AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Lettera di un acquariofilo ormai pentito (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264046)

Goose 17-10-2010 20:22

bravo alexander...non si può discutere su cosa sia giusto e sbagliato...
ognuno la pensa un po come vuole e pensa quello che vuole e fa quello che gli pare...l'importante è che non vada contro l'incolumità altrui...

poi si possono proporre visioni alternative che facciano cambiare idea perchè aprono nuovi mondi prima sconosciuti...

però mangiare animali non è oggettivamente sbagliato, cioè è oggettivamente giusto perchè biologicamente è così...
alcune proteine essenziali possiamo assimilarle solo con alimentazione animale...
ma questo discorso è già stato detto all'inizio se ricordo bene...:-)

Tore* 17-10-2010 22:28

Quote:

Originariamente inviata da Goose (Messaggio 3223613)
bravo alexander...non si può discutere su cosa sia giusto e sbagliato...
ognuno la pensa un po come vuole e pensa quello che vuole e fa quello che gli pare...l'importante è che non vada contro l'incolumità altrui...

Beh ma questo allora vale per tutto... per alcuni è lecito drogarsi, per altri è lecito addescare bambini, per altri picchiare la moglie, per altri costringere alla "prigionia" gli animali.
Se vogliamo parlare di incolumità... beh quella degli animali in gabbia non è sicuramente salvaguardata. Ma loro non possono ribellarsi.

crilù 17-10-2010 23:31

Quote:

Beh ma questo allora vale per tutto... per alcuni è lecito drogarsi, per altri è lecito addescare bambini, per altri picchiare la moglie, per altri costringere alla "prigionia" gli animali.
mi pare che Goose abbia scritto
Quote:

...l'importante è che non vada contro l'incolumità altrui...
Secondo me stiamo uscendo dal seminato -28d#

Marco Vaccari 18-10-2010 00:15

...non dimentichiamoci che è un portale di Acquariofilia.... ;-)....

Alexander MacNaughton 18-10-2010 02:31

Quote:

Originariamente inviata da Tore* (Messaggio 3223873)
Beh ma questo allora vale per tutto... per alcuni è lecito drogarsi,

Infatti c'è il problema della droga, lo impedisci tu ai ragazzi di sfracellarsi dopo la discoteca?

Quote:

per altri è lecito addescare bambini,

Difatti c'é il problema pedofilia, e crei danni ai bambini! Segui tutti i bambini passando tu per pedofilo?

Quote:

per altri picchiare la moglie,

Per questo hanno istituito il telefono rosa, perché è un problema!

Quote:

per altri costringere alla "prigionia" gli animali.

INFATTI ci sono delle leggi specifiche per la vita di un animale tenuto al chiuso, e se non rispettate si rischia la prigione.

Quote:

Se vogliamo parlare di incolumità... beh quella degli animali in gabbia non è sicuramente salvaguardata. Ma loro non possono ribellarsi.

Domanda se un veterinario di un ente serio (WWF o tanti altri) deve curare un orso infortunato, non lo tiene in gabbia? E non lo tiene in gabbia per l'incolumità propria e di altri?
Questo esempio non è per dire che è giusto tenere un animale in gabbia. Ma per affermare che a tutto ci sono le eccezioni.

E' ovvio se un deficiente tiene un astronotus dentro una boccia da 7 litri#28g è passibile di denuncia, ma chi lo va a controllare? Il negoziante? I Carabinieri? La Guardia di Finanza? La forestale? con tutti i delinquenti e le problematiche che ci sono, non si vanno a preoccupare di un pesce mal stabulato!#23

Ma come dicevo prima ci sono delle eccezioni! -35
Guarda che a me se mi "imprigionassi" nella regia di caserta (tutto il palazzo) con cibi e acqua a volonta, connessione internet, attrezzi (per riparazioni)-92, corrente e giardini annessi dove posso lavorarci-e03 e passeggiarci a mio piacimento con i miei amici (e una futura moglie) a me mi sta bene e sono un essere umano!-51

Un pesce che i suoi unici obiettivi sono mangiare e riprodursi...#28c

Pesci molti dei quali in natura vivono in acque stra-inquinate o in acque piene di nemici naturali, in scarsità di cibo, in alcuni casi putride... hai contato quanti pesci muoiono in natura? ti poni anche questi problemi?#24
Non dico che l'acquario sia il miglior modo di vivere dei pesci . . . ma neanche il peggiore*!-37

Considera che non tutti i pesci vivono in grandi laghi, in grandi fiumi e nei oceani o nei mari. E quelli che ci vivono hanno problemi che nelle nostre vasche non hanno sempre "umano permettendo"...

* sempre se chi mantiene la vasca lo fa con criterio non perché il pesce ha dei bei colori o perché voleva un qualcosa di colorato...-97b

Paolo Piccinelli 18-10-2010 08:14

Io sono assolutamente contrario al relativismo etico.

Una lettuna molto interessante e colta a riguardo è "Senza radici", scritto a 4 mani dal card. Ratzinger e dall'ex presidente del senato Marcello Pera.

Giudima 18-10-2010 09:02

Dopo una lettura, non molto approfondita per la verità, mi sono posto la domanda:<<Perchè tutti i discorsi che partono da un punto di vista estremamente fondamentalista, dopo un po finiscono in caciara o in dissertazioni su tutti quelli che sono i mali del Mondo??>> #24 #24 #24 #24

Io una mezza idea me la sto facendo........................

Alexander MacNaughton 18-10-2010 14:03

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3224225)
Dopo una lettura, non molto approfondita per la verità, mi sono posto la domanda:<<Perchè tutti i discorsi che partono da un punto di vista estremamente fondamentalista, dopo un po finiscono in caciara o in dissertazioni su tutti quelli che sono i mali del Mondo??>> #24 #24 #24 #24

Perché si tende ad esagerare per dare ragione alla propria tesi. #e52
Anche se la propria tesi è completamente in torto (non parlo di te Tore*) esagerano in modo o da farsi ragione o distogliere dai propri argomenti deboli.

E parlo per esperienza personale non per sentito dire.-35

Giudima 18-10-2010 14:12

Quote:

Originariamente inviata da Alexander MacNaughton (Messaggio 3224741)
Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3224225)

Perché si tende ad esagerare per dare ragione alla propria tesi. #e52
Anche se la propria tesi è completamente in torto (non parlo di te Tore*) esagerano in modo o da farsi ragione o distogliere dai propri argomenti deboli.

E parlo per esperienza personale non per sentito dire.-35

Io invece mi sto convincendo che sono pochi quelli ferrati nella tesi che sostengono e a volte sono proprio le tesi che fanno acqua.

Come la vedo io, naturalmente.............

Federico Sibona 18-10-2010 14:31

Giudima, credo che dovresti esplicitare un po' meglio cosa intendi dire, così non si capisce, o quantomeno io non capisco e ti trovo un po' ermetico ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19.