![]() |
Ma sono zoox quelle di Grostik.. Se il refugium e' maturo e senza predatori mangiano molto..
|
per la maturazione non c'è problemi aspetto tranquillamente....quelle di camillo si....sono zoo
intanto che il refugium maturi metterei solo macroalghe come detto in precedenza... però devo pensare bene alla parte tecnica... il dubbio maggiore rimane sull'illuminazione...soprattutto l'ultima domanda che ho fatto...se mi conviene mettere 70 w di pl nel refugium...o 70 w di hqi....in termini di spese è lo stesso....cambi lampade non sò le pl ogni quanto vanno cambiate....avvendo le pl posso mettere anche luce blu....ma con l'hqi ho una plafo a braccio molto bella esteticamente.... insomma mi servono consigli sulla luce:-)) |
vuoi un consiglio ....
fai come ho fatto io .... sono partito con le pl (non il max come luce) e macroalghe .... poi quando hai un pò di € .... vai di led e nella vasca che nel frattempo è maturata per bene ci metti quello che ti piace ;-) |
Quote:
1-la luce per le macroalghe quante pl?che wattaggio? servve la luce rosa fotostimolante? 2-movimento vanno bene 2 nanokoralia anche per le alghe o sono troppe? 3-tempi di maturazione??così giusto per sapere..:-)) 4- volevo poi comprare e mettere nel refugium dei microrganismi vivi che si trovano qui sul forum e su questo sito..http://www.acquarioutlet.it/ |
1- secondo me anche 2 x 24w pl vanno bene .... non prenderei le fitostimolanti al max le 6500°K per le alghe
2- io ne metterei 1 sola (poi eventualmente si aumenta il movimento ;-) ) 3- bhà ...... 1 mesetto .... io il mio l'ho collegato direttamente alla principale ... basta monitorare i valori e poi collegarlo .... 4- io non ho mai comprato niente .... cosidera che dalle rocce e da una manciata di una vasca avviata riesci ad ottenere una quantità e varietà di organismi che non ti aspetti ;-) |
Quoto Grostik .. O metti 40w di led e forse e anche meglio.. Se rimani sui 70w metterei un hqi ma e' fin troppo.. Le fitostimolanti lascerei perdere, ti assicuro che le macroalghe sotto 40w di led devi potarle ogni 2 settimane.. Figurati una fitostimolante.. Per il benthos vivo potreSti pure prenderlo se non hai sabbia o rocce vive già cariche.. Acquarioutlet e' serio e arriva tutto vivo..
|
Quote:
Quote:
la nanokoralia ne prendo una all'inizio poi vedo... la sabbia non è popolata nemmeno quella della vasca principale ma giuro ho un miliardo di animaletti..però credo che una spedizione di vivo me la faccio arrivare...le rocciette uso quelle che mi sono avanzate che ora ho in sump poi vedo più in là se metterne altre... per i led ora non ho disponibilità per prendere una plafo fatta bene... però credo che se mi faccio una plafo artigianale fatta bene con 2 pl più avanti potrei integrare una 20 di watt in led lasciando così anche le pl magari come luce blu!!alla fine penso che posso mettere i led nella plafo che devo costruire...che ne dite???può essere un buon progetto anche per il FUTURO??? |
Certo che puoi farlo!
|
Quote:
1-gli attacchi g11 4 pin delle pl dove li trovo?in un negozio che vende materiale elettrico?? 2-ha bisogno di un'accenditore? 3-come appendo la plafo? 4-riflettori e vetro/plexi per riparare le lampade?? sono pieno di domande non insultatemi...:-)):-D:-)) |
hai visto questo ti può essere utile ;-)
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ra/default.asp |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48. |