AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   3 anni di nano... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320245)

Rik_2 29-09-2011 14:44

ma io pensavo fossero molti menooooooooooooo quindi è una PADELLA la plero xD ahahahahahhahahahahhah infatti non mi tornavano i contiiiii xD e hai un filtro a zainetto caricato con resine???????

jackburton 29-09-2011 15:09

:-D:-D sì è enorme, almeno per un nano! aperta come in foto e nel video è grande più o meno come una mano! sarà sui 18 cm, forse qualcosa meno ma siamo lì!
per il filtro...non ne ho! la scatola che si vede è la nursery per guppy dove tengo dentro la chaetomorpha, una sorta di "minirefugium" direttamente in vasca

Rik_2 29-09-2011 15:13

bellissima l'idea del mini refugium in vasca ;)

jackburton 29-09-2011 16:14

diciamo che non è proprio il massimo a livello estetico :-))...però da quando ho inserito le alghe (ormai saranno 10 mesi circa) ho abbattuto gli inquinanti e ho avuto un'esplosione di bentofauna che non immaginavo! sembra che funzionino bene come "filtro", almeno in un nano senza troppe pretese e necessità di inquinanti "a zero" come il mio! Poi sarà anche la passione per l'acquario dolce...ma a me le macroalghe in vasca piacciono anche!!!:-))

erisen 29-09-2011 16:17

ma tu non hai necessità di inquinanti a zero :#O

gli lps, specialmente la goniopora, crescono molto meglio con acqua grassa e con un minimo di nitrato (circa 2 mg/lt)

attento a non rasentare lo zero, senza manco nutrirli, sennò ti tirano eh ;-)

jackburton 29-09-2011 16:24

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061152919)
ma tu non hai necessità di inquinanti a zero :#O

gli lps, specialmente la goniopora, crescono molto meglio con acqua grassa e con un minimo di nitrato (circa 2 mg/lt)

attento a non rasentare lo zero, senza manco nutrirli, sennò ti tirano eh ;-)

sìsì appunto! magari ho scritto male nel post precedente, intendevo dire che se non si ha necessità di avere nutrienti a zero ( e io non ho questa necessità) secondo me un filtrino ad alghe può essere una buona soluzione.

nutro nutro :-) è un mese che butto dentro la dose consigliata di zooplancton settimanale un giorno sì e l'altro pure senza notare grossi problemi (calcola che però per circa 2 mesi in estate in pratica sono stati a digiuno...mi sono dimenticato di lasciar detto a chi curava l'acquario in mia assenza questo particolare #12)
----------------------------------------------------------------------------------------------
tu l'hai abbandonata l'idea del filtrino ad alghe? (o simile)

erisen 29-09-2011 16:42

tranquillo non importa quel che è stato, ora però non affrettare e sovraccaricare, sennò fai più danno che bene.

sempre cambiamenti graduali, mi raccomando... aspetta la 'risposta della vasca' senza eccedere rapidamente :-)

jackburton 29-09-2011 17:14

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061152976)
tranquillo non importa quel che è stato, ora però non affrettare e sovraccaricare, sennò fai più danno che bene.

eh sì lo so...ma sto provando a vedere "quanto regge" pensando anche ai futuri ospiti :-) sono indeciso tra cerianthus e pesce...in ogni caso 2 animali che sporcano! soprattutto il primo!!

erisen 29-09-2011 18:40

che intendi per 'quanto regge'?
mica lo vedi in 2 settimane..... in due settimane vedi al massimo quanto ti collassa velocemente :-D!

devi procedere gradualmente, e monitorare i nitrati - che non vengono fuori subito.... la vasca ci mette tempo a reagire, anche mesi.... e i benefici degli ospiti, ad arrivare, anche di più ;-)

vai pianooooo insomma :-D!!

jackburton 29-09-2011 21:00

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061153171)
che intendi per 'quanto regge'?
mica lo vedi in 2 settimane..... in due settimane vedi al massimo quanto ti collassa velocemente :-D!!

bhè...chiamalo come vuoi! :-D il principio di fondo è quello;-)
scherzi a parte per adesso i valori sono ancora tutti nella norma. Tengo tutto sotto controllo e poi...in caso di necessità...ho anche io la tanica con la riserva d'acqua d'emergenza!:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53.