 o anche 14.... Soprattutto in caso di sale "molto carico".... E di solito a questo valore di kh presente nel sale corrisponde un valore abbastanza alto anche di calcio... Per farti un esempio, io in maturazione, con sale kent, ho avuto il kh a 14 per tutto il periodo di buio, scendendo poi a 10 a foto periodo completo, in corrispondenza del primo cambio... E infatti avevo anche il ca a 500.... Ma NESSUN sale può avere il valore di ca che risulta a te nei test, perché in natura non esiste quel valore..... |
Al momento sto usando le resine anti fosfati quindi non vorrei che queste mi abbiano consumato il KH. Comunque ho fatto i test per curiosità e mi sembra d'aver capito che fino a quando il fotoperiodo non è completo non faccio nessun intervento alla vasca (anche se il Mg vorrei comunque iniziare ad alzarlo).
Per quanto riguarda il KH che faccio? Lo alzo o aspetto? |
Alza solo il magnesio e portalo a 1250 - 1300.... Il kh non toccarlo, procurati un altro test del calcio...
|
Ho portato il Mg a 1300 mg/l e per quanto riguarda il Ca è sempre oscillante tra i 580 e i 600 mg/l (test fatti circa 10 volte). Domani ordinerò i test di calcio e magnesio della salifer...vediamo un po' se mi danno dei valori diversi.
PS: ho usato il Dupla Marin Power Magnesium. PPS: è possibile che il buffer mi abbia alzato il KH da 8 a 9 dKH? |
Io non so davvero che dire sul ca... Aspettiamo i nuovi test a sto punto, continuo ad essere convinto che il valore evidenziato dal test non sia veritiero... Anche perché altrimenti il sale usato deve avere qualche falla...
Personalmente non mi è mai successo che alzando il mg si alzasse pure il kh... |
Vanno bene i salifert?
|
Nel frattempo i test di oggi hanno evidenziato......i fosfati a........zeroooooooo (quasi, ma comunque molto vicini). La provetta sembra trasparente :-D
Cosa faccio con le resine? Le tolgo o posso lasciarle fino a fotoperiodo completo? |
Giuseppe scusa se scrivo sul tuo post ma sono quasi al tuo punto di fine maturazione....del periodo di buoi come hai fatto cambi di acqua?? Settimanali del 10% e dopo quanto hai cominciato a fare i test? Grazie
|
fino a fotoperiodo terminato è meglio non fare nessun cambio!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. |