AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario passo passo... mi date consigli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343682)

veronica89 13-01-2012 12:45

Grazie mille!
Inizialmente avevo pensato di prendere un'altra spugna bianca ma ho visto che quella di ricambio originale ha lo stesso identico prezzo quindi credo prenderò quella.
Per sostituire quella al carbone dovrei prendere quella blu? Eventualmente a grana grossa, media o fine? Immagino sia possibile tagliarla a misura senza troppi problemi.

blackstar 13-01-2012 12:48

non puoi prendere altre due spugne bianche di ricambio originali?

veronica89 13-01-2012 12:51

Ah sì sì certo potrei, pensavo fosse meglio abbinare le spugne bianche ad altre due di diverso tipo, magari a grana diversa.

blackstar 13-01-2012 12:53

si certo potresti farlo, mettendole a coppie e non alternate sennò non ha senso prenderle diverse... dovresti mettere le più fini vicino ai cannolicchi in questo caso

veronica89 13-01-2012 13:02

Grazie :-) Secondo te quale grana dovrei scegliere da abbinare a quella bianca?

veronica89 13-01-2012 13:26

Pensandoci potrei prima ordinare la vasca con i suoi pezzi, osservare le spugne e poi comprare di conseguenza ah ah! Ce la posso fare #70
Secondo voi è meglio il 2 o il 3? Mi hanno detto che i guppy sporcano parecchio.

blackstar 13-01-2012 13:30

io prenderei comunque il 2... lo danno fino a 110 litri....

veronica89 13-01-2012 15:25

Continuo ad ascoltare pareri su questi due filtri :-)
Per quanto riguarda lo scomparto dei cannolicchi credo prenderò il siporax mimi della Sera che mi ha consigliato malù, sembra davvero ottimo. Ma lo devo aggiungere insieme ai cannolicchi (ho sentito che lo scomparto ha parecchio posto libero) oppure tolgo tutti i cannolicchi dal filtro nuovo e occupo lo spazio solo con il siporax?

malù 13-01-2012 23:36

Brava........inizia a prenderlo così ti rendi conto di come sono le spugne originali, per acquistare le altre due sei sempre in tempo.
Puoi prenderle della marca che preferisci, tagliarle non è un problema ;-)
Io riempirei tutto il vano con i Siporax.

Puoi anche valutare il Kompatto 3, controlla solo che non sia troppo ingombrante, per la potenza puoi sempre regolarla.

marcios1988 14-01-2012 00:48

Quote:

Originariamente inviata da veronica89 (Messaggio 1061369527)

Un chiarimento: ho letto la scheda delle brigittae e sia per il nuoto (medio) che per la dimensione siamo lì lì con quanto scritto nella scheda dei guppy. Mi puoi spiegare la differenza? Credo si tratti dello spazio nell'ambiente naturale da ciò che hai detto ma allora almeno la voce "nuoto" non dovrebbe essere diversa?

Le Boraras non hanno un impatto organico come i guppy tantomeno fanno figli a valanghe come i guppy^_^

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061371777)
Questo ha il vetro anteriore panoramico:

http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-6546.html
------------------------------------------------------------------------
E qui c'è la Ferrari degli acquari (lato lungo 56 cm) ..........a partire da 1500 euro :-))

http://www.vitrea.it/prodotto_acquar...a%20UNICO%2056

Ho visto anche io i vitrea dal vivo ...e insieme agli elos sono bellissimi ...:-))

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061371881)
Anche io ho voluto scherzare un pò..........li ho visti dal vero e sono magnifici, il vetro in extra chiaro è tutta un'altra cosa #19

Ho sentito dire che il vetro panoramico deforma un pò l'immagine, non ho mai appurato....era solo per fartelo vedere.

I vetri panoramici deformano leggermente le immagini sopratutto in corrispondenza dei lati, e comunque a parità di dimensioni perdi anche dei litri io in te mi butterei sulla vasca rettangolare

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1061373853)
il ranger e il trio sono due filtri interni che occupano parecchio spazio,
ti ritrovi con meno litri dove muoverti e anche livello di estetica sono brutti.
(i due acquari sono uguali, scrivono silver ma il mio è nero boh)

Io ti consiglio di prendere la vasca "nuda"
e ci aggiungi il riscaldatore (che costa poco) e un filtro a tua scelta
http://www.petingros.it/catalog/acqu...ci-p-5374.html
Poi dipende quanto grande ti serve :-)

Ovviamente anche io ti consigliai la vasca nuda e cruda e se ben ricordi con 150 170 euro avevi di tutto :-)) e al max la copertura la facevi con 15 euro :) come sto facendo io compri una cornice per quadri 60X30(5 euro) la fai tagliare dal vetraio dove serve (5euro) e le attacci sotto i profili di alluminio a U che poggiano sul bordo vasca:) effetto assicurato molto gradevole (cosi sto realizzando la copertura anti-gatta per la mia vasca aperta )

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061376827)
Brava........inizia a prenderlo così ti rendi conto di come sono le spugne originali, per acquistare le altre due sei sempre in tempo.
Puoi prenderle della marca che preferisci, tagliarle non è un problema ;-)
Io riempirei tutto il vano con i Siporax.

Puoi anche valutare il Kompatto 3, controlla solo che non sia troppo ingombrante, per la potenza puoi sempre regolarla.

il kompatto mai provato personalmente però a differenza di altri filtri interni ingombranti questo con qualche pianta voluminosa lo copri tranquillamente :-)) inoltre ricorda di dirigere il becco di uscita verso il lato lungo della vasca cosi da garantire un ottimo movimento..
Comunque personalmente tra l'askoll Ambiente 60X30 e il Capri 60X30 io andrei sul Capri, personalmente vedendoli da vicino anche se sono vasche basilari il secondo mi sembra meno spartano e ben fatto in tutte le sue parti:) qualori volessi scoperchiarlo poi la cornice si stacca completamente
Magari puoi vedere anche il Cayman 60 molto ma molto buono come materiali e poi hai la qualità ferplast(la cornice però è incernierata e non la rimuovi tanto facilmente qualora volessi scoperchiarlo)ha timer luci e riscaldatore integrati e spegni tutto con un solo pulsante, esistono due versione la classic e la professional, hanno stesse dimensioni e caratteristiche fatta eccezione per la luce, il professional monta due neon t8 al posto di uno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06.