AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario allestito, ecco le foto e la descrizione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284597)

palermo2011 02-03-2011 02:34

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 3475577)
Per la luce direi che potresti fare anche solo 30 minuti di alba e tramonto, con 7 ore di 7000k e 8 ore di 4000k.

Ok, vediamo se arriva qualche altra opinione.
Quote:

Per le griglie buona idea, semplice ed efficace. magari stai attento che non si sporchino.

Infatti prima avevo messo una calza ancora più fine col risultto che la pompa tirava molto poco perchè si erano otturate subito; con queste va un pò meglio.
Quote:

L'acqua è un po' dura ed alcalina.. Che genere di pesci pensavi di ospitare?

Neocaridinie Red Cherry (ci sono già), 4 Corydoras aeneus (ci sono già), Guppy, Platy e Molly.

Mel 02-03-2011 10:56

Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 3476589)
Quote:

Neocaridinie Red Cherry (ci sono già), 4 Corydoras aeneus (ci sono già), Guppy, Platy e Molly.

Allora va benissimo. :-)

palermo2011 02-03-2011 12:56

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 3476825)
Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 3476589)
Quote:

Allora va benissimo. :-)

Potrei mettere altro secondo te?

Mel 02-03-2011 13:00

No direi di no. Ci starebbe un betta, ma è meglio non metterlo con altri pesci a pinne lunghe, o li scambia per rivali (massacrandoli).

palermo2011 03-03-2011 18:39

No, niente Betta; e tra quelli che stanno attaccati ai vetri?

palermo2011 03-03-2011 22:29

Ragazzi ho bisogno di qualche idea:
In vasca ho 4 Corydoras aeneus (inseeriti da circa una settimana), alcune red cherry (da una decina di giorni) e una quindicina di guppy, quasi tutti molto piccoli, (inseriti ieri).
Ho alcune domande:
1) è possibile che un guppy maschio cerca di accoppiarsi con una guppy femmina già incinta?
2) è normale che i guppy vanno a mangiare a terra? ho notato che vanno a mangiucchiare quando mette le pastiglie per i cory e poi continuano a cercare cibo tra la ghiaia, lo fanno soprattutto i più grandicelli.
3) per quanto riguarda i corydoras aeneus, oggi ho notato che sono meno attivi e cercano riparo tra la vegetazione o sotto i legni, è un comportamento che fino ad adesso non avevano mostrato; stanno abbastanza fermi, poi ripartono a cercare con i barbigli e poi si rifermano; ogni tanto ne ho visto qualcuno col respiro affannoso e ne ho visto uno che si è struscito velocemente il fianco su una foglia di Echinodorus, ma quest'ultimo comportamento l'ho visto solo una volta, per fortuna.
Che mi dite?

Mel 03-03-2011 23:12

Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 3479811)
No, niente Betta; e tra quelli che stanno attaccati ai vetri?

Ce ne sono di 2 tipi: ancystrus e plecostomus. I secondo costano un po' meno, ma ne ho visto di più lunghi del mio braccio (dalla spalla alla punta delle dita).. Non pare ma crescono!

palermo2011 04-03-2011 16:01

Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 3480348)
Ragazzi ho bisogno di qualche idea:
In vasca ho 4 Corydoras aeneus (inseeriti da circa una settimana), alcune red cherry (da una decina di giorni) e una quindicina di guppy, quasi tutti molto piccoli, (inseriti ieri).
Ho alcune domande:
1) è possibile che un guppy maschio cerca di accoppiarsi con una guppy femmina già incinta?
2) è normale che i guppy vanno a mangiare a terra? ho notato che vanno a mangiucchiare quando mette le pastiglie per i cory e poi continuano a cercare cibo tra la ghiaia, lo fanno soprattutto i più grandicelli.
3) per quanto riguarda i corydoras aeneus, oggi ho notato che sono meno attivi e cercano riparo tra la vegetazione o sotto i legni, è un comportamento che fino ad adesso non avevano mostrato; stanno abbastanza fermi, poi ripartono a cercare con i barbigli e poi si rifermano; ogni tanto ne ho visto qualcuno col respiro affannoso e ne ho visto uno che si è struscito velocemente il fianco su una foglia di Echinodorus, ma quest'ultimo comportamento l'ho visto solo una volta, per fortuna.
Che mi dite?

Nessuno mi dice qualcosa?

Mel 04-03-2011 16:07

1) sì. Sono dei pervertiti
2) sì, dipende da quanta fame hanno e da come erano abituati in allevamento. Ricorda che la quantità giusta di cibo è quella che sparisce in 20 - 30 minuti al massimo.
3) il comportamento generale è normale. Tieni d'occhio la cosa dello strusciarsi, se non ricapita non è niente :-)

palermo2011 04-03-2011 19:12

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 3481715)
1) sì. Sono dei pervertiti

:-D:-D:-D
2) sì, dipende da quanta fame hanno e da come erano abituati in allevamento. Ricorda che la quantità giusta di cibo è quella che sparisce in 20 - 30 minuti al massimo.[/QUOTE]
Vado a chiedere subito a chi me li ha regalati.
3) il comportamento generale è normale. Tieni d'occhio la cosa dello strusciarsi, se non ricapita non è niente :-)[/QUOTE]
Oggi non è capitata la cosa dello strusciarsi, per fortuna; per quanto riguarda la poca attività l'avevo collegata ad una scarsezza d'ossigeno, ma ho notato che i guppy invece stanno benissimo, mentre se ci fosse scarsezza d'ossigeno credo che li vedrei boccheggiare in superficie.

Grazie di tutto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04.