AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Misure acquario per rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351998)

beautiful.mind 01-04-2012 22:36

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061568625)
marenko mi sa che ti ci dovrai abituare........difficile trovare una vasca senza diatomee, l'importante è che non ricoprano tutto.
In verità danno un tocco "naturale" e, come tutti gli organismi, hanno la loro importanza per l'equilibrio della vasca, se hai occasione di vedere gli habitat naturali di molti dei pesci che alleviamo in acquario ti accorgi che le alghe sono i protagonisti principali.

Le mie diatomee stanno facendo diventare marroni tutte le piante, è normale??

Mi dite qualche accorgimento per farle diminuire???

Hank 01-04-2012 23:20

Come ha detto malù vi ci dovrete abituare, ho sentito dire spesso che le diatomee compaiono in fase di avvio dell'acquario e poi se ne vanno da sole, ma almeno nel mio caso non è stato così e tutt'ora ce ne sono. A me non dispiacciono, danno un che di naturale alla vasca, devo dire però che mi danno una bella mano le ampullarie e una neritina a tenere i vetri abbastanza puliti. :-))
Io comunque non ho toccato niente o usato "chimicate", ho lasciato fare alla vasca il suo corso e un po' di diatomee ci sono e sempre ci saranno penso. :-)

P.S. Date una letta qua. :-)

malù 02-04-2012 00:19

Dal link segnalato da Hank si deduce che nella vasche dei carassi la soluzione migliore è l'inserimento di qualche gasteropode.
Si potrebbe usare l'acqua di osmosi ma occorre prepararla opportunamente con i sali per raggiungere le durezze consone ai rossi.
La questione alghe è molto articolata e varia da vasca a vasca........per prima cosa occorrerebbe misurare i silicati contenuti nell'acqua di rete e tenere bassi fosfati e nitrati, altra componente essenziale per il loro sviluppo è la luce.........le piante a crescita lenta, che solitamente sono in vasca con i rossi, ne "usano" poca a tutto vantaggio delle alghe.

onlyreds 02-04-2012 15:40

inserimento pesci, direi che ci siamo.
tieni monitorati i valori per le prime due settimane, che non si sa mai.
per le diatomee è dura...

marenko 02-04-2012 15:42

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061571582)
inserimento pesci, direi che ci siamo.
tieni monitorati i valori per le prime due settimane, che non si sa mai.
per le diatomee è dura...

OK, venerdi parto per 5gg...dici che posso partire tranquillo?
Ad oggi ancora non ho fatto un cambio di acqua parziale, dici di farlo?

onlyreds 02-04-2012 15:47

mmm,
se adesso sono in una situazione stabile e sicura li sposterei al tuo ritorno.
fai un cambietto, si.

marenko 02-04-2012 15:49

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061571601)
mmm,
se adesso sono in una situazione stabile e sicura li sposterei al tuo ritorno.
fai un cambietto, si.

sai cosa mi preoccupa del vecchio acquario? la pompa che si blocca ogni tanto...e le ultime volte che si è bloccata ero sempre via per le ferie. fortunatamente il mio vicino va a controllare quasi tutti i giorni ed è anche lui un acquariofilo! :)

marenko 02-04-2012 21:44

per il cambio acquario procedo con la classica procedura che si utilizza quando si fa l'inserimento quando si acquistano in negozio? acclimatamento in un sacchetto e aggiungo acqua del nuovo acquario piano piano?

Hank 02-04-2012 21:50

Quote:

Originariamente inviata da marenko (Messaggio 1061572491)
per il cambio acquario procedo con la classica procedura che si utilizza quando si fa l'inserimento quando si acquistano in negozio? acclimatamento in un sacchetto e aggiungo acqua del nuovo acquario piano piano?

Sì. :-)

marenko 03-04-2012 10:50

Questa sera procedo con cambio di acqua e poi inserisco i pescetti e forse vado da una persona in zona a comprare delle ampullarie! Che dite 1€ ad ampullaria è buono?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38.