AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Quale plafoniera a led? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261442)

Athos78 07-10-2010 11:01

Bo -05 .... avevo postato nuovamente il link che funzionava, ma non lo trovo più.
Dato che era:
1) una pagina di questo forum;
2) l'esperienza diretta con foto, del modello di acqualiving, da parte di un utente;

non credo di aver violato alcuna regola. #28f

Partendo dal presupposto quindi che si sia trattato di un errore ci riprovo. Prego se un moderatore lo cancella di mandarmi in MP le ragioni -35. Mi scuso in tal caso.

Link

Mi pare sia una bella testimonianza. -35

SamuaL 10-10-2010 12:30

Eh sì è proprio un'esemplare testimonianza! .. e ultimamente non è l'unica.

Devo ammettere, che pur essendo stato fino ad ora un ANTI-LED per eccellenza, comincio a guardare con occhi diversi questo tipo di illuminazione.

Sto usando da quasi un anno tre barre led attiniche e devo dire che le crescite dei coralli sembrano inseguire i fasci attinici dei led e di problemi manco l'ombra.

Facevo molto "affidamento" sul plasma ma quando l'ho vista dal vivo sono rimasto così deluso e schifato che la mia considerazione sui led si è impennata vertiginosamente.

Quale marca sia migliore .. sarebbe bello saperlo. tuttavia ho visto che si è già formato una specie di standard di prezzo tra le marche più blasonate. Fattostà che una plafo per la mia vasca costa mediamente tra i 2000 - 2600 euro.. Quando riuscirò a metabolizzare psicologicamente il prezzo necessario da sborsare magari.. per ora seguo i vostri test.

Vinavil80 10-10-2010 16:14

con l'autocostruita si spende meno della metà.

CILIARIS 10-10-2010 17:50

Quote:

Originariamente inviata da Vinavil80 (Messaggio 3210229)
con l'autocostruita si spende meno della metà.

poi bisogna vedere cosa ne esce fuori;-)#36##36##36#

arturo 10-10-2010 18:02

forse la semplicità elettrica del led porta in inganno, ma credo che sia di gran lunga più facile farsi un lumenark o una plafo t5,poi l'estetica x noi che l'abbiamo in sala e siamo sposati è fondamentale... senza contare che il led con selezione wa(mi sembra) non sono reperibili x noi utenti normali quindi non è possibile paragonare ,hai solo speso meno

Vinavil80 10-10-2010 21:16

no no, parlo di una plafoniera che ha poco da invidiare a molte commerciali... in primis la dissipazione del calore.

per i led WA basta saper cercare, ma ad oggi c'è altro rispetto gli XR-E

arturo 10-10-2010 21:26

per i led WA basta saper cercare, ma ad oggi c'è altro rispetto gli XR-E[/QUOTE]

del tipo e dove?
non si sa mai....

CILIARIS 10-10-2010 21:45

Quote:

Originariamente inviata da Vinavil80 (Messaggio 3210815)
no no, parlo di una plafoniera che ha poco da invidiare a molte commerciali... in primis la dissipazione del calore.

per i led WA basta saper cercare, ma ad oggi c'è altro rispetto gli XR-E

sinceramente io pur essendo bravo nel fai da me vedendo internamente la mia plafoniera a led aqualiving ti posso dire che non è molto facile autocostruirsela credo ci riuscirebbero pochissimi se poi si deve fare una plafoniera alla buona basta che faccia luce e un altro discorso#36##36##36#

wolverine 11-10-2010 09:49

Nessuna hai mai visto o provato quella della Vitrea?
Esteticamente mi sembra veramente bella. RIguardo poi al resto??

tempesta70 13-10-2010 00:18

ciao a tutti volevo dire la mia sulla vertex, che tra l'altro ho appena montato sul mio acquario da tre giorni, la mia vasca è 130x50x50 e la plafoniera è una 120, la mia rocciata è estesa al centro ma attenzione non solo al centro ma parte da una estremita a toccare un lato corto della vasca per tutto il centro fino ad arrivare quasi dall'altra lato del vetro corto, ( la vasca la vedo per tre lati) illuminata al 100% ( ricordo che a tre tipi di led, bianchi, blue e royal blue) non trovo assolutamente zona di ombra e penombra (considerate che la rocciata è abbastanza alta, è molto lunga, il computer è abb facile i tre tipi di led sono dimmerabili, la plafo è wifi con l'apposita chiavetta usb si puo programmare ulteriormente, direi che dal punto di vista della luce sono molto soddisfatto, non posso darvi riscontro sugli animali perche la vasca è ancora in maturazione....quindi speriamo bene, se riesco a breve mettero' qualche foto ciao a tutti alex

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58.