AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   nuova vasca, problema di nitrati!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290126)

tene 16-07-2011 18:36

diciamo che anche con 28 gradi difficilmente debelli i ciano ,procurati un set da almeno 4 ventole e alza la plafo io di ventole ne ho messe 8 plafo a 20 cm 10x39 accesa10 ore al giorno e temperatura almassimoalle 10 di sera a 27,dopo un ora si spegne le luci e torna giu' piano piano
------------------------------------------------------------------------
non usare prodotti per i ciano almeno fino a che non e' passata la calura sarebbero inutili e magari dannosi

tene 16-07-2011 18:49

ho guardato la scheda del prodotto che citi somiglia molto a quello zeovit che ha me sinceramente per i ciano non ha mai aiutato nemmeno abbinato ad altro come da loro indicazioni mentre mi ha dato una mano enorme anche coni dinoflagellati il ciano marine di xaqua, naturalmente messo dopo aver risolto i problemi a causa del ciano altrimenti torna

puffo75 18-07-2011 17:30

grazie Roby! prendo atto..

puffo75 30-07-2011 19:38

ragazzi la situazione è questa:
NO2 0
NO3 1
PO4 0,1
CA 380
PH 7,5
temp 27°
-b01-b10-b08-b01-d10
le filamentose verdi sono sparite, diatomee in piccole quantità, ciano batteri sempre presenti però dopo le migliaia di volte che li ho tolti , semmbra che stiano diminuendo...
è stata lunga e dura però sembra che la situazione stia migliorando nettamente..
ora dovrò proseguire , emagari cercare di evitare che ritorni lo stesso problema...

RobyVerona 30-07-2011 20:52

Probabilmente i ciano ti sono regrediti anche e perchè ti è calata la temperatura. Comunque 1 mg di NO3 non è per nulla dramatico, anzi... Sta filtrando ancora con resine per PO4?

puffo75 30-07-2011 21:21

si roby, ed ho aggiunto un sacchetto di carbone attivo...
entrambi li sostituisco dopo un mese circa..

RobyVerona 30-07-2011 23:40

Ma le usi in letto fluido? 0.1 con le resine è un valore decisamente alto... O devi cambiarle prima o devi mettere un letto fluido o c'è qualcosa che non va...

puffo75 31-07-2011 11:04

si roby, ho costruito un letto fluido con un tubo in pvc, passaggio obbligato con una pompa da 600lt/h, probabilmente le devo cambiare, al momento hanno circa tre settimane....
tu a cosa pensavi??
sinceramente ho l'impressione che effettivamente ci sia qualcosa che non va... ma non so cosa.
pesci ne ho 4, mangime ne do pochissimo, tre volte a sett, lo schiumatoio è una bomba e fa il suo lavoro, la temp è diminuita e forse , come dici tu è proprio questo che ha dato una svolta.....
bo??????

puffo75 31-07-2011 11:17

cmq i po4 a 0,1 x me sono una vittoria.... sono scesi notevolmente in 2 mesi....
forse la depurazione dai casini precedenti non è ancora finita..
aspettare, aspettare, aspettare........ a volte vorrei avere la bacchetta magica!

RobyVerona 31-07-2011 19:11

Quote:

Originariamente inviata da puffo75 (Messaggio 1061046024)
cmq i po4 a 0,1 x me sono una vittoria.... sono scesi notevolmente in 2 mesi....
forse la depurazione dai casini precedenti non è ancora finita..
aspettare, aspettare, aspettare........ a volte vorrei avere la bacchetta magica!

Il fatto è che 0.1 mg/lt di PO4 in una vasca ci possono anche stare, ma se non hai le resine. Se adotti queste e le fai lavorare bene devi avere valori prossimi allo zero oppure vuol dire che queste sono esauste. Devi vedere che ondeggino in superficie, se si comportano in questa maniera fai un test sull'acqua in uscita dal letto fluido e uno sull'acqua della vasca. Il valore in uscita del letto fluido deve essere mooolto più basso rispetto a quella della vasca, diciamo pure che deve stare a 0 o giù di li se hai le resine in vasca da molti giorni.

Se invece l'acqua ti esce con valori molto simili o uguali a quelli della vasca è ora di cambiare le resine.

Io un'altra botta di resine la darei visto anche i nitrati molto bassi. Poi staccherei tutto e vedrei che succede.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47.