AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Plafoniera LED fai-da-te per vasca 100x60 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335153)

Pelmo 21-08-2012 17:40

Quote:

Originariamente inviata da CIKO (Messaggio 1061781941)
Quote:

Originariamente inviata da Pelmo (Messaggio 1061781469)
#70 #70 #25 #25
....l'unica perplessità sono gli orari di accensione, che secondo me vanno al di fuori del ciclo biologico....

Cioè in che senso?
Che rimane troppo poco accesa completamente oppure sono troppo ravvicinate le varie accensioni? :-)

scusa mi riferivo al ciclo biologico degli animali, ovvero all'orologio interno che regola il giorno con la notte.
indurre gli animali al ritmo diurno quando in natura è notte, non credo che sia una buona cosa; almeno così avevo letto su delle riviste specializzate . . . poi potrebbe essere pure che mi sbagli.
quasi tutti, me compreso, non rispettiamo i veri orari di alba e tramonto della natura, ma cerchiamo di non stare troppo lontani, io direi di far spegnere le luci verso le 21.00/21.30.
certamente non sarà contento il portafoglio, ma forse le bestioline si.

rinnovo i complimenti.#25 #25 #25

CIKO 21-08-2012 22:21

Su quello che dici posso condividere ma.....

Non mi godrei la vasca poichè sono fuori tutto il giorno
Sicuramente mi costa meno di bolletta

Poi penso che alla lunga gli animali si abituano,un po' come noi quando passiamo da un continente all'altro con il fuso orario no? #13

Già che ci sono ho controllato un po' il funzionamento della plafo :-)
Purtroppo per motivi "tecnici" il lunare non funziona #07 ma per fortuna che ho quello del Tunze multicontroller #18
La temperatura è abbastanza confortante,oscilla a pieno regime tra i 36° e i 42° (avendo 4 sonde temperatura posizionate sparse non sono in grado di capire il motivo di queste differenze)
Sicuramente il calore dei led unito al rilascio delle centraline poste all'interno della scocca scaldano abbastanza e penso che rimanere sui 42° con questi calori di fine Agosto non posso lamentarmi #22

latte macchiato 21-08-2012 22:29

Complimenti!! Anch io sono con l idea di iniziare a farmi la plafo come te! Ok comprarla ma la soddisfazione di costruirla è unica!! Poi a me piace l elettronica quindi sarebbe perfetta!! Hai fatto un lavoro molto pulito e ben fatto!!!! Sembra davvero comprata al negozio! :):) complimenti ancora!!!

zebrasoma78 01-09-2012 00:07

azzo.....ciko.....

#23mi stavo perdendo le foto!!!!#23

direi un ottimo risultato #36##36#...che ti lamenti? ( al parte il costo eccessivo della scocca!!!#07#07)

CIKO 01-09-2012 21:36

Quote:

Originariamente inviata da zebrasoma78 (Messaggio 1061797817)
.... ( al parte il costo eccessivo della scocca!!!#07#07)....

Eh li direi che ho proprio toppato :-D ma ormai è fatto ;-)
Mi è costato oltre agli euro anche piu' di un mese di attesa,me lo sarei lavorato da solo il plexy,forse mi costava meno ma la paura di romperlo nella lavorazione mi ha impedito di provarci.
La prossima plafo (sempre se la faro') sarà sicuramente piu' economica #36#

Aggiornamento... la plafoniera gira bene,in queste due settimane nessun problema di accensioni,anche quei pochi coralli iniziano ad abituarsi alla nuova illuminazione.
Sinceramente a distanza di giorni (forse ci stò facendo l'occhio) non mi pare che illumini cosi' tanto ma potrebbe anche essere che la sabbia rossiccia assorba tanto la riflessione della luce #24
Altro problemino oltre al lunare è il controller delle ventole che ogni volta che si spegne perde la memoria degli allarmi T° e degli rpm.
Per il resto gira che è un piacere :-))

gmt 30-12-2012 05:13

interessantissimo complimentoni ma vorrei sapere cosa comporta la mancanza nello spettro blu... a pieno regime sembra che i 20'000k la coprano efficentemente no?

CIKO 30-12-2012 12:34

ti diro' adesso che la sabbia é completamente bianca é sembra sia raddoppiata la luce,per lo spettro blu vorrei provare a sostituire gli uv con i blu,giusto per vedere la differenza. ho dei discosomi blu che sotto la plafo rimangono sul fluorescente verde mentre con la luce naturale proveniente dalla finestra hanno il loro colore naturale. Vorra' pur dir qualcosa.....

DeviLx 17-12-2014 23:37

ciao raga ho preso l acquadigit pro 6
ho questi led
46 bianchi da 20000
44 bianchi da 10000
22 royal blu
22 blu
4 purple
3 blu per lunare

mi consigliate come programmare l alba e il tramonto?
ciaooo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59.