![]() |
Sono pesci bellissimi, ma mi stanno sul c...o!!!! -04
Io ne ho comprati 8 (a 20 Euri cad.... -04) e in vasca ne sono rimasti 2. I primi 4 sono morti quasi subito. Uno è saltato fuori dalla vasca (ed era bello cicciuto). L'ultimo.... boh! Spero se lo sia divorato il Lineatus...... #18 |
Veramente bellissima Matteo #25 #25
Layout molto naturale. Quando gli animali cresceranno sarà spettacolare, da urlo ;-) |
grazie a tutti...............per gli anthias secondo me è colpa mia e anche un pò loro........ho sbagliato ad inserirli con in vasca 9 cromis assatanati che mangiano tutto subito e quindi i più deboli non ce l'hanno fatta mi sono rimasti un maschio che sta mutando leggermente e due femmine ..............
Matte per i led vanno bene ma non sono molto convinto ....................poi vi spiego..... |
Molto bella, non sapevo che sei passato ai led.
|
Quote:
|
beh uno dei motivi per cui uno compra la plafo a led ( direi il più importante) è il risparmio energetico.........l'unico neo da questo punto di vista è che la plafo a led non produce calore e nei mesi invernali il costo del riscaldamento si sente eccome ...........per quanto riguarda invece l'aspetto coralli ( colore e crescita) mi rintengo soddisfatto ma con delle eccezzioni, che sono la prima che non ho avuto tanti altri tipi di illuminazione e quindi difficilmente posso fare dei confronti, la seconda è che ho la plafo da un anno esatto e nel frattempo ho cambiato due allestimenti quindi non posso dire di avere la vasca abbastanza matura per quanto riguarda i coralli..............
|
concordo ..... io sono nella tua stessa situazione (per quanto riguarda lo stato di maturazione vasca ..... in particolare) ...
per il riscaldamento ho la temperatura impostata a 25°C (riscaldatore di 300w) dalle bollette non vedo un aumento eccessivo di costi (parlo del tot considerando stabili il resto dei consumi domestici ...... ).... da 1 anno preciso da quando sono partito pago sugli 80€ mese .... prima del cambio vasca ero sui 70/75€ mese stessi periodi (io ho un contratto Enel Energia con il costo di fornitura fisso da 2 anni e tra un anno spero di non vedere grossi aumenti sulla fornitura#13 ......) praticamente un aumento mettiamo di 10€ mese ma prima avevo circa 250 litri con HQI adesso circa 450 litri con led, naturalmente sono stato attento a prendere tutte le utenze della vasca che hanno un rapporto consumi prestazioni basso vedi vortech aquabee 2000/1 up .... come ulteriore obbiettivo adesso ho quello di ridurre ancora di + il funzionamento del riscadatore utilizzando il metodo elettrovalvola e serpentina che usa roby78 ..... magari si scende ancora di più con i costi ;-) .... |
Quote:
|
Matteo gran bella vascozza stai mettendo su....bravissimo!!!!
Per i consumi...azz!!!!....sono sempre piu dell'idea di sfruttare anche io la serpentina di roby...anzi..mi chiedo come mai siano una pratica cosi poco diffusa sul forum... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47. |