AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   il mio primo tenerif (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307950)

giulius 02-07-2011 22:52

ragazzi ho iniziato a farmi una cultura sui ciclidi nei vari tread, sono molto attratto da questo tipo di pesci........da quanto ho letto per i ciclidi africani ci vuole mooooolto spazio , ph 8 a 10 ecc..... invece leggevo che per quelli del sud america puo andare bene un ambiente piu piccolo .
volevo chiedervi se ci sono dei tipi che possono vivere bene nel mio acquario con ph 6,8-7 e kh 5-6 . inoltre possono andare d'accordo con gli scalari??
nel primo allestimento avevo una coppia di ramirezi ( gli scalari erano piccoli ), poi per via dei nitriti e ph sballati sono morti :-(

giulius 03-07-2011 10:47

:-D:-D:-D si, scusami io intendevo i ciclidi nani tipo agassizi Cacatuoides Mikrogeophagus altispinosa ramirezi ..... secondo te sono compatibili con gli scalari berto?? nei miei 114 l quanti potrebbero starci??

bestiagrama 03-07-2011 23:03

quasi sicuramente si scannano!!!son abbastanza balordi!!!berto anche io uso tanica, solo che su 180 litri netti dovrei fare cambi da una quarantina di litri, son preoccupato che sia un lavorone.

berto1886 03-07-2011 23:52

180 litri netti facendo un cambio del 10% a settimana sarebbero 18 litri... non mi sembra una cosa impossibile da fare...

giulius 05-07-2011 16:09

ragazzi ho comprato un bel legno ADA per sostituire quello che ho pieno di alghe nere che sta marcendo tutto. lo lascio a bagno tutta la notte perche non mi sta in una pentola a bollire. è normale che venga a galla vero?
ho anche comprato i sali per l acqua di osmosi però non c'è nessun misurino al suo interno. come mi regolo???

mucchina 05-07-2011 16:23

Quote:

è normale che venga a galla vero?
si, hai due possibilità.....o lo tieni nel secchio ancora per due settimane oppure lo inserisci in vasca ancorandolo con dei sassi per farlo stare giù.....
Quote:

non c'è nessun misurino al suo interno. come mi regolo???
nel reparto casalinghi di molti supermercati puoi trovare dei cucchiaini graduati per la preparazione dei dolci, ce ne sono di vari grammi....

giulius 05-07-2011 17:11

e se invece lo facessi bollire cambierebbe qualcosa ???
grazie mille mucchina :-))

berto1886 05-07-2011 18:53

beh bollendolo levi un pò di tannini e acidi umici (due elementi che ti fanno l'acqua ambrata) e probabilmente accorceresti il processo di affondamento... per quanto riguarda i sali munisciti di un bilancino di precisione e pesali con quello ;-)

giulius 05-07-2011 19:20

grazie berto ormai sei il mio guru ...... se capitasse di incontrarti dovrei offrirti un litro di birra :-D
il bilancino dove lo trovo?? costo??

giulius 05-07-2011 19:32

se non lo trovassi domani ( devo cambiare l'acqua ) piu o meno come mi regolo??
ho comprato
alkaline buffer
equilibrium
della seachem
------------------------------------------------------------------------
nelle istruzioni d'uso sulle dosi è molto generico #12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07.