AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Una plafoniera LED al posto della vostra attuale... Accetta lo scambio signora? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309074)

Paolo Piccinelli 19-06-2011 21:36

squadra che vince non si cambia... soprattutto se una 400 costa 15 euri ;-)

pietro romano 19-06-2011 22:08

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1060966424)
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060965882)
Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1060965847)
se non erro, così avevo capito.... in quella plafo avevi fatto montare un numero esagerato di led.
Quindo come prova anche se il nano era allestito a dovere la prova che avevi fatto non è che era tanto significativa.

bhè se si dice che colori non escono ,questo poco c entra con i watt ,se lo spettro con i led non è buono ....non è buono e basta .. i colori non sarebbero usciti .. no ? cmq avevo sostituito 1 hqi da 150w + 3 t5 da 24w =tot 222 w con 110 w di led ,che poi erano troppi per quella mini plafoniera non lo so ,però dimezzando i watt ho ottenuto piu luce e piu par e i risultati sono stati evidenti ;-)

quindi con metà watt cioè 110w hai avuto risultati migliori che una hqi +t5 con un tot di 222w....e in più erano colorati....quindi mi sembra ovvio che i led vadano molto bene....

Non ti sembra un'equazione un po'troppo frettolosa? I risultati si devono ottenere nel lungo periodo e dovrebbero avere una certa stabilita'.quoto Gianluca per tutto quanto espresso,e il fatto che qualcuno abbia visto una plafoniera di questa o quella marca funzionare per due giorni non significa che funzioni in assoluto.Paolo mi vuoi ,perfavore, spiegare perché hai venduto la plafoniera di Donato se sei un così accanito fan dei led????

CILIARIS 19-06-2011 22:17

pietro lo già specificato in altri post e solo questione di gusti particolari che i t5 mi danno mentre sia i led che le hqi non riescono a dare però non significa che non sono validi infatti se capitasse l"occasione li potrei anche rimontare.per me tutte e tre i tipi di illuminazione sono ottime con i loro pregi e difetti poi ognuno sceglie ha proprio gusto personale;-)#36##36##36#

Poffo 19-06-2011 23:15

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1060966474)
Stesta....Bho...io resto della mia idea che sia ancora prestissimo per dire che si e' trovato il Led perfetto o il migliore...
Fino a un mese fa' si e' sputato sopra ha tutti i led sopra i 3w perche' dissipavano male...perche' avevano uno spettro pessimo...perche'......mille perche'....
A Livorno tutti hanno cambiato idea e adesso se una plafo monta led fino a 3w(fino a due settimane fa' i migliori in assoluto) ora e' da buttare.....
Per me' non c'e' mai stato un prodotto,come i led,influenzato tanto da pure mode e poco da fatti oggettivi.....

Aspetta....aspetta...aspetta.......!!
qui c'è una finezza che non è stata colta....!!
fino ad ora si è parlato male dei led sopra i 3w....e lo credo bene....perchè stiamo parlando di "merdled"....ovvero i led da 10w ad esempio che sono composti da 9 led da 1,1 watt o giu si lì....quindi multichip....!!
quelli visti a livorno,sono i nuovi led da 10w monochip....quindi tecnicamente identici ai 3w ma con potenza da 10w....e sta qui il bello....!!!
tè capììììì?????:-D:-D:-D:-D:-D
TVB :-))

Quote:

Originariamente inviata da SteSta (Messaggio 1060966461)
...Andrè, ma stai sempre quà.... valli a prende du raggi de sole, abiti pure ar mare....

e do vado con un nanerottolo che ha un mese...al mare????porca zozza porc....:-))

Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 1060966892)
Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1060966424)
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060965882)
Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1060965847)
se non erro, così avevo capito.... in quella plafo avevi fatto montare un numero esagerato di led.
Quindo come prova anche se il nano era allestito a dovere la prova che avevi fatto non è che era tanto significativa.

bhè se si dice che colori non escono ,questo poco c entra con i watt ,se lo spettro con i led non è buono ....non è buono e basta .. i colori non sarebbero usciti .. no ? cmq avevo sostituito 1 hqi da 150w + 3 t5 da 24w =tot 222 w con 110 w di led ,che poi erano troppi per quella mini plafoniera non lo so ,però dimezzando i watt ho ottenuto piu luce e piu par e i risultati sono stati evidenti ;-)

quindi con metà watt cioè 110w hai avuto risultati migliori che una hqi +t5 con un tot di 222w....e in più erano colorati....quindi mi sembra ovvio che i led vadano molto bene....

