![]() |
non ho arricchitore....o meglio ce l'ho ma Il buon Camillo mi ha detto di non usarlo + per pericolo sia scaduto.
Camillo, ma c'è un modo per capire se è ancora buono? |
Io lo uso da un pezzo la data di scadenza ormai sempre obbligatoria per legge per alcuni prodotti non è veritiera ed a volte il prodotto è ancora valido anche dopo tale data poi mica te li mangi i fridmanni no?
|
si ma quando è scaduto da 2 anni ..... e visto l'alta % di ac grassi presenti in questi prodotti .....è molto probabile che si creano danni al fegato degli avannotti ... io non li userei ;-) ... una volta aperti vanno consumati ;-)
|
E' tutto vero ma muoiono in ogni caso io tenterei ugualmente
|
da come descrive Matteo la mortalità del primo lotto è probabile che sia un intossicazione alimentare .... arricchendo con il fito se il pesce di questo secondo lotto si alimenta non ci dovrebbe essere mortalità da scarsa alimentazione ..... ;-)
|
Non penso che solo dalle descrizione della morte di possa capire di cosa sono morti Arricchire con il fito serve davvero a poco rispetto ad un arricchitore di produzione industriale Almeno aecondo me
|
ragazzi vediamo.
Gianni tieni conto che fin dal primo giorno, le larve si sono alimentate con naupli appena schiusi....quindi ancora ben energetici. |
ok
|
Quote:
|
Ciao Matteo, allora per l'arricchitore è vero che un prodotto ossidato potrebbe creare il rilascio di radicali liberi nelle larve. Tieni pero conto che di solito sono stabilizzati, altrimenti appena esposti al contatto con l'aria sarebbero da buttare. Quello che faccio io e di solito prelevare una parte di arricchitore dalla busta e tenerlo in un barattolo ermetico mentre il resto lo conservo a - 20C. In questo modo il prodotto resta valido per molti anni.
Per i fridmani a 27 - 28 C da noi schiudevano a 96 ore dalla deposizione. Alimentazione 4 volte gg rotiferi dal 1 al 16 giorno e introduzione dei nauplii dal 10 - 12. tra i 30 e 40 gg inizieranno a fare la metamorfosi. ti consiglio in quella data di aggiungere piccoli pezzetti 4x4 cm di rete di plastica verde maglia 0.5 cm affinche gli animali possano stare nascosti. fondamentale dopo la fase a rotiferi è avere luce 24 ore di luce. infatti i fridmani si spaventano cosi facilmente che il semplice spegnimento delle luci fa uno sterminio. Per spostarli aspetta circa 50 gg e mi raccomando usa l anestetico. anche dopo questo periodo mantieni luce costante. Un saluto. se mi contatti per email ho un paio di lavorettida mandarti sempre che tu non li abbia gia! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09. |