![]() |
Quote:
Molli: coralli di più semplice gestione che necessitano di meno luce LPS: coralli con esigenze più particolari ma semplici da tenere e che necessitano di una luce media SPS: coralli con molte esigente e necessitano di moolta luce. Per i primi due, come ti avveo scritto in precdenza, sulla tua vasca ti bastano 6xT5 da 54W Per i terzi si parte da 8 T5 da 54W per arrivare ad una ottimale 10/12 T5 da 54W. -35 |
Ok, sui pesci influirà molto?
|
I pesci sono proprio gli ultimi a livello di esigenze. L'importante è che crei una rocciata con molti anfratti dove possono rifugiarsi quando si spaventano o creare la loro tana.
Tieni presente che ai pesci basta un neon, sono i coralli i divoratori di luce ;-) |
Non sorgono problemi di eccesso di illuminazione? Non soffrono i molli della troppa luce? Se illumino comunque parecchio?
|
Se ce ne è troppo alzi un po' la plafoniera dalla superficie dell'acqua. Al posto di metterla a 15 cm magari la lasci a 25... tutto dipende da cosa metterai. E' un discorso difficle da fare senza sapere quale sarà l'attrezzatura. ;-)
Comunque, in linea di massima, il problema può esserci solo con HQI molto forti, come le lampade da 400W. |
Insomma aspetto di sentire il negoziante.. Poi si fa sul serio :-)
|
In MP ti ho mandato il link di un negozio, sentilo, è una brava persona e non cerca di rifilare pacchi, oltre ad avere del suo usato, quindi garantito, che farebbe al caso tuo.
Sarebbe sempre meglio che avessi le idee chiare prima di rivolgerti al negoziante. In ogni caso, facci sapere e non prendere decisioni affrettate. ;-) |
Intanto ho visitato il sito di quel negozio, e già mi è stato utile come catalogo.. Ma ho visto che i prezzi non così esagerati.. Vasche da 500lt con mobile e alcuni strumenti tra cui luci e riscaldatore euro 2500.
Comunque trovato pompe Vortec MP40 ma quella da posteriore no. Skimmer lg800 ha equivalenti? Per che litraggio è? |
Questo ad esempio: http://www.acquaticlife.net/product_...lg6a1f76h1v8h7
gli manca schiumatoio e? Apparte extra come reattori etc |
Da come posso capire, di essenziale per partire, ti mancherebbero:
illuminazione schiumatoio pompe di movimento |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12. |