![]() |
Quote:
Quote:
|
se un impianto fotovoltaico ha già avuto accesso agli incentivi statali non è possibile modificarlo installandovi anche un sistema per l' accumulo di energia. fonte GSE
|
Quote:
|
Ciao, complimenti davvero per come hai dettagliato il tutto, sono rimasto davvero colpito dalla tua considerazione sul risparmio energetico introdotto dalla coibentazione (addirittura il 40%?? wow). Scusa se riprendo questa discussione, ma la trovo davvero interessante.
Purtroppo i consumi energetici sono sempre stati il vero problema di ogni acquariofilo, ti porto la mia esperienza: avevo 6 vasche, poi sono passato a 5, poi ho ridotto a 3. Dopo un pò ho iniziato a tenere sotto controllo i consumi e a mantenere uno storico ed i grafici delle mie vasche. Con mia sorpresa ho scoperto che riscaldatori più potenti spesso riducono i consumi, rimanendo molto meno tempo accesi. Addirittura ho sperimentato che due riscaldatori posti ai due estremi della vasca risultano più economici di uno singolo, a patto ovviamente di controllarli da un unico sistema o termostato (altrimenti lavora solo uno, difficile essere precisi). Altri hanno provato ad aggiungere un secondo vetro sovrapposto a quello primario della vasca, ottenendo ottimi risultati termici. Mentre SirNino non mi è chiaro il discorso dell'UPS, comunque ha una sua perdita di efficienza (i migliori hanno 10-12% di perdita, ovvero per erogare 100W ne servono 110 in ingresso). E comunque a conti fatti, con incentivi e quant'altro, non è più conveniente vendere l'energia piuttosto di accumularla? Mi sono perso qualche passaggio? |
Quote:
Purtroppo il discorso degli incentivi non è più come una volta: Oggi non ti pagano più i Kw che immetti in rete quando produci ma ti stornano il valore di quelli consumati sulla base delle bollette...([emoji15] sembra una supercazzula ma provo a spiegarmi meglio). Oggi bella giornata, produco 20kwh. Facciamo che ne uso 10 per casa mia, i restanti 10 vengono immessi in rete. Questi 10 immessi vengono trasformati da GSE in € sulla base del valore odierno del kw (valore molto inferiore ai vecchi incentivi - tipo i vecchi contratti conto energia). Gli € che accumulo (immettendo in rete energia) vengono stornati sulla base dei consumi enel (la corrente che si usa di notte o quando non si produce) 2 volte anno + i costi del GSE...cioè: se io accumulo 100€ di storno e per quel periodo mi arrivano 100€ di bollette io pago 30€ a gse e i restanti 70 mi vengono accreditati... ERGO: meglio l'autoconsumo...li accumulo di giorno e li uso di notte. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49. |