![]() |
:-) i valori si...anche se...nn ho il fotometro e nessuno vicino che lo abbia!!!! :-)
integratori nessuno....la vasca è vergine.... :-)) |
ok! io non sono un esperto, ma quello che dice lele mi sembra giusto!!
|
sembrano dei ciano..e di sicuro un pò di fosfati in vasca li avrai che ne dicano i test..un fotometro magari di un amico risolverebbe il quesito..cmq giusto ridurre le ore di illuminazione..anche drasticamente, del resto in vasca non hai nulla oltre le rocce..
|
zefiro purtroppo nn conosco nessunoa fr......cmq ho ridotto l'illuminazione di due ore...appena AquariumStyle mi manda la vasca arrivano anche due marea 3200... :-)
PS oggi cambio anche resine..... |
ma una settimana di buio completo?? io nel dolce ho fatto cosi!! sono spariti!!! se non hai animali in vasca lo puoi fare senza conseguenze!!! poi ripati con un paio di ore in meno!!!
|
secondo me: diminuisci drasticamente la luce e spara quanta più acqua sulle rocce.......quando muoiono le alghe avrai i nitrati che si alzeranno, ma tu sifonerai le alghe morte facendo piccoli cambi e riportando il valore a zero.
Dopo ogni cambio aumenta un pochino la luce............ #36# io il problema aghe l'ho risolto così.....fossi in te visto che non hai animali.......la spegnerei proprio la luce............ |
facciamo così.....per 5 giorni tengo pompe al max e luce ridotta di due ore....se la situazione rimane così....buio!!!!....ok?? :-)
ho rifatto i test dei fosfati...ma sempre a zero stanno...purtoppo nn conosco nessuno che abbia il fotometro! |
oscar.....ascolta.....
cianobatteri, alghe filamentose, valonia, aiptasie.....ecc ecc sono tutte cose normali in maturazione.....quando la vasca avrà un anno vedrai che tutto sarà in equilibrio.... adesso un po' di ciano e alghe sono normali anche con valori perfetti....l'importante è NON avere pretese fulminee ed esagerate.....la vasca deve crescere con la tua esperienza. vanno di pari passo. quindi non continuare a spender soldi in tests e altre cosine per vedere se i valori sono ok o altro.....adesso concentrati sul mantenere pulitissima la vasca negli accessori.....continuare con resine e carbone (magari aggiungendo anche un sacchettino di carbone di cocco che contribuirà ad adsorbire sostanze vitali per le alghe) e aspettare. inoltre tutte le alghe non filamentose vanno controllate da subito con delle pinzette.....e tenute d'occhio. basta....tutto il resto viene da solo.....se mantieni stabili i valori a zero. e per la valonia c'è il mitrax che fa miracoli (dicono). se la cosa aumenta allora opterei per lo spegnimento luci per 3 giorni....per poi ripartire da 3 ore al dì aumentando velocemente. altrimenti bastano le 2 ore in meno che dai adesso. ps cmq devo dire che su tutti gli utenti che si avvicinano al nanoreef si fa sempre più sentire la pressione delle vasche grandi....belle pulite e coloratissime. e questo non fa altro che alimentare preoccupazioni e ansie talvolta del tutto infondate.....oppure problemi di facilissima risoluzione che scatenano il panico più totale. di alghe non è mai morto nessuno. se le cose sono state fatte bene bisogna solo aspettare. ;-) |
parole sante lele.......
|
ok lele, hai ragione...pulizia degli strumenti e ....mantenere i valori ok!!!....perfetto!!!!
scusa e scusate se uno si allarma...però...credo sia anche normale!!.... :-) nn so se hai presente i medici.. ( :-D )...se succedono le cose ai loro pazienti sono coscenziosi e sannoo subito cosa dire e fare...se invece le cose succedono a casa propria..vengono presi da mille dubbi....... :-) :-) ;-) ;-) scusate, ma il carone dicocco dove lo trovo??...ho cercato, ma....nada... #24 #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09. |