AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   E' arrivata l'ora di scegliere.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=281966)

Asky82 27-01-2011 14:27

Anguillole al'aceto??e queste dove si recuperano??

Venus 27-01-2011 14:46

Nel mercatino...di solito trovi chi vende o regala inoculi (starter)...;-)

Asky82 28-01-2011 10:47

Oltre ai siamensis che ho gia nella posso inserire qualche altro pesce da fondo che possa vivere tranquillamente con i danio e gli iritherina??

Venus 28-01-2011 13:24

I siamensis non sono pesci da fondo, e non sono affatto tranquilli...una convivenza con Danio margaritatus e Iriatherina werneri la vedo molto male, sia perché i siamensis sono pesci turbolenti e aggressivi, sia perché le altre due specie sono molto timide...
Secondo me bastano le Caridina...

P.S.: rileggendo la discussione nella sua interezza, ho notato che si parlava di modificazioni di pH fatte repentinamente ma senza troppi problemi...niente di più sbagliato!! Gli sbalzi di pH sono letali per gli organismi viventi!!
E poi non si deve fare l'errore di pensare "ma ho modificato solo mezzo punto!"...la scala del pH è una scala logaritmica, il pH a 7,5 è 50 volte più alcalino di quello a 7!!

Asky82 28-01-2011 14:06

Quote:

Originariamente inviata da Venus (Messaggio 3406369)
I siamensis non sono pesci da fondo, e non sono affatto tranquilli...una convivenza con Danio margaritatus e Iriatherina werneri la vedo molto male, sia perché i siamensis sono pesci turbolenti e aggressivi, sia perché le altre due specie sono molto timide...
Secondo me bastano le Caridina...

P.S.: rileggendo la discussione nella sua interezza, ho notato che si parlava di modificazioni di pH fatte repentinamente ma senza troppi problemi...niente di più sbagliato!! Gli sbalzi di pH sono letali per gli organismi viventi!!
E poi non si deve fare l'errore di pensare "ma ho modificato solo mezzo punto!"...la scala del pH è una scala logaritmica, il pH a 7,5 è 50 volte più alcalino di quello a 7!!

Grazie per i consigli ma quindi per quanto riguarda il ph e il gh cosa sarebbe giusto fare?

E per i pesci da fondo un ancistrus proprio non is può?:)Sono belli da vedere..

Venus 28-01-2011 14:20

Sarebbe giusto cercare di mantenerlo sempre costante...l'utilizzo della CO2 è sì utilissimo per piante esigenti, ma senza un controller pH che apre e chiude l'elettrovalvola a seconda dei valori di pH che registra, è un po' rischiosa...tra luce e buio potresti avere sbalzi notevoli...
Prova con la torba e le foglie di Catappa, ma ricorda che ingialliscono l'acqua...le sostanze che liberano sono un ottimo tampone per il pH in acque a durezza bassa...

Asky82 28-01-2011 14:24

Ma con la torba e la catappa non si rischierebbe di avere un PH ancora più
instabile dovuto al fatto che una volta svanito il loro effetto tampone il ph
torna ai
valori iniziali?

bettina s. 28-01-2011 16:33

Quote:

La co2 non si lascia assolutamente accesa di notte!!! Rischi di soffocare i pinnuti! Considera che la co2 di giorno è smaltita dalle piante mentre di notte le stesse assorbono ossigeno come i pinnuti.
Volevo fare una piccola precisazione se la vasca è scarsamente piantumata (e per scarsamente intendo quello che a noi pare mediamente piantumata, ma per i fissati dell'olandese è appunto solo scarsa, il consumo di ossigeno che le piante fanno a luci spente non è certo rilevante, ai fini del mantenimento del ph il più costante possibile, in mancanza di un erogatore a elettrovalvola controllato da un phmetro, è meglio lasciarla sempre in funzione.;-)

Asky82 28-01-2011 16:46

Quindi..guardando ivalori che ho ora(PH circa 7.5 e kh 6.5 e GH 13)devo cercare di correggere i valori dell'acqua con co2 e osmosi o lascio cosi?
------------------------------------------------------------------------
Comunque come cibo vivo c'è questo:
Un pò costoso ma comodo...No??

http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-10248.html

Cookie989 28-01-2011 19:03

Oddio non avevo mai visto il vivo vivo imbustato! Però secondo me se fai come dice Venus e vai con un buon congelato te la cavi, anche perchè a me farebbe un pò impressione avere una busta viva :-D per il ph prima tenta coi metodi naturali, o proprio non ti piace l'acqua gialla?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46.