![]() |
sò che io sono l'ultima ruota del carro... ma da umile niubbo .... posso confermare che da quando doso il classico pappone, un acropora in particolare da marrone stà diventando viola accesa !
ora sono arrivato a dosare 1/2 cubetto ogni 2 gg e nonostante tutto (non doso nessuna fonte di carbonio) la mia vasca ha sempre nitriti, nitrati e po4 assenti... sicuramente devo aumentare ancora oppure prendere altri pesci (attualmente ho un escensius bicolor e 2 pagliacci) perchè i coralli sono troppo chiari ed alcuni hanno tirato... dimenticavo.... tutto questo in 80lt. ;-) secondo me il metodo vetusto ha comunque sia una qualche fonte di verità.... evidentemente inquina... ma allo stesso tempo è facilmente smaltibile dall'ecosistema.... Oppure un altra ipotesi è che la mia vasca in questo momento ha un carico batterico enorme e stà digerendo qualsiasi cosa e prima o poi collasserà.... io spero di no :-D |
secondo me il motivo è presto detto... prova a far seccare un cubetto di pappone e pesa quello che rimane dopo che tutta l'acqua è evaporata.
Scommettiamo che è meno della metà del peso rispetto ad una "dose normale" di granulato? ;-) |
Mi dite come lo preparate questo pappone ??? Ingredienti, quantità e procedura?
ciao |
ah dimenticavo il mio pappone attualmente è fatto col fruttore... quindi ci sono anche pezzettoni grandi e i pesci ne vanno matti....
Paolo può darsi .... però a me sembra strano che ci sono persone che dosano 1 cubetto in 200 - 300lt e vedono gli animali scurirsi.... io gli stò buttando dentro l'impossibile e gli animali sono chiari e tirano.... vi ricordo che la mia è 80LT ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
ci sarà pure un limite per 80 litri d'acqua ? non so quante rocce abbia e che schiumatoio ma comunque sia ... ok che più alimenti e più i batteri trovano di cui cibarsi e si moltiplicano ma mi sembra un'equilibrio talmente difficile da mantenere che mi lascia molto perplesso non riesco davvero a capire #24 |
Quote:
|
Scusa Mauri,
ma l'organico ossidato non viene trasformato in ammoniaca, nitriti e nitrati? oppure l'ossidazione non a niente a che vedere con la mineralizzazione? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:44. |