AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   il mio primo nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29536)

magodelcaos 03-02-2006 10:34

quelle che ho io sono le phosguard della seachem, purtroppo il negoziante non ne aveva delle altre e ho pensato che in mancanza d' altro era meglio prenderle.
dunque il nano è 20 litri lordi ma tolto lo spazio occupato dalle rocce direi un 15 litri cioè 15 grammi di resina. La metto in una calza dentro il filtro.
dopo quanto tempo devo rimuoverle?
ma poi devo tenerle per sempre o fino a quando non si stabilizzano i valori?

Grumpy 03-02-2006 10:54

Consiglio 'a latere': personalmente sono contrario agli acquisti fatti in negozio all'insegna del "meglio di niente", meglio farsi una lista della spesa e comprare su Internet a blocchi (per risparmiare sulla spedizione) le cose che si è ben convinti di dover comprare, altrimenti chiedere al negoziante (il tuo evidentemente tiene anche Seachem) di procurarti ciò che ti serve se non è urgente (e le resine x fosfati secondo me non lo sono in questo momento); su nApoli ad es. c'è www.webaquarium.it.

Detto questo credo tu abbia chiaro che Phosguard sono resine selettive che lavorano solo sui fosfati e non su tutti gli altri inquinanti (gli manca la componente carbone attivo di Seagel) e che quindi contribuiranno in misura minore alla trasparenza dell' acqua; 15 grammi in calza è ok e non eccedere per nessun motivo anche se sembrano poche, aumentare la dose aumenta solo le controindicazioni e non l'efficacia.
Misura i fosfati prima di metterle e rimisurali tutti i giorni successivi anche più volte al giorno, vedrai che scendono e poi si assestano su un valore: a quel punto è ora di cambiarle; se l'inquinamento da Fosfati è alto, la prima volta questo accadrà in poco tempo. Rifai il giro e vedrai che durano sempre di più, fino a quando i fosfati non vanno a 0.
A quel punto c'è chi le toglie, chi le lascia: io le lascio fino a quando non vedo ricomparire fosfati (dalla mandata dello zainetto, non in vasca) ma non mi è ancora capitato.

japigino 03-02-2006 10:57

Quote:

Originariamente inviata da magodelcaos
quelle che ho io sono le phosguard della seachem, purtroppo il negoziante non ne aveva delle altre e ho pensato che in mancanza d' altro era meglio prenderle.
dunque il nano è 20 litri lordi ma tolto lo spazio occupato dalle rocce direi un 15 litri cioè 15 grammi di resina. La metto in una calza dentro il filtro.
dopo quanto tempo devo rimuoverle?
ma poi devo tenerle per sempre o fino a quando non si stabilizzano i valori?

per fosfati e silicati??? non saprei com'è sto prodotto........seagel è stupendo...........cmq non so come si usino........non c'è scritto sulla confezione???

Grumpy 03-02-2006 11:05

Quote:

seagel è stupendo
Seagel = Matrix Carbon + Phosguard
Sono le Phosguard che rimuovono fosfati (silicati è una palla, dal marino non si levano, devono semplicemente non entrarci dal rubinetto) e il Matrix Carbon che rende l'acqua limpida liberandolo dagli inquinanti 'gialli'

Per quanto mi riguarda sono prodotti efficacissimi, con il problema di costare una follia. Ecco perchè, grazie all'aiuto dell'esperto AP in trattamento acque, sto per spreimentare altri prodotti, di uso professionale e molto molto meno cari.

zefiro 03-02-2006 12:16

Quote:

Ecco perchè, grazie all'aiuto dell'esperto AP in trattamento acque, sto per spreimentare altri prodotti, di uso professionale e molto molto meno cari.
ti sei rivolto a decasei?? :-)) Io le ho trovate su un sito tedesco le seachem seagel dato che qui nei siti online sono praticamente sparite del tutto..in effetti sono carucce assai ma sono fenomenali..ma se avessi una vasca più grande col cavolo che le userei con un nano da 50 litri la cosa è diversa..ma già in duecento litri o più..sarebbe un suicidio per le tasche.. #06 #06

Grumpy 03-02-2006 12:39

Mitico Decasei, anche se è sempre straciapato, per ora da lui solo buoni consigli e materiali dal rapporto q/p strabiliante.

Seagel in Italia adesso le hanno su acquaingros (250ml); in una vasca grande sarebbero davvero un suicidio ma in una vasca grande c'è il suo bello skiumone, nel nano le resine sono l'unico vero supporto alle rocce vive.

zefiro 03-02-2006 12:59

Infatti..quoto..deca mi ha rifornito di un filtro postosmosi e di resine pe eliminare nitrati e silicati ottimi veramente..per le seagel..era ora..mi potevo risparmiare un bel pò sulla spedizione.. #23 vabè che ne ho prese un litro quasi...

zefiro 03-02-2006 13:13

come non detto c'ho risparmiato col tedesco..meno male, le ho comprate quasi alla metà del prezzo uguale confezione da 250ml.. (O.T.)
se volete sapere dove contattatemi in pv..

Grumpy 03-02-2006 17:23

Quote:

filtro postosmosi e di resine pe eliminare nitrati e silicati ottimi veramente
Idem, STRAQUOTO -11

-d04

magodelcaos 05-02-2006 13:15

oggi sono andato a controllare i valori di nuovo e ..... niente da fare i fosfati sono ancora inchiodati a 1mg/l.
ho cambiato le resine e ho notato che da bianche che erano sono diventate gialline. #24 #24 #24
che vuol dire? significa che hanno fatto effetto?
cmq come è possibile che sono ancora cosi alti i valori?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15.