![]() |
luca mi sa che quella non è la sua foto..shark sulle piante non ti so aiutare magari vedi nella sezione piante..
|
Ah, ok, perchè non lo ha scritto...e leggendo sembra che mostri una pianta che ha in vasca...
Meglio così allora! ;-) |
era bello l'acquario però :-))
|
Sarebbe stato meglio se fosse stato il mio...:-))
Cmq le foto non sono mie, la prima l'ho postata per mostrarvi le piante, la seconda per farvi vedere che plafoniera monto! Nessun consiglio allora???-15 |
Capisco, meglio che non è la tua perchè la popolazione di quella è sbagliata! ;-)
Per l'illuminazione non saprei...le strisce led non fanno molta luce, si usano per lo più per la luce lunare... L'unica cosa è mettere un altro neon (quindi un'altra centralina). Altrimenti usi quello che hai e ti adegui ad allestire una vasca che vada bene senza luci da stadio, che è meglio! ;-) |
stavo curiosando la discussione e mi è venuto un dubbio
ma per riempire l acquario conviene usare l acqua di rubinetto e poi in base ai valori inseire i pesci o solo acqua d osmosi o miscelarle entrambe? |
Apriamo una piccola parentesi, per non andare troppo fuori tema, diciamo che si può operare in diversi modi: si può mettere il 100% di acqua di rubinetto, e poi si correggono i valori per adattarli ai pesci, oppure si mette il 50 e 50 con acqua di osmosi, oppure si mette solo acqua di osmosi però si aggiungono i sali per avere un'acqua con i valori precisi che ci occorrono...
Non c'è un modo unico di procedere, dipende da cosa vogliamo ottenere e dai pesci che mettiamo! ;-) Leggi anche qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754 Comunque semmai apri un topic apposito altrimenti qui andiamo OT! :-) ------------------------------------------------------------------------ P.s. l'articolo è abbastanza complicato...è molto tecnico e dettagliato, ma serve giusto per vedere i molti paramentri e le scelte nel preparare l'acqua! :-) |
Buongiorno raga! Ancora non ho avuto il tempo di inserire pesci, nemmeno un pulitore, l'acqua sembra limpida e l'aspetto generale dell'acquario non è niente male, anche le piante sembrano stare bene!
Problemino però....oltre alle micro "telline" sul vetro...son comparse delle lumachine piccole piccole ma che girano per l'acquario, camminano soprattutto sulla radice e sulle foglie delle piante...ditemi, sono dannose? Se SI, che bisogna fare? Qual è il prossimo passo da seguire? Porto un campione di acqua al negozio in cui mi servo? Se l'acqua è buona posso prenderli uno o due pulitori? Altra cosa...visto che in questo mese sarò assente per qualche weekend, mi consigliate di comprare una mangiatoia automatica? Anche gli altri mesi dell'anno, causa lavoro spesso sono a casa solo di passaggio (x un'ora e poi per dormire) quindi potrebbe tornarmi sempre utile. Sul sito del mio negoziante ho trovato queste... -Autofood 24 Wave a 20euro -Autofeeder AF- 2005D a 22.40euro I prezzi si equivalgono! Quale mi consigliate? Stasera vedrò di postarvi una foto del mio acquario nello stato attuale..:-) |
Una precisazione innanzittuto, i pesci pulitori non esistono!! Lo scriviamo circa 100 volte al giorno!
Perchè nessun pesce mangia le feci di altri pesci, nessun pesce pulisce i vetri e tantomeno il fondo...quindi con quei pesci l'acquario non è affatto più pulito! ;-) Si chiamano pesci di fondo, perchè vivono in prevalenza sul fondo dei fiumi o lagni, ma hanno bisogna di mangimi specifici come i pesci che nuotano in alto! :-) Per vedere se l'acqua è matura e può ospitare i pesci deve essere passato il picco di nitriti, tendenzialmente dopo un mese, e misura i valori, se sono corretti (postali qui) allora vai con i pesci: ricordati che prima di comprarli devi informarti bene sui valori dell'acqua di cui necessitano, sulla dimensione e il resto, per vedere se puoi metterli nel tuo acquario! ;-) La mangiatoia automatica può sempre far comodo, ma un paio di giorni senza cibo non fanno danni...i pesci resistono anche settimane senza mangiare! Cerca di nutrirli al meglio comunque, dieta equilibrata e varia spesso! :-) |
Purtroppo non ho molto tempo per leggere il forum e quindi spesso mi baso anche su quel che sento dire....
A sto punto mi sa che "pulitori" non ne prenderò visto che non mi piacciono, li avrei presi solo perchè pensavo fossero necessari, beh...oggi ho imparato una cosa nuova! ;-) Riguardo le lumachine che mi dite? Riguardo i pesci...voglio assolutamente prendere una coppia di piccoli scalari, se un giorno dovessi accorgermi che l'acquario è diventato troppo piccolo per loro state tranquilli che prenderò un'acquario più grande opp li regalerò, non son il tipo che vuol far soffrire delle piccole creature! Sapete dirmi che valori dovrà avere la mia acqua? Anche se a sto punto credo che li prenderò dopo ferragosto, vorrei monitorarli almeno i primi giorni! ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14. |