AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Alimentare skimmer con scarico vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280619)

jakmorgan 12-01-2011 13:26

Ciao a tutti,mi son letto questo 8 pagine e vi racconto la mia, giusta o sbagliata che sia.
Come risalita ho una eheim compact 2000 e come scarico il tracimatore della tunze.Ebbene la pompa(che è regolabile) è al minimo,se aumento la portata il tracimatore non riesce a far scendere tutta l'acqua che sale. Ebbene ho collegato lo scarico direttamente al mio skimmer lg600. Devo dire che è da tempo che và avanti cosi e per quanto sono alle prime armi devo dire che funziona bene, certo l'unica nota dolente è che alla base dello skimmer si depositano dei residui tipo mangiare per pesci, granulato, poca roba cmq e con una pulizia ogni 2 mesi ritorna tutto perfetto, Bho....sarò idiota...sarà che volevo risparmiarmi qualche watt, sarà che non volevo avere tra le ------ altre pompette ma funziona e non mi dispiace affatto continuare cosi...

Abra 12-01-2011 13:35

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3374544)
abra certo , è solo un problema di pressione, come ho detto nel primo post , da un tubo del 16 con circa 80cm di colonna , passano più di 1200l nel caso del nostro amico ci sono circa 5 6 cm ...per la seconda parte ci sono dei dubbi , se lo schiumatoio tratta 2300lh , bisogna dargli 2300l d'acqua di conseguenza serve una pompa che spinga quel volume .... , il sistema , farebbe risparmiare il costo della pompa e 40w (1 kw al giorno).... se dallo scarico scendessero 800l lo schiumatoio, nella migliore delle situazione, tratterebbe quel volume...il discorso è vecchio , preso in ,considerazione già molte volte ....

Oddio che faccia risparmiare non ne sarei così sicuro,se consideriamo una pompa che deve darmi 2300l allo skimmer, quanto grossa devo prenderla per vincere la risalita e avere comunque lo scarico della vasca coperto,perchè sennò decade tutto il lavoro.
Io direi che ci vuole una pompa almeno da 3000lh però allo scarico in vasca (e quindi con ben più portata dei 3000lh che ci servono).....io continuo a rimanere dubbioso che ci sia tutta stà convenienza #24

Supercicci 12-01-2011 13:44

Infatti ... la convenienza è minima...
Ultima cosa le valvole di 20 a sfera e comunque tutte le valvole come quelle hanno si l'alloggiamento per il tubo di 20, ma il foro della parte ruotante è più piccolo e quindi la sezione a valvola aperta è inferiore a 20, bisognerebbe usare una valvola di 25 (almeno)

fappio 12-01-2011 13:46

jerry 1) ok ... 2) ok.... 3) allora se dal tubo del 20 ti scenderanno 1000 litri dallo scarico del 40 non scenderà niente? secondo me stai confondendo la caduta con la pressione della colonna d'acqua ......gli altri concetti , sono già stati detti , è ovvio quello che dici sui passaggi d'acqua .... ho postato io il passaggio d'acqua di un tubo del 16 ...hai fatto benissimo a postare la tua idea , ci mancherebbe , vediamo come va ;-)
------------------------------------------------------------------------
abra , non trovo conveniente pompare 2300l quando ne potrebbero servire meno , ma se lo schiumatoio ha bisogno di 2300l si deve darglieli ....certamente se si mettesse il carico in sump si potrebbere far scendere dallo scarico anche 100l , ma lo schiumatoio tratterebbe solo 100l, praticamente tratterebbe sempre la stessa acqua

fappio 12-01-2011 13:56

jak , la tecnica sarebbe da rivedere però;-)

Jerry's 12-01-2011 14:01

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3374586)
jerry 1) ok ... 2) ok.... 3) allora se dal tubo del 20 ti scenderanno 1000 litri dallo scarico del 40 non scenderà niente? secondo me stai confondendo la caduta con la pressione della colonna d'acqua ......gli altri concetti , sono già stati detti , è ovvio quello che dici sui passaggi d'acqua .... ho postato io il passaggio d'acqua di un tubo del 16 ...hai fatto benissimo a postare la tua idea , ci mancherebbe , vediamo come va ;-)
abra , non trovo conveniente pompare 2300l quando ne potrebbero servire meno , ma se lo schiumatoio ha bisogno di 2300l si deve darglieli ....certamente se si mettesse il carico in sump si potrebbere far scendere dallo scarico anche 100l , ma lo schiumatoio tratterebbe solo 100l, praticamente tratterebbe sempre la stessa acqua

Esatto, quella frase l'hai scritta proprio tu ;-) però ti sei perso un pezzo, nella mia descrizione dicevo che io carico la vasca con una Syncra 3.0 che mi porta a 1,5mt di altezza circa 1500lt/h di acqua, la differenza scenderà senza dubbio dalla scarico del 40... ;-) giusto?? ;-)

Abra 12-01-2011 14:07

fappio.....come al solito non mi capisci :-D non ho scritto che non bisogna dargli i litri giusti.
Ho scritto:
CHE SE DEVO DARE TUTTI QUEI LITRI,NON VEDO CONVENIENTE IL SISTEMA,E CHE PENSO FACCIA RISPARMIARE BEN POCO RISPETTO AD AVERE 2 POMPE.
capito ora ? ;-) è ovvio che uno skimmer deve lavorare con i litri che richiede la casa che lo ha costruito.

fappio 12-01-2011 14:08

jerry ... per avere la pressione conta la colonna d'acqua sopra l'entrata del tubo, tu hai circa 5 cm il resto è solo caduta..... ok? occhio e croce, se nel tuo sitema pomperai 1500l 1000 entrerenno nel 40 e 500 nel 20 ....
abra il risparmio , come già scritto , è di circa 40w .... , lo so che che le grosse vasche costano , ma non è mica colpa mia :-D.... si sta cercando di ottimizzare , anche se poco , 1 kw al giorno sono circa 10€ al mese , più il costo della pompa ..... anche se la vedo dura ....;-)

Hypa 12-01-2011 14:20

Non potrei evitare la T? Buttando tutto lo scarico dentro lo skimmer?..
Ne farei uno solo che mi mandi giù 2500 litri e li butto tutti nello schiumatoio..

Abra 12-01-2011 14:24

40 w su uno skimmer che richiede 2300lh ? continuo a dubitare....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51.