![]() |
Sempre in tema di "licenza letteraria" si potrebbe anche dire "piccolo banco"........:4:
|
"banchetto" ... ihihihihiihihih ;-)
|
Quote:
Banchettuccio, anzi Uccio, per gli amici...:-D:-D:-D:35: |
Fatto.......piccolo gruppo di Cardinali = Uccio di Cardinali :-D:-D:-D
|
Quote:
Forse hai ragione, piccolo banco, è più adatto, anche se mi stona parecchio . Daccordo, un pezzo di carbone in più e un regalo in meno. :43::35: |
Oppure semplicemente "gruppo"! :-))
|
Già mi immagino le discussioni dopo questo dibattito:
"Potresti mettere in vasca un numero più o meno elevato ma che comunque superi l'unità di Corydoras"... |
no, piccolo banco non si può!!! :4:
se banco indica un Quote:
Branco lo usiamo genericamente per indicare un raggruppamento di animali, grande o piccolo che sia. :43: |
definizione che ho trovato di banco : (e che ho sentito anche in un documentario)
banco: in cui ogni pesce è in grado di mantenere una distanza fissa dagli altri pesci e i cambiamenti di velocità e direzione di nuoto sono sincronizzati: il banco si muove come se fosse un singolo organismo. La posizione relativa di ogni pesce all'interno del banco è mantenuta mediante la vista e la linea laterale; in particolare, ogni pesce non fa altro che seguire il pesce a lui più vicino; questo è sufficiente perché, nel complesso, il movimento risulti ordinato e si costituisca un banco per cui direi che i nostri sono più "gruppetti" |
Quote:
.......proprio in funzione di questa definizione dicendo "piccolo banco" è chiaro che si parla di pochi esemplari che, comunque, si muovono e si comportano secondo le caratteristiche proprie di questi pesci. Se diciamo "gruppo/gruppetto/branco" indichiamo sì un numero diverso da zero ma non le caratteristiche. Lo so, lo so.......aspetto il camion di carbone :-D:-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09. |