AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   La vasca di Matteo (cicala) new entry pag 6 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=271211)

Rive Gauche 27-01-2011 10:53

Sono pesci bellissimi, ma mi stanno sul c...o!!!! -04
Io ne ho comprati 8 (a 20 Euri cad.... -04) e in vasca ne sono rimasti 2. I primi 4 sono morti quasi subito. Uno è saltato fuori dalla vasca (ed era bello cicciuto). L'ultimo.... boh! Spero se lo sia divorato il Lineatus...... #18

Wurdy 27-01-2011 10:57

Veramente bellissima Matteo #25 #25
Layout molto naturale.
Quando gli animali cresceranno sarà spettacolare, da urlo ;-)

cicala 27-01-2011 12:07

grazie a tutti...............per gli anthias secondo me è colpa mia e anche un pò loro........ho sbagliato ad inserirli con in vasca 9 cromis assatanati che mangiano tutto subito e quindi i più deboli non ce l'hanno fatta mi sono rimasti un maschio che sta mutando leggermente e due femmine ..............

Matte per i led vanno bene ma non sono molto convinto ....................poi vi spiego.....

Aland 27-01-2011 12:11

Molto bella, non sapevo che sei passato ai led.

GROSTIK 27-01-2011 12:15

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3404021)
Matte per i led vanno bene ma non sono molto convinto ....................poi vi spiego.....

spiega sono curioso di sentire il tuo parere visto che parla uno che i led li monta sulla vasca ;-)

cicala 27-01-2011 13:30

beh uno dei motivi per cui uno compra la plafo a led ( direi il più importante) è il risparmio energetico.........l'unico neo da questo punto di vista è che la plafo a led non produce calore e nei mesi invernali il costo del riscaldamento si sente eccome ...........per quanto riguarda invece l'aspetto coralli ( colore e crescita) mi rintengo soddisfatto ma con delle eccezzioni, che sono la prima che non ho avuto tanti altri tipi di illuminazione e quindi difficilmente posso fare dei confronti, la seconda è che ho la plafo da un anno esatto e nel frattempo ho cambiato due allestimenti quindi non posso dire di avere la vasca abbastanza matura per quanto riguarda i coralli..............

GROSTIK 27-01-2011 13:54

concordo ..... io sono nella tua stessa situazione (per quanto riguarda lo stato di maturazione vasca ..... in particolare) ...
per il riscaldamento ho la temperatura impostata a 25°C (riscaldatore di 300w) dalle bollette non vedo un aumento eccessivo di costi (parlo del tot considerando stabili il resto dei consumi domestici ...... ).... da 1 anno preciso da quando sono partito pago sugli 80€ mese .... prima del cambio vasca ero sui 70/75€ mese stessi periodi (io ho un contratto Enel Energia con il costo di fornitura fisso da 2 anni e tra un anno spero di non vedere grossi aumenti sulla fornitura#13 ......)
praticamente un aumento mettiamo di 10€ mese ma prima avevo circa 250 litri con HQI adesso circa 450 litri con led, naturalmente sono stato attento a prendere tutte le utenze della vasca che hanno un rapporto consumi prestazioni basso vedi vortech aquabee 2000/1 up ....
come ulteriore obbiettivo adesso ho quello di ridurre ancora di + il funzionamento del riscadatore utilizzando il metodo elettrovalvola e serpentina che usa roby78 ..... magari si scende ancora di più con i costi ;-) ....

Maurizio Senia (Mauri) 27-01-2011 14:06

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3404261)
concordo ..... io sono nella tua stessa situazione (per quanto riguarda lo stato di maturazione vasca ..... in particolare) ...
per il riscaldamento ho la temperatura impostata a 25°C (riscaldatore di 300w) dalle bollette non vedo un aumento eccessivo di costi (parlo del tot considerando stabili il resto dei consumi domestici ...... ).... da 1 anno preciso da quando sono partito pago sugli 80€ mese .... prima del cambio vasca ero sui 70/75€ mese stessi periodi (io ho un contratto Enel Energia con il costo di fornitura fisso da 2 anni e tra un anno spero di non vedere grossi aumenti sulla fornitura#13 ......)
praticamente un aumento mettiamo di 10€ mese ma prima avevo circa 250 litri con HQI adesso circa 450 litri con led, naturalmente sono stato attento a prendere tutte le utenze della vasca che hanno un rapporto consumi prestazioni basso vedi vortech aquabee 2000/1 up ....
come ulteriore obbiettivo adesso ho quello di ridurre ancora di + il funzionamento del riscadatore utilizzando il metodo elettrovalvola e serpentina che usa roby78 ..... magari si scende ancora di più con i costi ;-) ....

Quindi nel periodo medio di 1 anno possiamo dire che i LED non danno vantaggi nei consumi dovuti al maggior utilizzo del Riscaldamento giusto? chiedo conferma?.:-)

Auran 27-01-2011 14:13

Matteo gran bella vascozza stai mettendo su....bravissimo!!!!

Per i consumi...azz!!!!....sono sempre piu dell'idea di sfruttare anche io la serpentina di roby...anzi..mi chiedo come mai siano una pratica cosi poco diffusa sul forum...

Wurdy 27-01-2011 14:17

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3404280)
Quindi nel periodo medio di 1 anno possiamo dire che i LED non danno vantaggi nei consumi dovuti al maggior utilizzo del Riscaldamento giusto? chiedo conferma?.:-)

Se Matteo lo conferma, era una cosa che temevo anche io...o meglio che si dice da un punto di vista teorico (si scalda+d'inverno ma si raffredda meno d'estate)... e quindi coi led il risparmio complessivo si riduce :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47.