AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Le piante quali parametri osservano? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299780)

scriptors 06-05-2011 14:42

Ma la chiudi la CO2 o la lasci aperta ?
Lascia tutto aperto ed aspetta qualche giorno

Alessandro1 06-05-2011 14:48

E la Co2 la chiude e apre il mio phmetro... Ok proverò a tenerla aperta tutto il giorno..però lunedì perchè proprio fra poco devo partire... succederà qualcosa di irrimediabile?

scriptors 06-05-2011 14:53

#24 forse è quello che ti frega ... l'elettrovalvola

Alessandro1 06-05-2011 15:02

E vabbè dai quando tornò lo stacco (il phmetro) e lascio aperta la co2 per un paio d giorni chissà forse serve a farla partire per bene..#24
L'importante è che non succeda niente...
Il problema della grandezza delle bolle di co2 sta nel fatto che più piccole sono e meglio si distribuisce nella vasca.. giusto?

scriptors 06-05-2011 15:25

Ragioniamoci un po su:

il diffusore Askol necessità di un minimo di pressione per partire (vado a memoria, circa 1 - 1,5 bar)

il riduttore di pressione va tarato di conseguenza ad una pressione di almeno 1 bar (partendo dal minimo ed aumentando pochissimo alla volta fino a trovare la pressione corretta) e regolando poi le bolle con la valvola a spillo (bolla più o bolla in meno, la valvola a spillo non la ritengo un regolatore di pressione, al massimo di flusso, quindi diciamo 3 - 4 bolle in più o in meno al massimo ... poi meglio regolare il riduttore) ... per una buona regolazione del riduttore in genere vanno via un paio di giorni almeno.

Ottimizzata la pressione in uscita dal riduttore, e rifinita ulteriormente dalla valvola a spillo, l'elettrovalvola non serve a nulla dato che sarebbe solo una sicurezza aggiuntiva in caso di malfunzionamento del riduttore, quindi un eccesso di CO2 disciolta. Per eventuale diminuzione della CO2 l'elettrovalvola non riesce a fare nulla, non può certo dire al riduttore di aprirsi maggiormente.
Viceversa non conviene mantenere una pressione maggiore sul riduttore perchè è più facile che l'elettrovalvola si blocchi piuttosto che si stari il riduttore di pressione ... almeno statisticamente. (quando lavoravo in manutenzione ho cambiato quintalate di elettrovalvole)

In un impianto con elettrovalvola, se si regola il riduttore a 2 - 3 bar, il diffusore è soggetto a continue sovra pressioni:

il pH sale, l'elettrovalvola apre ed al diffusore arrivano 2 bar di CO2 di botto (con il rischio che la porosa si spacca se i bar sono anche di più)

il pH scende, l'elettrovalvola chiude ed al diffusore la pressione inizia pian piano a scendere fino a zero

Per quello che ricordo il diffusore Askol funziona bene con pressioni costanti, usando l'elettrovalvola la cosa non sarà mai così #24

In ogni caso non ho mai usato un impianto ad elettrovalvola nelle mie vasche quindi ... qui mi fermo ... vediamo se c'è chi può aggiungere altre esperienze pratiche

ps. sul mio sito ci sono tutte le mie restanti 'considerazioni' a riguardo ... anche se mi sono reso conto di non aver aggiornato per bene la pagina nel passaggio al nuovo sito #23 mancano le foto esplicative

silverhand 06-05-2011 16:58

Aiuto scriptor mi stai dicendo che mi sto dannando per cercare un Ph-metro che comandi l'eltrovalvola e sto buttando via tutto?
Non dirmi così ti prego. Ho un acquario da 54 lt con bombola e eltrovalvola, per ora faccio 45 min aperta e 15 chiusa nel periodo di accensione luci e 30 aperta e 30 chiusa in quello spento.
Ho provato a regolare il ph con lo spillo ma non ci riesco proprio.

berto1886 06-05-2011 21:55

la CO2 o la tieni sempre aperta o la fai gestire al pHmetro, non è inutile ce l'ho anch'io diciamo che più comodo per la "taratura" ma non è indispensabile

Alessandro1 06-05-2011 22:02

Mah...quindi che mi consigliate di fare? alla fine dico io se la concentrazione di co2 è la stessa...non è la stessa cosa? Le bolle grosse come ce le ho io "danno fastidio" perchè sono di più difficile diffusione?

berto1886 06-05-2011 22:07

si infatti come ti dicevo hai uno spreco di CO2 ma il risultato dovrebbe essere lo stesso

scriptors 08-05-2011 23:10

Avresti fatto bene a spendere soldi per una vasca più grande (ammesso che tu abbia spazio disponibile) ... come dico sempre il sistema elettrovalvola/pHmetro non serve a nulla se si regola bene il riduttore di pressione

anche perchè il pHmetro va tarato spesso altrimenti si rischia di avere valori errati

Riguardo il resto credo di averti già scritto tutto su come la penso io ... la probabilità che le bolle grosse derivino dall'uso dell'elettrovalvola è al 89%

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34.