![]() |
dai primi test mi sono accorto di 3 cose essenzailmente
- devo sostituire i MOC3011 con dei MOC3021 (nessun problema avevo solo sbagliato modello#12) - la batteria a tampone sono costretto a collegarla con dei fili alla scheda (in realtà è un problema solo di estetica) - il jumper "AUTORESETRTC" mi serve solo in fase di sviluppo, per l'utilizzatore finale non servirà |
Mi attacco pure io alla discussione... stavo pensando di realizzare una cosa simile con l'arduino (da un pò di mesi nel cassetto ho un pò di materiale per sperimentare).
|
come dico io...TAAANTA ROBINA.....
Seguo..... |
se ti serve una "cavia" di trieste sono disponibile;-)
|
Ciao, io ho realizzato già da diversi anni un controller simile, ma con PIC. All'inizio anch'io ho previsto tante cose, ma alla fine le cose veramente interessanti sono state:PH, temperatura, dimmer e gestione ventole, le altre opzioni le ho abbandonate. Io con 3 pulsantied un display, riesco a a programmare tutti i parametri e in una sessione chiamata:manuale, ho la possibilità di accendere/spegnere ogni uscita 220V, così da permettermi ogni intervento, poi ci sono tante opzioncine, tipo il tempo di durata della salita del dimmer e la possibilità la rampa ad un valore che non sia il 100% della potenza delle luci. Attenti ai dimmer elettronici, non sempre partono se la tensione è quella minima, cioè 1 V. Se poi tengo collegato il PC, posso registrare le varie uscite e valori. Probabilmente col tuo controller riuscirai meglio nella programmazione, col PIC devi fare salti mortali in alcune situazioni. Buon progetto
|
ciao,
intanto complimenti per il progetto, mi sembra molto ben realizzato, ma avrei delle domande dal punto di vista dell'assemblaggio, visto ke è proprio il mio campo... 1. come mai non hai utilizzato resistenze, optoisolatori e quarzo smd, visto che i componenti principali lo sono? 2. visto che il pcb è 2 layer, perchè non sfrutti il lato saldature per inserire le resistenze il quarzo e i moc? potresti risparmiare ulteriore spazio (se li metti smd) 3. se i jumper servono solo in programmazione io utilizzerei delle piazzole x resistenze 0603, in programmazione fai un ponticello di stagno che poi togli quando finito ;-) |
Scusate ma è un po' che non bazzico sul forum che sono un po' impegnato con alcuni progetti, ed ero un po' fermo con questo perchè per fare un ordine di componenti avevo bisogno di un po' di progetti su cui consumarli :P
Quote:
Grazie dei complimenti, allora vediamo un po': 1) > ho utilizzato Alcune (due sono smd sul lato saldature) resistenze normali per due motivi fondamentali (a) Mi han consentito di fare dei "salti" per scavalcare delle piste e (b) le avevo a portata di mano nel cassettino > ho utilizzato il risuonatore ceramico a foro passante perchè è stata la prima soluzione che mi è apssata sottomano > per quanto rigurada i MOC preferisco il foro passante perchè di più facile sostituzione nel caso si dovessero bruciare (sono montati su uno zoccolo) considerando che devono stare con un lato alla tensione di linea 2) > ora come ora sul lato saldature ci sono 2 Led con le rispettive resistenze ed 1 condensatore, la scheda verrà montata su di un pannellino che farà vedere la luce dei led 3) > I'unico jumper che c'è mi serve per delle prove, poi verrà eliminato Cmq devo dire che questa è una versione "Beta" una prima prova, non sapevo neanche con che qualità mi avrebbero realizzato i PCB-15 Nella prossima versione farò delle modifiche su tutto il Layout sopratutto attorno all'RTC, questa scheda al momento è molto orientata per soddisfare alcune mie esigenze e non tanto per l'acquario (per cui mi serviranno altri due canali optoisolati :P) |
grazie delle delucidazioni, a presto, mi interessa seguire il progetto in quanto lo stai realizzando veramente con cura e con criterio...da chi hai fatto fare i pcb? l'rtc prevedi di montare l'integrato e sul tuo pcb o di utilizzare la board che hai usato nel proto?
|
La scheda che ho realizzato ora é solo una versione "ridotta" ma é cmq completa e puó gestire un piccolo acquario.
Una versione successiva avrá solo delle aggiunte sullo stesso PCB, piú I/O e forse il converitore usb-seriale direttamente sul pcb. |
si, questo l'avevo capito che avevi tirato fuori solo pochi i/o dal micro e mi sembra giusto integrare il convertitore (il classico max232?) mi diresti da chi hai fatto fare i pcb anche con un mp? io non ne ho mai fatti realizzare per uso personale ma conosco un sito cinese con dei prezzi molto stracciati...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:45. |