![]() |
Quote:
ma lì si parlava di quanta luce bastava e per quali piante. Qui Lorenzo mi spiega come fare il fai da te. |
OK, lo riapro anche se, leggendo domande e risposte, mi pare proprio che, in pratica, sta differenza tra i due topic sia molto sottile se non inesistente.
Se non ti è già stato consigliato, per la luce necessaria alle varie specie di piante, guarda qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
Quote:
|
lorè, senti na cosa...
ma io perchè mi sto accanendo sulle pl? a questo punto non è meglio prendere qualcosa come un neon, più sottile forse, e che ci entra meglio forse. in un post uno dice: le lampade G23, non vanno bene con i normali ballast elettronici perchè all'interno hanno già lo starter...........quindi per farli funzionare a dovere, devi prima eliminare lo starter racchiuso nello zoccolo e poi collegate la lampada al ballast....................ma a questo punto non ti conviene passare direttamente ad una lampada G11? |
Quote:
che io sappia sono le G11 che hanno lo starter interno (2 pin per la corrente e due per lo starter) mentre le G23 lavorano con lo starter interno e tiserve solo il reattore ferromagnetico o un ballast collegato come sul video sopra e comunque con lo spazio che hai non so che neon da quanti watt potresti mettere, di sicuro un T5 (anche se forse potrebbe entrarci un T8.... #24) ma se metti un neon mettilo fuori dallo scatolotto dove sta la PL in modo da avere un'illuminazione più uniforme e ricordati di ricoprire a questo punto l'intero coperchio con della pellicola a specchio :-) ------------------------------------------------------------------------ ti consiglio una G11 sono più facili da trovare e poi basta solo comprare o all'obi o al brico un ballast per accenderle, uno zoccolo su cui fissarle fai i collegamenti come indicato sulla calotta del ballast e il gioco è fatto, non impazzisci a trovare soluzioni strane o a montare neon e comprare portalampada stagni (che costano moltissimo :-D) |
Quote:
quel video l'ho visto già... ma intanto non ho l'attrezzatura, poi rimarrebbero i circuiti aperti. Penso che con l'umidità salterebbe tutto no? se dici che li possono avere anche nei centri commerciali domani vado a vedere, alla COMET o all'oby per esempio, che sono qua vicino. mi porterei il coperchio dell'acquario ma... lo sai che non lo so smontare? #13 Poi ti volevo dire questo: è proprio uno svantaggio l'illuminazione protesa sul davanti? No perchè davanti ci starebbero solo le calli che si papperebbero tutta la luce che vogliono. dietro invece piante meno esigenti a crescita veloce che tericamente si accontenterebbero di una lampada sola. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
oggi andai alla comet, esposi le mie necessità, e il commesso mi sottopose alla vista il ballast in questione: è abbastanza lungo, dalle foto sembrava minimale. Misura 28 x 3 e costa qualcosa come 24 euro. Mi ha detto che vuole vedere la lampada prima, anche se gli ho detto che sarebbe andata bene una con 4 pin. Le lampade non le vendono , mi dice di prenderle nei negozi specializzati. la pl online costa sui 14 euro, non sto patrimonio. Ad ogni modo scegliamo sta maledetta lampada che mi sono rotto. Sono a casa per il ponte dei morti e in questi giorni se va bene vorrei concludere l'ordine del materiale. ps ma insomma sti t5 sono meglio? e perchè? pps ah lorè io penso che ormai ci conosciamo abbastanza e la nostra relazione può evolvere verso stadi più intimi. CE L'HAI MESSENGER? :-)) |
Quote:
PORTALAMPADA: http://www.ebay.it/itm/PORTALAMPADE-...item20b398aed7 LAMPADA:http://www.acquarieacquari.com/wind-...nca-p-732.html il ballast che ti ha fatto vedere va bene, se ne trovi una foto confronto meglio e ti faccio sapere:-) |
Quote:
allora prendo una da 24w? più grossa no? e se prendessi quella mezza rosa? #19 il ballast reggerebbe solo quella da 24? Mi sembrava di aver capito che anche se il ballast era un po' più grande andava bene lo stesso (forse è una fesseria) Aveva questa forma ed era della philips http://www.ebay.com/sch/i.html?_nkw=...ic+ballast+36w oltre al portalampade non ci vorrebbe qualcos'altro? La lampada che ho ha un supporto: un gancio di plastica che la regge a metà lunghezza. Oggi mi sono messo a lavorare sul mobiletto per l'acquariazzo #18 adesso di sicuro non sarai d'accordo, ma sto rinforzando con cornicette di ferro, ripiani di legno, viti e quant'altro un mobiletto inutilissimo che avevo a casa. Lo so il peso è tanto però sono ottimista. Il fatto è che le misure sono perfette! Manco fatto apposta, giusto al millimetro. Poi ha un cassettino destinato a contenere gli attrezzini, a cui ho messo le guide scorrevoli per non strattonare li pesci. e poooooi ... due comodissime ante in basso per la zona filtro e bottiglione co2 gel. Mia moglie dice che fa schifo e in effetti ne fa molto, ma neanche il mobiletto proprio del mirabello sarebbe così funzionale. la cosa che non mi piace e che è fatto di truciolato molto fine, 1 cm. ma ho fissato dei ripiani molto grossi all'interno e avvitato dei grossi listelli agli angoli. Infine ho preso due grossi supporti di metallo per fissarlo al muro lasciando quei 3-4 cm di spazio per far passare i tubi dietro. chemmedici? AH SENTI! che cosa usi per i pagamenti online? Stasera mi sono informato per farmi una carta paypal. Non ho mai fatto acquisti su ebay perchè ero troppo pigro per capire come funzionava sta paypal. Il tipo del bar mi ha detto che fanno tutto loro, carico i soldi ed è subito pronta. Finora ho acquistato sempre con la prepagata della posta, ma tantissimi siti non l'accettano. Comunque con paypal vado sicuro no? L'accettano tutti giusto? AHHHHH N'ALTRA COSA #rotfl# che ne dici se sullo sfondo dell'acquario faccio un muro di muschio come questo? http://www.google.it/imgres?q=muro+d...:0&tx=76&ty=76 troppo bello! ho qualche dubbio sulla durata. Non è che dopo aver aspettato una marea di tempo per vederlo crescere dopo si stacca dalla retina come niente? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07. |