![]() |
Quote:
|
tutto dipende da diverse caratteristiche come il rilascio in acqua di resine, che rendono questi legni pericolosi per i pesci che andranno a ricoprire l'ecosistema acquario, e poi fondamentale è anche la consistenza del legno per evitare una marcitura prematura, poichè i fenomeni di marcescenza sono molto noti per aver creato danni visto che sono il luogo ideale di numerose specie di organismi, che sono innocui per la maggior parte di animali ma che potrebbero nuocere ai pesci....
in sostanza quindi non tutti i legni sono adatti.....diciamo che bisogna saper cercare..... |
Lo sappiamo tutti che legni con resine, che marciscono velocemente, ecc nonn vanno bene.....
Quote:
|
Quote:
|
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645
Io in campagna io non trovo di certo le mangrovie, ma di certo querce,ontani&co non li definirei difficili da trovare..poi non so dalle tue parti.. |
Quote:
|
Quote:
|
il fatto è che io, caro Il Vale, mi guardo non poco dal metter legni trovati in natura in vasca, di qualunque tipo compatibile siano, a parte resine, non resine, però ogni pezzo di legno ha una storia, noi non sappiamo quale e visto che è noto che i gli alberi dove si ricavano tutti i tipi di legni son molto vecchi, possono aver subito patogenesi, muffe, inquinamento ( l inquinamento dell aria incide anche sulla corteccia e sullo strato suberino interno ), batteri, microfauna ma anche microflora dannosa; si possono fare tutti i procedimenti di profilassi del mondo ( bollitura, sterilizzazione, getti di aacqua bollente, disinfezione con agenti chimici) ma qualcosa sopravviverà sempre, a maggior ragione se si tratta di geophagus, che se sono soggetti di cattura possono rivelarsi molto delicati.....
questo è il mio pensiero, che prima di me tutti i professori di botanica a cui ho chiesto una riflessione su ciò mi hanno risposto così.... |
non ti preoccupare ;-) prima quercia, ma tolto perchè non ottimo esteticamente e in più si era riempito di muffa... ora si sta seccando al sole un bellissimo ramo di edera raccolto nel bosco di mio nonno che è meglio di un legno di mangrovia (IMHO)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44. |