![]() |
Potresti anche evitare il cambio e dare luce facendo in modo che siano le alghe ad abbattere gli inquinanti... Se farai così preparati a strapparle: più ne rimuovi dal sistema meglio e'. Ci metterai almeno 3 mesi a liberarti delle alghe, forse di più.. Se accendi adesso... Ma potrebbe valerne la pena
Sent from my iPhone using Tapatalk |
ok, lo so che con i nitrati alti le luci vannoe vitate...ma quando si abbassano...si possono accendere??? comunque di pazienza ne ho visto che ho seguito tutte le indicazioni e ho letto tutti i post...1 mese di buio non ho messo sabbia...chi allievo migliore di me:P
------------------------------------------------------------------------ confusione totale amici:1: cosa fare? da una parte penso sia normale avere inquinanti alti...non ho mai cambiato l acqua per un mese...è il fondo è pieno di residui delle rocce |
crazy, un cambio di 5 litri su 60 litri netti, non li abbassa manco di 5 mg/lt i nitrati.... praticamente sarebbe inutile!
per abbatterli dovresti fare un cambio drastico, coi mini cambi sprechi solo acqua e i nitrati resterebbero altissimi... garth non hai tutti i torti anche tu, ma parlando in termini di tempo, secondo me costa meno preparare 40 litri d'acqua ora e attendere un paio di settimane che si ristabilizzino i valori, piuttosto che attendere mesi e mesi di ciclo algale (e le filamentose una volta che si formano non è facile rimuoverle nemmeno avendo gli inquinanti a zero) riccio io ho avuto 2 nanoreef, e in entrambi non ho mai avuto la fase filamentose, manco un'accenno (la fase cianobatteri si, infondo mica so il figlio della gallina bianca hehehe) |
ok, comunque la vasca è 63 litri lordi...e netti ne ho 53 litri. cambio di quanto??? ps non vorrei che togliendo l acqua parte della rocciata superiore rimanga emersa dall acqua...ho preparato per ora 25 litri d acqua....va bene 25 e 25 dopo 3 giorni?
|
devi fare quello che vuoi, ognuno di noi ti sta dando consigli diversi, e nessuno dei nostri consigli è sbagliato.
devi decidere tu cosa fare.... se abbattere ora gli inquinanti come ti consiglio io, in modo che poi la maturazione proceda molto più rapidamente e creando meno grattacapi... o se lasciare libero campo alle alghe, ma questo poi vorrebbe dire aspettare molto di più, dover sfoltire le alghe e dover aspettare per inserire gli invertebrati ecc ecc. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
partire coi nitrati inferiori a 25 mg/lt è già un'altro paio di maniche! ricordati di sifonare per bene tutto il sedimento e la fanghiglia del fondo e ti reintegrare con dei buoni batteri (tipo le fiale di biodigest, o i sicce o i clear flo) dopo aver fatto i 2 cambi d'acqua e integrato i batteri, attendi una settimana e misura i nitrati.... se non si rialzano come prima parti col fotoperiodo ;-) |
25 litri si stanno per riscaldare oggi faccio il 1 cambio e inserisco 1 fiala di biodigest
|
ma le rocce erano vive, per bene? Il cambio di quanto lo fai? se lo fai veramente del 50 per cento, stai abbondante con i batteri...
|
Se la rocciata esce dall'acqua per qualche minuto non e' un problema grosso..
Sent from my iPhone using Tapatalk |
ma non sarebbe meglio fare cambi del 25%? O almeno del 50 a distanza di 7 giorni? Ci sarebbero meno sbalzi, e non si abbatterebbero lo stesso i nitrati ( in più non togli tutti i batteri)...
sempre con una fiala di batteri denitrificanti ogni 5 giorni... |
per abbattere i nitrati il cambio dev'essere drastico, altrimenti con le continue piccole diluizioni li abbassi ben poco....
non vedo tutta la tragedia nel togliere un po' di batteri della colonna d'acqua e in una vasca che ancora non parte.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48. |