AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Gli Acquari Naturali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327395)

Luca_fish12 24-11-2011 17:39

Eccoci di nuovo! :-)

Dopo un periodo di assenza dal forum l'articolo è stato ripristinato per cui possiamo di nuovo leggerlo e ampliarlo con le nostre esperienze!!

Nel frattempo è stato pubblicato sul sito di AcquaPortal e potete leggerlo qui: http://www.acquaportal.it/_archivio/...i_naturali.asp

Sandro S. 24-11-2011 17:40

Enza Catania 24-11-2011 18:11

Quote:

Originariamente inviata da metaldolphin (Messaggio 1061217170)
Quote:

Originariamente inviata da Enza Catania (Messaggio 1061213927)
Ma è vero che i copepodi possono essere pericolosi per le caridine?

#24 non ne avevo mai sentito parlare, mi hai messo un dubbio e ho fatto una ricerca, poco fa... i pareri sono contrastanti, la teoria più diffusa, a quanto pare, afferma che limiterebbero la sopravvivenza delle baby caridine in quanto competitori alimentari.
in effetti, nonostante abbia sempre un sacco di mammine con uova, piccoli ne vedo pochini e mi chiedevo il perchè #23 (valori e il resto tutto a posto...)
ho preso tre guppyni di un mesetto e li ho messi in vasca: dovrebbero papparsi i microorganismi lasciando in pace le piccole...appena vedo che la situazione migliora li rimetto con gli altri, la vasca sarebbe troppo piccola per loro e poi non vorrei che crescendo mi mangino anche i gamberetti!
il bello è che, nel caridinaio, i copepodi e gli altri microorganismi non li ho messi intenzionalmente, come faccio per le altre vasche con i pesci: sono arrivati col muschio proveniente dall'80 l e si sono moltiplicati (non avendo predatori...la vita era facile!) e, pensando fossero innocui, li lasciavo stare.
si impara sempre! grazie per la segnalazione, enza!-28

Si, in effetti ho letto anche io che si portano nei caridinai con i muschi,o con inoculi non perfettamente igienici , comunque in un'acquario di comunità non ci dovrebbero essere pericoli
oppure crescendo lo possono rappresentare; se qualcuno ne ha esperienza diretta sarebbe utile saperlo.

Luca_fish12 24-11-2011 19:39

Non ho mai trovato i copepodi nelle vaschette di microfauna che allevo...e con il muschio ho portato accidentalmente solo delle planarie...

Non saprei proprio, ma voi avete letto che potrebbero essere pericolosi esclusivamente per i piccoli di red cherry o anche per altri organismi? e per quale motivo?
Sarebbe interessante approfondire la conoscenza di questi organismi, ora cerco qualche informazione!

Luca_fish12 24-11-2011 19:56

Stavo leggendo questo articolo che parla dei copepedi usati nella lotta biologica contro le zanzare e, ad un certo punto dice:

"Allevamento: La specie è stata citata come predatrice vorace di Chlamydomonas sp.
(Flagellati), Colpidium campilum, Paramecium caudatum e Euplotes eurystomus (Ciliati), Alona
costata e Daphnia sp. (Cladocera), planarie e oligocheti (DUSSART, 1967; DUSSART, 1969).
La specie è stata allevata in laboratorio dagli anni '60 con Paramecium aurellia da
KLEOKOWSI & SHUSHKINA (1966) e con Eoplotes patella (Ciliati) e Alona elegans (Cladocera)
da DUSSART, (1969).
Impiegata nella lotta biologica da MARTEN (1990), in Louisiana (Usa) contro gli stadi
larvali iniziali di Aedes albopictus Skuse in pneumatici (200 trattati contro 100 non trattati), non
risultò attaccare Culex, Orthopodomia e Toxorhynchites sul campo, mentre Aedes fu eliminata in
uno (adulti) e due mesi (larve). Tuttavia si dimostrò efficace contro Culex quinquefasciatus in Louisiana (MARTEN, NGUYEN, MASON & NGO, 2000), riuscendo a distruggere 27 larve I al
giorno (prove di laboratorio) mentre ridusse la presenza di larve al 2,6 % in 4 giorni."

Quindi che sia una specie predatrice (anche di daphnie e zanzare a quanto pare) è piuttosto confermato, resta il dubbio sul fatto che ne esistono molte specie differenti...avranno tutte la stessa caratteristica?
------------------------------------------------------------------------
P.s. l'articolo è questo: http://www.vitalieghianda.it/vitalfr...s/copepodi.pdf

malù 24-11-2011 23:49

Ecco sviscerato un bel problema...........il fatto è che finchè si tratta di calibrare la fauna "maggiore" ce la caviamo, consultiamo schede di pesci, crostacei, gasteropodi e via!!! ma quando si parla di microfauna chi sono i predatori? e i predati? quali quelli dannosi? ed infine come tenere il tutto in equilibrio?.........naturalmente senza ospitare perennemente Entropy :-D

metaldolphin 25-11-2011 00:27

"I Copepodi sono rappresentati dai Diaptomidi e dai Ciclopidi. I primi sono generalmente fitofagi durante tutta la loro vita, mentre i secondi sono fitofagi negli stadi giovanili e predatori da adulti."
...chi l'avrebbe detto? sono minuscoli!

mouuu11 25-11-2011 00:30

Quindi quei cosini saltellanti mangiano pure??
La cosa che mi stupisce di piu sono le larve di libellula ..io le ho viste cacciare hanno la bocca tipo alien brr

Luca_fish12 25-11-2011 00:31

Quindi i famosi Cyclops sarebbero quelli pericolosi per le daphnie, zanzare e caridine? #24

Chissà poi perchè si nutrono delle larve e delle uova di zanzara tigre per esempio e non di quelle dei chironomus o dei culex (fatta eccezione per l'esperienza in Louisiana, stando a quanto scritto nell'articolo...)

Elia00 25-11-2011 15:12

#25#25#25 bravo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56.