![]() |
Quote:
|
:-)) #25 daje roma!!! allora più che passione direi AMORE...
|
Quote:
|
:-d :-d già anche io
|
Va be allora vi dirò che anche un mio collega (piacentino doc!!!!) è un tifosissimo giallorosso e appena può va sempre a vedere la Roma giocare.
@CIEFFE 57: nessun problema,inserisciti come e quando vuoi e se devi chiedere spiegazioni fai pure, che magari posso aiutarti un pochino. Consiglio che ti posso dare da neofita: prendi dei libri sull'argomento perchè sono davvero utilissimi. Io ho comperato per il momento (sul BOL) i seguenti libri: Guida all'Acquario tropicale d'acqua dolce (ediz. De Vecchi), Guida ai Pesci Tropicali d'acqua dolce (ediz. De Vecchi),L'Acquario tropicale d'acqua Dolce (ediz. Olimpia). Al moento stò leggendo il primo e ti posso assicurare che è stato davvero utile per capire tanti passaggi e come funzionano tante cose. @EMIX: ieri mia moglie mi ha accompagnato in negozio e ha visto i guppy, dicendomi che le piaciono parecchio. Premetto che la cosa non è vincolante, anzi è solo una curiosita, ma se volessi prenderli nel mio acquario ci starebbero? Se si in che misura? Grazie PS: posto alcune foto del nuovo acquario. Non è ancora definitivo, ma poco ci manca. A giorni mi arriveranno 10*10 cm di monoselenium tenerum con cui andrò a ricoprire in parte la roccia (dove rimaràà comunque collocata sulla sommità la Anubias Batteri), toglierò il filtro Askoll e farò slittare verso il fondo quello Tetratec. Il posto del filtro Tetratec verrà preso dlala roccia ricoperta. Ho bisogno di suggerimenti per la parte dx dell'acquario, poichè mi sempra un pochino vuota. Una volta che la roccia sarà ricoperta e posta nel nuovo posto, potrei inserire altre piante a mò di recinzione? Se si quali? Io pensvavo di proseguire con le Cryptocorine green&brow. Altre idee? http://s4.postimage.org/34mg5kfdw/P1160014.jpg http://s4.postimage.org/34n4ymmsk/P1160015.jpg http://s4.postimage.org/34o5cg9no/P1160016.jpg http://s4.postimage.org/34ou5ih2c/P1160022.jpg |
bello è migliorato parecchio
i guppy certo che ci possono stare, puoi mettere 2 maschi e 4 femmine. tanto tempo massimo un mese e avrai parecchi piccoli in vasca |
Grazie molte. Come vedi sono molto bravo a seguire i consigli che mi dai.
Cosa ne dici per le piante sul lato destro? PS: mi sono fatto artigianalmente la Co2 in gel. Tempo alcuni giorni e la volevo inserire. |
eh no c'è ancora la roccia #18
la parte dx mi piace, quando crescerà il muschio sarà ancora meglio per la co2 aspetta se vuoi mettere i guppy cancella quanto detto in precedenza sull'acqua tenera perchè vogliono acqua con valori opposti ph 7,5-8 gh 10-15 kh 8-14 per quanto riguarda la co2 artigianale, io personalmente non la vedo molto affidabile, meglio un impianto con bombola usa e getta tipo questo ma prima di fare acquisti devi avere le idee chiare su cosa inserire |
Finalmente mi sono arrivarti i test reagenti. Prima posterò i valori che ho riscontrato e poi al cuni dubbi che mi sono venuti nel fare i test:
PH 8 GH 5 KH 7 NO2 0 NO3 5 Per quanto concerne PH e NO2 sono sicuro al 99% della bontà del risultato (la coloraizone era troppo nitidà). Per NO3 il rosa era veramente tenue quindi il valore oscilla fra i 0 mg/l e i 5mg/l (ho messo 5 perchè comunque non era propio bianco) GH: cito testualmente cosa mi dice il test:"aggiungere il titolante goccia a goccia agitando fino a viraggio da rosso a verde; 1 goccia di titolante corrisponde a 1 grado di durezza totale". Appena la prima goccia è entrata in contatto con lacqua il colore è stato subito verde. Alla 5° goccia mi sono fermato perchè il colore era proprio verde intenso. In pratica io il rosso non l'ho mai visto. Domanda: cosa vuol dire questo? La mia acqua a quindi valore GH pari a 1? KH: cito testualmente cosa dice il test:"aggiungere il reattivo goccia a goccia agitando dopo ogni goccia fino a viraggio da azzurro ad arancione; 1 goccia di titolante corrisponde a 1 grado di durezza totale". Anche in questo caso l'azzurro non l'ho mai visto. L'acqua è passata da trasparente ad arancione. Dopo 7 gocce mi sono fermato perchè l'acqua era arancione intenso. Le domande sono le stesse del GH. Apetto speranzoso le vostre considerazioni e succerimenti per eventuali errori. Ripeterò il test giovedi sera (fra 2 giorni) |
se hai usato solo ed esclusivamente acqua osmotica può darsi che le durezze siano 1 o anche meno però con kh nullo il ph a 8 mi sembra strano... è anche vero che se il kh è sotto a 3°dKh il ph è instabile
che test hai preso? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:15. |