Non ti sembra un'equazione un po'troppo frettolosa? I risultati si devono ottenere nel lungo periodo e dovrebbero avere una certa stabilita'

dalle foto di Zucchen se vedi gli animali come erano prima e come sono diventati dopo con i led...per me affermare che i led funzionano basta solo vedere quelle foto....poi anche con le hqi si può fare macello....!

PIPPO5 20-06-2011 00:02

quoto in tutto e x tutto Paolo......
qualsiasi scelta e' valida,pero' bisogna provarla almeno prima di sentenziare.....
il mio taleario e' partito con i led(xr5 cree 3w) e la crescita c'era, direi che c'era di +rispetto ad ora che ho messo su una plafo t5.......pero' almeno ora ho colori che mi soddisfano di + , ma e' tutto gusto personale

Kj822001 20-06-2011 00:29

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1060965865)
Kj822001
1) Costi alti delle lampade HQI refrigeratore sempre acceso perchè si vive in posti caldi
Credimi....costa molto di piu' scaldare per 8 mesi che raffreddare per 4.....
Sul costo delle Hqi...ti ha risposto Oceano...sei sicuro che terrai la stessa vasche per almeno 3-4 anni???
2) effetto attiniche (i royal blu led sono veramente belli)
Le barre coi royal si posso montare anche al posto dei T5 sia sull Hqi che sulle T5....mica li fanno solo per le plafoniere a led...
3) Esteticamente le plafo a led sono molto belle
Sull'estetica non parlo...gusti personali.....
e la possibilità di dimmerazione totale della luce crea effetti in vasca molto belli
Utilita'????
Perche' se mi parli di accentuare piu' o meno i blu o altre tonalita' lo fai sia coi T5 che con le Hqi...
Se mi parli di programmini con temporali e altre cosette cosi...non credo proprio che abbiano una vera utilita'...ma solo per nostro gusto personale...
Quindi se avessi vasca matura animali esagerati e nn avessi nessuna necessità riportata in alto acceterei di provarla solo se la posso sostituire quando voglio.

Quindi,nonostante tutti i vantaggi risparmio ed estetica,non ti fideresti neanche tu....o sbaglio??

Allora io ho una plafo a led homemade con led da 10watt made in china (come tutti -41) quindi io vado di led visto che inizio da zero poi se va male si cambierà senza aver speso cifre folli. Per quanto riguarda dimmer parlo di abbasamento graduale dei led bianchi e innalzamento dei blu ( se non sbaglio con le hqi non si può fare mentre con i t5 servono i ballast dimmerabili) Per quanto riguarda i royal hai ragione si possono montare ovunque ed è un peccato che non veda plafo miste con royal blu. Mentre per l'estetica, converrai con me che le ultime soluzioni Gnc, hydor(mi sembra) vitrea ecc.. siano degli oggetti che esteticamente hanno un design raffinato.
Comunque concludendo io non spenderei mai una cifra così elevata per una plafo a led (più di 1000 euro), appunto perchè il gioco non vale la candela (più di 5 anni per ammortizzarla). Quindi se avessi la vasca che gira in modo eccellente con le Hqi o i T5 e non avessi la bolletta che mi da pensieri non accetterei lo scambio.
Per quanto riguarda la questione riscaldamento c'è anche da dire che adesso che ci sono 28-29 gradi a casa mia la vasca è a 26#27 gradi e non ho acceso ne riscaldatore ne ventole ed è il secondo mese che l'acqua degli acquari non va sotto i 25 ne sopra i 27 insomma adesso spendo solo in pompe

dodarocs 20-06-2011 00:40

mi spieghi come fa ed essere la temperatura in acquario a 26 gradi mentre in casa 28-29

Poffo 20-06-2011 01:45

i misteri della fisica quantistica....a Francoooooooo ma che domande fai?????
mah.....:-))

dodarocs 20-06-2011 10:06

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1060967171)

ti riferisci alla temperatura?
perchè anche da te la temperature della vasca è più bassa di quella che hai in casa? e senza usare nulla per raffreddare? i misteri si infittiscono.....

sky1958 20-06-2011 10:21

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1060967422)
Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1060967171)

ti riferisci alla temperatura?
perchè anche da te la temperature della vasca è più bassa di quella che hai in casa? e senza usare nulla per raffreddare? i misteri si infittiscono.....

o uno dei due termometri è rotto:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32.