![]() |
Ho 5 minuti liberi al giorno in questo periodo e visito il forum una volta al dì, anche meno.
Sono più che felice di spenderli per farti i complimenti per tutto. Questa riproduzione vale più del solito perchè l'hai cercata nel modo giusto, con la giusta umiltà, partendo da una situazione improponibile e sistemando tutto nel migliore dei modi. Veramente, sinceri complimenti. Ora viene il difficile, ma sono sicuro che se continui così ti leverai molte soddisfazioni. :-) La tua è veramente la classica situazione da prendere da esempio da parte delle tante persone che arrivano qui con situazioni similli alla tua di qualche mese fa. Acquaportal: tanta roba. Ciao ciao! |
Grazie marz,
non credo di meritare questi complimenti anche perché l'accoppiamento in fin dei conti è uscito come imprevisto ed ancora una volta mi trovo impreparato. Un grazie a te invece che hai avuto la pazienza di seguirmi all'inizio e darmi i giusti consigli per capire tante cose che ignoravo appena montai la prima vasca. Axa, lo spettacolo è stato molto bello, veramente molto bello. Si sono scelti un angolo scuro della vasca ed ho avuto paura di disturbarli accendendo luci, quindi mi sono arrangiato. Anche per questo motivo non ho potuto scattare foto ne fare video. Ma è stato lo stesso affascinante... Vedere l'abbraccio, la caduta delle uova e poi la femmina "morire"... davvero emozionante. Sono rimasto colpito dal fatto che il tutto si sarà ripetuto una ventina di volte :-) Rox, seguirò il tuo consiglio, quindi domani preparerò un filtro ad aria e monitorerò la vasca, anche se non saprei come intervenire nel caso di nitriti se metto batteri. Non sarebbe meglio lasciarla senza batteri e giocarmela con l'ammonio nei cambi parziali? Ho visto molti video di allevatori che usano semplice acqua di rubinetto forti del fatto che i betta sono dei labirintidi... In ogni caso grazie a tutti per la pazienza e per i consigli #25. Già vederli accoppiare è stato un successo inatteso... E la cosa bella è che anche le altre due femmine sarebbero pronte, soprattutto l'azzurra che ha un bel pancione e delle strisce laterali evidentissime! |
Il problema è che i piccoli sviluppano il labirinto dalla 5a settimana circa, quindi all'inizio l'acqua con valori nella norma è fondamentale. Prova pure a non mettere batteri, ma tieni sotto controllo, se i nitriti si alzano allora vai di batteri e cambi d'acqua
|
Ragazzi vi allego le foto appena scattate.
Il nido si è un pò spostato dall'angolo vetro-filtro e si vedono chiaramente le uova Eccole in foto :-) http://s1.postimage.org/v4L8A.jpg http://s1.postimage.org/v4Q7S.jpg |
Hihihi, quante!!! Auguri #17.
|
Ragazzi è appena successa una cosa strana...
Ovviamente il maschio è diventato incazzosissimo e non lascia avvicinare nessuna. Invece poco fa ha "invitato" la blu!!! Si, lei si avvicinava e lui invece di scacciarla l'ha portata sotto il nido #24 Pensavo che si volesse accoppiare anche con lei e ad essere sincero e non so se questo è possibile... Però poi qualche movimento strano, la femmina si è impaurita ed è scappata verso l'alto giusto in mezzo al nido distruggendolo :-( Ho visto un sacco di uova cadere e lui non le ha potuto raccogliere perché stava cercando di recuperare quelle in superficie che si sono sparse fino a metà vasca... Credo che una buona metà delle uova siano andate perse nel fondo... Ragazzi, ma è normale che il maschio abbia invitato un'altra femmina per l'accoppiamento??? #23 |
Tutto è possibile #06 Comunque vedi se riesci a recuperarle tu dal fondo con un tubicino e metterle in una vaschetta :-)
|
Ho dovuto isolare le femmine -04
Si è ripetuto lo spettacolo. Inoltre ho visto anche la blu andare di proposito a rompere il nido, solo che questa volta c'era la rosa sotto ad aspettare le uova che cadevano e che a quanto pare ha gradito molto visto che non si toglieva più di torno il nido! Il povero maschio stava impazzendo. Alla fine ho messo dentro una vasca per la riproduzione dei guppy con separè ed un contenitore di plastica a parte. Le ho isolate tutte e tre... sperando che le poche uova che restano si schiudano presto così le tolgo. Mamma mia quanto danno da fare sti pesci #24 Rimangono liberi solo i due octo... se inizano a dare fastidio pure loro mi suicidio! |
nono....così no. meglio mandare al diavolo una covata che stressare tutti in un botto solo.
metti le uova dentro il contenitore, senza maschio, solo loro, con quel poco di bolle rimaste (se ce ne sono). E aspetta che schiudano, lasciando le femmine in vasca. Non ho mai provato questa cosa, ma a occhio mi sembra la più sensata.... Mettere tutte le femmine costrette in 4cm^2 a testa le fa impazzire e basta. Anche ne dovessero rimanere solo due avannotti prova lo stesso a tirarli su. Dovrebbero se non ho fatto i conti male schiudere domani o addirittura stanotte.... In ogni caso vai tranquillo che il materiale per riprovare ce l'hai. :-) |
Come ti dicevo era meglio prelevare il nido con le uova..ma non si sono ancora schiuse?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24. |