![]() |
Forse dico una cavolata , ma se ho le pompe di movimento a 12v con controller potrei usare un qualsiasi UPS non è necessario che sia a onda sinusoidale ?
|
Con le pompe a 12V, elettroniche, ed il controller,elettronico, a maggior ragione ti serve una corrente stabile e con un'onda quanto più precisa possibile, con le classiche pompe elettriche qualche sbalzo, per poco tempo non ti brucia niente (anche se c'è comunque il rischio) con le elettroniche invece è molto più probabile che si bruci qualche componente.
|
Occhio che mantenere accese le sole pompe di movimento è molto carino e scenografico ma serve quasi a nulla... se non si ha qualcosa che crei ossigeno, per questo che si consiglia sempre di usare degli areatori o la risalita, quest'ultima infatti prende ossigeno dalla caduta e lo porta in vasca, con un minimo di movimento per "espandere" l'ossigeno in vasca.
Quindi, il mio consiglio spassionato è... pensate alla risalita... e solo dopo al movimento! Ovviamente moduli sms ed altro sono necessari per capire che vi sia un problema. |
Quoto in pieno Danilo....molto meglio ossigenare che muovere l'acqua.....
|
Quote:
Quote:
non sono d'accordo ! ;-) allora gli acquari senza skimmer o sump non esisterebbero !??!?! ho avuto un nano con sole pompe di movimento per 1 anno ed andava come un orologio... mai un problema... |
Luke Luke... non fare di tutta l'erba un fascio...
Un nano non ha i bisogno di un acquario, soprattutto di un acquario carico... un acquario carico, con luci forti, crea una biomassa importante, che ha bisogno di molto ossigeno per sostenersi, altrimenti muore. Ricordo la vasca di Teratani, persa completamente per solo 1 ora di black out qualche anno fa. Ricordo diverse vasche che in blackout prolungati che pur con le vortech ed il modulo battery sono inesorabilmente morte. Quindi io non mi riferisco alla mia esperienza, ma mi riferisco a quanto ho studiato ed a quanto ho registrato anche e soprattutto sul forum. Ovvio che se hai un nano, dove hai pochi animali zooxanthellati, che sono quelli che vanno in crisi di ossigeno prima degli altri, se hai soli pesci e magari ne hai pochi, non succede nulla... ma se la biomassa aumenta ecco che arrivano i problemi. Poi sei libero di non crederci. |
Luke....
Gli acquari senza skimmer o sump hanno comunque un filtro....e credi che quello non ossigeni??? Sul tuo scommetto che avevi un filtro a zainetto..... E anche senza comunque le pompe di movimento su un nano sono piu' che sufficentti per lo scambio gassoso.... |
nessun filtro... solo pompe e rocce vive...
la mia non voleva essere una risposta acida o da persona che ne sa... anzi io non ci capisco nulla.... quindi se mi dite che in vasche più granti non bastano mi fido di voi... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50. |