![]() |
Come mi aspettavo la salinità è comunque salita, sono a 8,79 ppt e 27.8 °C.
Ho dovuto sbaraccare tutto il mobiletto dove poggia la vasca, mi mancavano due Neritine, una l'ho trovata, manca all'appello la n. 007 -05 Dovrò necessariamente costruire un coperchio a misura per evitare nuove fughe, quello in vetro standard evidentemente non basta ed, evidentemente, anche guardare la vasca tutti i giorni recuperando quelle che scappano non è sufficiente. Mi mangerò la testa per capire dove diavolo sia potuta finire #06 Ho verificato meglio le uova ed in effetti sono tenacemente attaccate al legno, non ne ho trovate altrove. |
Se manca la 007 è finita...potrebbe essere una spia infiltrata ;-)
|
|
Nessun aggiornamento particolare (pochissimo tempo a disposizione), il legno presente in vasca è sempre più pieno di uova, la salinità sarà aumentata di pochissimo, solo per l'evaporazione dell'acqua.
ps. ho appena trovato la lumaca n.007 ... incredibile ma vero si è fatta il giro della stanza andando a nascondersi dietro la porta, spostando delle cose l'ho trovata #07 (l'ho rimessa in vasca ma dubito fortemente che possa riprendersi visto che sono passati 20gg ... andrà probabilmente ad integrare la flora batterica ... -20) |
mi disiace per james bond... quindi continuano a non schiudersi le capsule?
|
Sembra proprio di no, almeno le prime diciamo che il tempo di incubazione l'hanno passato.
Comunque devo farci qualche macro (foto) per verificare meglio con calma ... con la vecchiaia la vista è calata parecchio -04 #23 :-D Poi devo misurare la salinità ed aumentarla, ormai è tempo di ricominciare a fare le cose più sul serio e riprendere il diario di bordo #36# |
Aggiornamento: effettuato cambio di circa 2 litri, l'acqua è di un bel giallino 'Pinot' :-))
Sono a 28°C e 9,6 ppt. Le uova non si sono schiuse, come prevedevo, dovrei provare ad aprirne manualmente qualcuna ma non ho idea di come fare senza rovinarle (un bisturi c'è l'ho) #24 Sono indeciso se aumentare ancora la salinità e/o provare a staccare qualche uovo e vedere a che salinità si apre da solo #24 |
prova la via delle bacinelle a salinità variabile...
secondo me evita di far prendere aria alle uova... idea che mi è venuta scrivendo, non è che nel biotopo d'origine le uova siano emerse/sommerse per via delle maree? |
In effetti era stata forse la mia prima idea, quella dei becker a diversa salinità (avrei anche il riscontro su i vari positivi e negativi).
il discorso delle maree mi sembra più che giusto #24 avrei dovuto mettere un legno che fuoriesce dalla vasca in modo da vedere anche a che altezza depongono le uova, se ovunque o meno #24 Mi sa che vado di becker da 100ml (ho solo questi) solo che con questo caldo mantenere la salinità in equilibrio sarà un problema ... e non è che abbia tanta voglia #23 :-D |
il fatto delle maree vale per alcune specie... non so se valga anche per questa...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22. |