![]() |
Per il paguro cerca di dargli da subito gusci di diversa dimensione, vedrai che lui continuerà a cambiare casa fino a che non trova quella su misura ;-)
Non volevo essere offensivo per il discorso del neg. mi ricordo che in un post avevamo parlato di HQI e che mi avevi detto di non riuscire a trovarla, la mia voleva essere una battuta per ridere un attimo ;-) |
ciao jampigino,
bella la forma e la disposizione ma ora viene il difficile, occhio alla hqi che adesso che è inverno non da problemi ma in estate quando arriva il caldo dovrai munirti di un super reintegratore di acqua osmotica 5/10 litri (leggendo i dati forniti 15 litri di acqua sono facili da far evaporare con unahqi e la densità sarà molto impegnativa da mantenere a livello desiderato ), sicuramente dovrai realizzare/comprare delle ventole io te ne consiglio almeno due se non quattro perchè la temperatura raggiunge velocemente i trenta e sale , per il resto oltre a questo consiglio dato spassionatamente da amico buona continuazione |
ehhhhhhhhh..............non esageriamo.....
4 ventole dove le mette?? già due sono impegnative sul suo acquario.....è piccolissimo!!!! è una 70w.....scaldare sclada parecchio però nessun allarmismo..... ci riescono in tanti con hqi ben più potenti.....rama aveva 400w su 35 litri e 1 ventola soltanto..... quindi.....hai voglia a raffreddare......tranquilli che non è la fine del mondo:-) anche il rabbocco mi sembra esagerato....io con 3 litri rabbocco ogni 36 ore.....e ci metto dai 5 ai 10 secondi. ;-) |
ciao leletosi,
non volevo essere allarmista ma volevo solo far capire a chi si fa trascinare dall'entusiasmo che non è cosa da tutti gestire una 70 w su 15 netti, per le ventole 4 le monto anche sul bordo con sostegno, l'evaporazione e il rabbocco saranno una superiore e l'altro più impegnativo a causa del disegno della vasca. per il resto ciao |
non mi sembra un impresa ma chiaramente qualche problemino lo puo dare, ma japi ce la fara sicuramente basta un po di costanza e passione ;-)
|
per quanto riguarda il rabbocco sono già munito di osmoregolatore leletosi con boccaccio da 5 litri sotto l'acquario.......per l'estate mi procurerò i vetri e mi costruirò una vasca rabbocco da 25 litri circa......
per le ventole.....ho già una ventola da PC 8x8cm che per ora non utilizzo ma che provvederò a montare insieme ad un'altra sulla mia vaschetta per l'estate............. ho preso il paguro, ma non ne vuole sapere di farsi un giretto.......si è mosso poco poco....non lo sto toccando proprio per non farlo spaventare....cmq ho costatato che è vivo almeno.....ma cosa dovrei dargli da mangiare? nulla? si ciba di quello che trova in vasca???? cmq per cristian: lo so che era una battuta...e ci stavo skerzando anche io...tranqui....ma guarda che davvero il mio negoziante a Bari non ha 70W HQI da 14000°K.......e cmq nessuno ce le ha....... Sono proprio in Africa........ :-D :-D :-D |
io ne ho una da 13500 se ti interessa nel mercatino usata poco e nulla..
|
Il paguro non ha bisogno di cibo supplementare; tuttavia, se si muove poco vuol dire che è stressato; sono animali delicati, nell'acclimatazione, per cui stai attento alla vasca in questi giorni; dopo diventano robustissimi, dei veri trattori!
|
Quote:
|
Quote:
dopodichè TEST.......cambio del 10% di acqua......dopo due gg dal cambio TEST per vedere se il cambio fa sballare i valori.....e poi..... forse forse si inizia con qualche invertebrato robusto......... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07. |