AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Conchigliofili...la vasca è pronta! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259305)

Ari@n 07-10-2010 22:42

Quote:

anche se il fondo è per gli acquari questo non vuol dire che sia inerte...ad esempio il fondo ada assorbe durezza a gogo prima di stabilizzarsi...
potrebbe essere quello...
certo quello che dici è vero ma non capisco perchè della sabbia di quarzo (così come viene dichiarato) che dovrebbe essere inerte assorbe gh. A questo punto posso pensare che la causa siano anche le rocce che ho inserito (nonostante alla prova viakal frizzassero lievemente). Spero comunque che se qualunque cosa sia responsabile di questo abbassamento presto raggiunga la saturazione.

Ari@n 07-10-2010 23:12

allora non ho resistito e ho rimisurato i valori dopo che a pranzo ho aggiunto il buffer.
I nuovi valori sono magicamente questi
gh 17
kh 8
ph 9
In sostanza con circa 4g di buffer in 60l ho alzato il kh di 2 e il ph è schizzato a 9.
A questo punto spero di esserci anche perchè con ph già a 9 non credo di poter aggiungere altro buffer per alzare il kh (che avrei preferito a 10).
Voi che ne pensate? adesso lascio passare qualche giorno prima di rimettermi a fare il piccolo chimico per vedere se si verifica ancora l'abbassamento dei valori.
Naturalmente nell'attesa sono sempre alla ricerca di consigli, cercate quindi di sopportarmi e abbiate pazienza ;-)

AlessandroBo 08-10-2010 00:26

è cosi strana sta cosa...fai prima a far un salto a bologna con due taniche da 30 lt e te la do io l'acqua..8.5ph e gh 21 :-D

Ari@n 08-10-2010 00:43

azz non mi fare rosicare più di quanto non rosico già!!!
Piuttosto secondo te i valori adesso vanno bene? Altrimenti a forza di aggiungere e dosare al posto dell'acqua mi ritrovo del calcestruzzo!

AlessandroBo 08-10-2010 01:17

ma si van già bene i valori per me...ma vuoi per caso anche i miei multi...ci credi che son tra i pochi che ancora non si son riprodotti? spero che col monospecifico adesso si diano una mossa!!!

Parmino 08-10-2010 10:12

Ari@n i tuoi valori ora vanno bene,il problema sarà controllare che non continuino a calare.La mia acqua di rubinetto è ancora più dura,è come quella di Bologna postata sopra,ma se ti può servire da consolazione pensa che io ho fatto 10 anni di amazzonico quindi avevo il problema contrario..taniche e taniche di acqua d'osmosi...#17 pensa che sbattimento che sono i cambi parziali!
Anch'io qualche post fa ti avevo indicato il fondo come responsabile dell'abbassamento di kh,ma più che altro per esclusione.Diciamo che se ti andasse di fare l'enorme rottura di balle di cambiare il fondo con sabbia edile avremmo la prova del nove,ma se non ti va ti capiamo!!Il ghiaino di quarzo in genere è inerte,ma a sto punto..
Senz'altro non sono le roccie,come hai scritto tu,anche se frizzano poco col viakal non possono abbassarti così tanto la durezza.

AlessandroBo 08-10-2010 10:16

dai con 10kg di sabbia te la cavi...se sei bravo ci metti 60 minuti a far tutto :)

giangi99 08-10-2010 12:46

Anche perchè se frizzano dovrebbero aumentare il KH, non diminuirlo. ;-)

Ari@n 08-10-2010 17:29

sinceramente di cambiare fondo proprio non me la sento anche perchè nonostante tutto mi piace parecchio. Alla fine, comunque, prima o poi dovrà pure saturarsi!! nel frattempo preferisco monitorare i valori e giocare al piccolo chimico!
Per quanto riguarda i valori attuali l'unica mia preoccupazione era il kh relativamente basso per questo biotopo (8 al momento) ma soprattutto il ph (9 al momento) che se pur rispecchia le condizioni del lago temo possa essere troppo estremo per gli esemplari da inserire, partendo dal presupposto che non sono certo dei wild (il tanganika non l'hanno visto sicuramente nemmeno in cartolina!) e, quindi, magari sono cresciuti in acqua con valori meno estremi.

AlessandroBo 08-10-2010 17:52

be ma xke non prendi l'acqua di rubinetto....la fai decantare con biocond 2 gg e sostituisci un 20% di quella della vasca..

tutti sti prodotti fan solo il bene dei negozianti nn dei pesci...te ne stai accorgendo..

ripeto..che test usi? hai provato a far analizzare la tua acqua da qualche amico con altri test?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55.