![]() |
non si vede la differenza non ho la macchina fotografica il telefonino non rende l'dea
|
fipenso perchè non ci dici la tua? Sei passato da HQI a una AL, no? A me interessa molto la tua opinione! #36#
|
Fb74 quali sono ste vasche americane coi led che girano da tanto?!?!
Perchè io grossi risultati non ne ho visti (non sono polemico,ma è una domanda seria :) ) Quella di Luca è cresciuta e maturata con le hqi....solo dopo ha messo i led.... Io da quello che ho visto ho notato un colore più spento,difficoltà dei viola a lungo andare e ciano che compaiono più facilmente |
Quote:
Non voglio convincere nessuno sull'uso dei led (perché prima dovrei autoconvincermi..) ma io prima di emettere sentenze (cosa che sui forum si fa troppo alla leggera..) voglio valutare dati oggettivi... Sent from my iPhone using Tapatalk |
Secondo me il problema è che nessuno ha mai montato i led abbastanza a lungo da aver avuto modo di adattare la gestione della propria vasca al nuovo tipo di plafo... chi è partito con i led (me compreso) lo ha fatto da poco... Chi arrivava daHQI o da T5 lo ha fatto (probabilmente) pensando di avere consumi più bassi e stessa luce e, rimanendo deluso dal fatto che evidentemente non è così, tornando immediatamente indietro, non ha avuto modo di adeguarsi alla nuova illuminazione... Io sono 4 mesi che tocco il fotoperiodo ed ho realizzato che 10 ore al 55% fanno meglio alle alghe che 9 ore al 75%... Devo provare con 8 all'85% e capire che succederà... ci vorranno almeno altri 2 mesi... E, nel frattempo, non bado minimamente ai colori ma controllo solo la crescita... Quindi alla fine dei 6 mesi probabilmente avrò capito quasi niente (ammesso che tutto il resto non abbia problemi perché altrimenti tirare qualche "somma", seppur minima, sarebbe impossibile). Come si fa a dire funziona o non funziona se uno non ce li ha da almeno 2 o 3 anni... È questo che mi lascia perplesso quando leggo commenti(beninteso sia "a favore" che contro). :-)
|
Quote:
scusa, ma xchè con gli hqi o i t5 si riusciva a far crescere sotto e a non far bruciare sopra? |
il risultato che funziona o no te lo dicono coloro che li hanno tolti i led vedi cicala sta svendendo la sua plafo a led eppure non è l'ultimo arrivato dell'acquariologia
------------------------------------------------------------------------ prima avevamo i led da 1 watt poi da 3 ora montano i 10 tra un pò?????? poi ci sono tante persone che se li stanno autocostruendo perchè penso sia + facile che fare una lumenark o t5 o altre ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
mai viste plafo con una disposizione dei led non omogenea su tutta la superficie. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
l' occasione giusta potrebbe essere Livorno, organizza che ti seguo... così sfatiamo anche questo mistero... Quote:
Quote:
poi 900,,,,bella differenza vero? questo sta a significare che le vasche vanno bene sia con le HQI sia con i T5 sia con i led, quante vasche saltano oppure non si riesce a portarle in condizioni perfette con le HQI quante vasche mediocri ci sono con le T5, qual' la percentuale delle vasche TOP con tutte le illuminazioni, sembra che la media sia un 10% di top un 80% di medie e un 10% di scarse, credo allora sia opportuno rendersi conto che i led non sono la soluzione o la causa dei problemi che ci si presentano periodicamente in vasca ma un' alternativa a chi vuole o deve ridurre i consumi di energia, la capacità di condurre la vasca rimane una fattore individuale che nessuno può pensare di sostituire acquistando questo o quel prodotto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30. |