![]() |
Quote:
|
Quote:
d'altronde qualche risultato mi pare di averlo avuto o mi sbaglio???#28g ripeto..saro' scemo io..saranno scemi tutti quelli che hanno visto la vasca ma cosi' e' DECISAMENTE piu buia. |
ragazzi qui non si tratta di difendere a spada tratta led o t5, ma di capire quali siano i pregi e i difetti di questi 2 tipi di illuminazione e cosa si riesca ad ottenere sfruttandoli entrambi al meglio!!!
mi pare evidente che ZON sia poco soddisfatto dalla resa luminosa generale rispetto ai t5 e che i suoi SPS non abbiano gradito più di tanto il cambio con la vertex, mentre il marzok non si disperi per la minor resa luminosa rispetto alle HQI e i suoi LPS apprezzino il cambio con la radion... per quanto mi riguarda questa è l'opinione che mi sto facendo dei led: le proporzioni bianco/blu sono fisse (al contrario di HQI e T5 dove si posono fare i mix che si vogliono) e spesso sono 50%bianco e 50%blu...se uno volesse 70%bianco e 30%blu si attacca!!! le alternative sono: 1)sparare al max il bianco e dimmerare il blu: risultato???meno luce... 2)a palla bianco e blu: risultato???troppo blu e sembra buia comunque per riassumere con queste plafo dubito si possa mai raggiungere la stessa luminosità di una HQI 10.000k tagliata con i t5bluplus, piuttosto che quella di una plafo t5 con 6spezial, 2bluplus perchè, come d'altronde diceva il buon donato, nelle plafo a led la tendenza è quella di aver un ugual numero di bianchi e blu... resta poi da capire, che è la cosa più importante, quali siano gli effetti sugli animali!!! |
Quote:
|
Lol
|
tutto il contrario, sui led hai la possibiltà di scegliere le gradazioni K che preferisci senza cambiare nulla.
la variazione della gradazione kelvin la ottieni solo miscelando due gradazioni fisse: quella dei bianchi e quella dei blu e royal blu. potrai variare l'intensità dei rispettivi canali, ma NON il numero dei LED bianchi e blu... contrario se mandi al max il bianco e meno blu hai una maggiore luminosità visibile. si grazie, ma anche meno PAR in vasca!!!anche se spegni i T5 blueplus in una plafo T5 o in una plafo HQI ti sembra più luminosa...ma che discorsi sono???è come comprarsi una 12x80W, ci metto 6 blueplus e 6 spezial, ma faccio andare solo 4 blueplus perchè se no è troppo buia #25 non era meglio 8 spezial e 4 blueplus???dai... troppo blu meno luce visibile ma più PAR infatti...meno luce visibile...il discorso è lo stesso di sopra!!!blu e bianchi sono SBILANCIATI!!!!da una parte tolgo PAR, dall'altra risulta troppo buia...che è ciò di cui si lamenta chiunque abbia sti benedetti led tutto questo è dovuto al fatto che la del mercato richiede sempre di più temperature alte stessa cosa con le T5 e le HQI vero...soprattutto il mercato USA...ma qui siamo in Italy e c'è ancora chi pensa sia meglio tagliare una 10.000k HQI con i bluplus piuttosto che usare una 20.000!!!gira che ti rigira il discorso è sempre lo stesso!!! Dato che tu produci plafo a led sicuramente ne sai più di me, ma perdonami non mi sembra di aver detto delle gran cavolate... |
purtroppo c'è molta disinformazione che tende ad affermazioni non veritiere.
non hai bisogno di cambiare il numero dei led quando hai in partenza la giusta proporzione, sta poi a te decidere a quanto pilotarli, e da questo dipende anche la gradazione K puoi decidere se avere una vasca con colorazione da fantascienza con solo blu oppure scegliere la gradazione ottica che ci piace di più.. altra convinzione errata, i PAR aumentano o diminuiscono in virtù all' irragiamento e non hai K ipotesi se noi abbiamo un irragiamento di 100 con un fattore 50 di PAR se a questi aggiungiamo un fattore 30 blu non significa che diminuiscono i 50 di PAR anzi bisogna aggiungere i PAR prodotti dal blu che notoriamente sono superiori in % rispetto ai bianchi, quello che dici tu diventa giuste se parli di luce percepita poiche L'occhio umano è più sensibile alla parte centrale dello spettro luminoso, e meno agli estremi dove occorrerà più luminosità (più potenza) per avere la stessa percezione di luce ma nel contempo aumentando la luminosità si ritorna sulla parte centrale dello spettro, , anche in italia c'è una corsa a gradazioni alte, tant'è che la maggiore vengono montate bulbi da 13.000 in su. |
premessa: non sto parlando delle tue plafo dato che non ne ho mai vista una e non mi permetterei mai di giudicare una cosa della quale non conosco le specifiche
Quote:
8x Cree XP-G Cool White LEDs run at 5w each 8x Cree XP-E Blue LEDs run at 3w each 10x Cree XP-E Royal Blue LEDs run at 3w each 4x Cree XP-E Green LEDs run at 3w each 4x Osram Oslon SSL Hyper Red LEDs run at 3w each facciamo un esempio: ho a disposizione 100 led 1)50 bianchi e 50 blu= 100% entrambi -->100%PAR utilizzabili ma vasca troppo blu 2)50 bianchi e 50 blu= 100%bianchi, 50%blu -->75%PAR utilizzabili (circa) e vasca ok 3)70 bianchi e 30 blu= 100% entrambi --> 100% PAR utilizzabili e vasca ok i numeri sono puramente casuali, è il concetto quello che conta...e mi sembra che anche un terza elementare capisce quale delle 3 opzioni è la migliore Quote:
|
Quote:
sulle radion non mi esprimo lascio giudicare a chi le sta utilizzando.. scusa ma cosa cambia se io ho 50 led bianchi portati al 100% e 50 led blu portati al 30% hai la stessa proporzione di luce dell'esempio tra ma con un diffusione migliore, o sbaglio in qualcosa? comunque sismo molto OT...scusate |
Siete in OT......;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10. |