AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Novizio che più novizio non si può!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313934)

Gianluca Sky 30-07-2011 22:39

Quote:

Originariamente inviata da Gianluca Sky (Messaggio 1061044294)
Appena avrò fatto i test, posterò i risultati!

Eccoli.

Temperatura: 25 °C
PH: 7.5
GH: 7 °dH
KH: 9 °dH
NO2: 0 mg/l
NO3: 10 mg/l
PO4: 5 mg/l

Ora attendo il vostro responso e i vostri consigli!!!

frtommy 01-08-2011 08:33

Quote:

Originariamente inviata da Gianluca Sky (Messaggio 1061045632)
Quote:

Originariamente inviata da Gianluca Sky (Messaggio 1061044294)
Appena avrò fatto i test, posterò i risultati!

Eccoli.

Temperatura: 25 °C
PH: 7.5
GH: 7 °dH
KH: 9 °dH
NO2: 0 mg/l
NO3: 10 mg/l
PO4: 5 mg/l

Ora attendo il vostro responso e i vostri consigli!!!

Ciao Gianluca....Ho sempre letto dall'inizio le tue peripezie, ma fino ad oggi non ti avevo mai scritto, perchè c'era gente più preparata di me,che lo faceva. Diciamo Molto più preparata di me :P

Cmq, se ci fai la CO2 nell'articolo di Rox, oppure la CO2 al Gel, quella in una bottiglia di coca cola, e di conseguenza abbassi un pelino il PH, oserei dire che i valori sono accettabili e vivibili.

Poi ora non ricordo i pesci che ti son rimasti vivi, e se necessitano di un PH più basso o 7.5

Cmqnon ti stò scrivendo per questo.

Ti scrivo perchè vedo che te la stavi prendendo un pò comodo, visto le situazioni che avevi, a tua insaputa, creato.
Capisco che sei indaffarato con il lavoro, però ti vorrei informare che come hai ordinato la Valigetta dei Reagenti, puoi ordinare anche le PIANTE, di cui necessiti, per tutto quello che ti è stato scritto. Quindi perchè invece di aspettare le ferie, non fai un favore ai tuoi pescini e gli ordini pure le piante ?

Per esperienza personale, ti posso dire, che io le ho ordinate su Acquariomania.
Magari gli telefoni e gli domandi quali hanno disponibili, così le acquisti e nel giro di un giorno e mezzo te le trovi a casa.

E per il prezzo, non pensare che al vivaio di Torino risparmierai molto. Io penso che cpsteranno minimo uguale.

Dopo tutto questo discorso, in parole povere.....ti esorto a ordinare le piante al più presto su internet.

Ciao ciao.

maty96 01-08-2011 08:38

Quote:

Originariamente inviata da frtommy (Messaggio 1061047284)
Per esperienza personale, ti posso dire, che io le ho ordinate su Acquariomania.
Magari gli telefoni e gli domandi quali hanno disponibili, così le acquisti e nel giro di un giorno e mezzo te le trovi a casa.

E per il prezzo, non pensare che al vivaio di Torino risparmierai molto. Io penso che cpsteranno minimo uguale.

Dopo tutto questo discorso, in parole povere.....ti esorto a ordinare le piante al più presto su internet.

Ciao ciao.

infatti anche io le ho prese da poco su acquariomania...e sono stato molto contento del negozio sia per le piante arrivate bene sia la disponibilità che hanno avuto per dei problemi con il pacco...!!!e poi almeno sai che specie di piante prendi...in negozio se non è uno bravo ha 4 piantine senza etichettA!!!e poi si risparmia anche....:-)

Gianluca Sky 01-08-2011 08:47

Ciao e ovviamente grazie per i consigli.

Dunque...hai ragione a "rimproverarmi" perchè me la sto prendendo comoda, ma purtroppo non riesco proprio a fare altrimenti...lavoro tutto il giorno e in più sto ristrutturando casa e non ho proprio avuto il tempo di fare le cose nei tempi giusti. Inoltre, ero preoccupato per il discorso dell'acqua che era torbida, e allora prima di agire ho preferito aspettare i risultati del test e i vostri pareri / consigli.

