AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   prova dsb senza skimmer (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296215)

Stefano G. 09-04-2011 23:35

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 3557096)
meglio evitare di finire a dire le stesse cose dell'altro post....
la mia domanda è molto specifica, è possibile estrarre una "carota" da un dsb ed una da un fondo di 4-5cm?

con questa carota cosa ci fai ?..........io sono disponibile o circa 13 cm di dsb vecchiotto :-))

Buran_ 09-04-2011 23:48

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3557098)
Quote:

la mia domanda è molto specifica, è possibile estrarre una "carota" da un dsb ed una da un fondo di 4-5cm?

con questa carota cosa ci fai ?..........io sono disponibile o circa 13 cm di dsb vecchiotto :-))

si analizza, come si fa con le carote che non usi per l'insalata :-))

qbacce 09-04-2011 23:58

Che analisi ci fai fare??

Stefano G. 10-04-2011 00:01

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 3557111)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3557098)
Quote:

si analizza, come si fa con le carote che non usi per l'insalata :-))

è decisamente fuori dalle mie possibilità #13

Buran_ 10-04-2011 00:07

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3557120)
Che analisi ci fai fare??

innanzitutto se la carota già la vedi hai subito un primo quadro di suddivisione degli strati, presenza e spessore delle zone anossiche, visibilità della fauna bentonica, ecc, credo poi che sia possibile fare l'analisi chimica per il contenuto di fosforo

buddha 10-04-2011 06:21

Beh l'hai appena chiarito perfettamente, più substrato più colonie di batteri, vermi, benthos vario..
La differenza tra un dsb propriamente detto (quindi di sugar size o più piccola) e uno pseudo dsb di granulometria grossa e' l'ossigeno che rimane nella sabbia in più in quest'ultimo.
La differenza di ossigenazione porterà a sviluppo di animali diversi nei due casi negli strati bassi... Che poi e' quello che cerchiamo per la denitrificazione..
In 2_3 cm siamo in zona aerobica e se pur vero che gli anammox lavorano in aerobiosi denitrifcando per me lo strato alto di sabbia non ha eguali ..
Avevo una vasca senza skimmer che girava con pesci tipo naso, zebrosoma, semicirculatus.. Con un filtro esterno pieno di sabbia finissima (secchio di calfo), i nitrati non sono mai saliti sopra i 10..

fappio 10-04-2011 09:57

buddha , io non sono convinto che nelle nostre vasche esistano gli anammox o comunque svolgano un ruolo importante ... buran nella sabbia c'è tanto fosfato ...quello che vuole dire stefano è se in vasca avvengono dei processi di mineralizzazione del fosforo , in modo che non ci dia più noia ... in natura esistono processi del genere , ma durano centinaia d'anni , però questo magari ce lo spiegano meglio i biologi ...:-D i batteri aerobici riescono a degradare il materiale organico molto più velocemente rispetto a quelli anaerobici ...

qbacce 10-04-2011 10:06

fappio, diamo per scontato che tali processi di mineralizzazione non avvengano (solo per ipotesi), allora il fosfato che prima toglieva lo skimmer dalla vasca di Stefano ora dove va?? Possibile che lo assorba permanentemente il sistema coralli???

Buran_ 10-04-2011 10:14

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3557440)
fappio, diamo per scontato che tali processi di mineralizzazione non avvengano (solo per ipotesi), allora il fosfato che prima toglieva lo skimmer dalla vasca di Stefano ora dove va?? Possibile che lo assorba permanentemente il sistema coralli???

e se fosse? cioè la parte organica potrebbe essere tutta usata...?

zucchen 10-04-2011 10:23

fappio datti una letta qui
http://www.natmus.dk/graphics/bevari...8PhDthesis.pdf

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:15.