Beh, i valori mi sembrano più o meno a posto...sia perchè me l'hai detto tu, sia perchè ho comunque potuto verificarlo da solo confrontando i "valori consigliati" dalle istruzioni del kit dei reagenti.

Riguardo alla CO2, ci avevo già pensato (sia per la soluzione di Rox, sia per quella in gel) ma come dicevo volevo prima aspettare il test del ph.

Discorso analogo per le piante, anche se è vero che se le avessi messe prima male di certo non avrebbero fatto! Non ero però molto convinto di acquistarle online: quelle prese dal negoziante, mi è stato detto che avrei dovuto piantarle entro un'ora. E allora mi chiedevo come si potesse fare con un acquisto online per riuscire a stare dentro con i tempi.

Ti ringrazio, e se hai qualche altro consiglio, sono qui!!!

maty96 01-08-2011 09:44

le avvolgono con della carta morbida bagnata...le mie sono state in giro per 3/4 gg e non è successo niente;-)

Gianluca Sky 01-08-2011 09:49

Quote:

Originariamente inviata da maty96 (Messaggio 1061047370)
le avvolgono con della carta morbida bagnata...le mie sono state in giro per 3/4 gg e non è successo niente;-)

Bene allora, inizio subito a dare un'occhiata al sito che mi avete consigliato.

Per correttezza, visto che sono una persona corretta, stasera andrò fino al negozio per vedere se mi ha procurato l'egeria densa come promesso. In caso contrario, ordino dal sito!

Gianluca Sky 01-08-2011 11:16

Effettivamente le piante vere su Acquariomania hanno un prezzo accessibilissimo (sicuramente meno che in negozio e probabilmente meno che al vivaio). Quindi le ordinerò sul questo sito.

Altra domandina...facile facile...:
ma se io volessi dei discus? Magari solo un paio per iniziare...sono difficili da allevare? Delicati? Convivono con quelli che ho attualmente (Oranda, Xifo, Guppy, Platy)?
Meglio un discus o uno scalare?

maty96 01-08-2011 11:20

discus no,sono abbastanza delicati e poi l'acquario se è piccolo per scalari è piccolo anche per discus...che vogliono valori dell'acqua bev precisi...

oltre al fatto che hai pesci incompatibili per valori...

platy-guppy...acqua dura e alcalina..

scalare ...acqua tenera e acida

pesce rosso...acqua fredda..

sei prorio sicuro che non riesci a dare via i pesci??;-)

Gianluca Sky 01-08-2011 11:31

Mmh...quella sui discus era una banale domanda, e diciamo che ci rinuncio subito allora. Magari ne riparliamo quando avrò più esperienza e magari, una seconda vasca.

Riguardo al resto, beh...

il fallito del mio negoziante me li ha dati praticamente tutti insieme dicendomi che questi per iniziare andavano bene perchè sono resistenti e sarebbero vissuti anche in condizioni "estreme".
Da un certo punto di vista, ha avuto ragione, dal momento che mi sono morti "solo" i neon e gli scalari. Però...lasciamo perdere!
Riguardo al fatto di dare via i pesci, non mi sono posto il problema perchè l'unico a cui potrei dare i miei pesci è lo stesso negoziante (chiedendogli magari se può tenermeli mentre non risolvo i problemi) ma è mia ferma intenzione chiudere ogni rapporto con lui e quindi la cosa non è praticabile. Tengo questi finchè il destino vuole cosi...poi, eventualmente, cambierò. Vorrei degli scalari, ma per ora inizio a comprare le piante.
Poi ovviamente mi rivolgerò a voi quando dovrò aggiungere pesci...

maty96 01-08-2011 11:55

ciao,non hai altri negozianti oltre quello li da te??prova a vedere se te li prende lui in cambio per esempio di mangime..

comunque una coppia di sclari ci potrebbe anche stare,...ma solo quella(che comunque staranno strettini) al massimo degli otocinclus...ma comunque se vuoi scalari devi cambiare i valori...

se vuoi mettere scalari secondo me devi dare via quello che hai e metterne...quando la vasca sarà matura 4 piccoli di cui in teoria si formerà la coppia e gli altri due dovrai darli via..;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02.