![]() |
allora le conchiglie sono calcaree per definizione :-))
ok per la vare il ghiaino (non il fondo fertile) per le piante puoi inserirle anche con due tre dita d'acqua) e poi riempire.. |
Noooo... Ti pareva... Che fregatura.. mi sarebbe piaciuto decorarlo con un pò di conchiglie =(... Vabbè...
Oggi faccio un salto in negozio, se mi ispira prendo un legno... Che mi dici per quello? Basta semplicemente che lo faccio bollire, per quanto? E quante volte!? |
basta una volta per 10 minuti, poi lo metti in un secchio con una pietra che lo tenga a fondo fino a che non smette di galleggiare, cambi l'acqua del secchio se si colora troppo. poi lo metti in vasca. volendo lo puoi mettere subito dopo bollito e sciaquato in vasca con una pietra che lo tiene a fondo.
|
Ma metterlo nel secchio d'acqua serve solo per farlo impregnare d'acqua..!?
Avevo letto che può rilasciare sostanze che colorano l'acqua... Se ne vanno solo bollendolo? |
no ma se ne vanno più velocemente bollendolo, altrimenti le rilascierebbero piano piano in acqua...
|
Basta ke non mi diventi l'acqua gialla.. XD
Comunque, mi è venuto un dubbio anche per i neon... Ce li ho su da un anno, sono (penso) T5, ne ho due da 28W ciascuno... Sono ancora buoni o devo cambiarli? Uno è a luce naturale, uno giornaliera... Coem li devo disporre? Avevo letto di disporli in un modo per l'effetto profondità, ma non ricrdo... Inoltre, come devo gestirla la durata del fotoperiodo!? |
per il fotoperiodo parti con 5 ore e poi cresci di mezz'ora fino ad almeno 8 ore (costanti, usa un timer)
per i neon ti conviene cambiarli, prova a vedere se sono di misura commerciale e ti prendi un neon con codice 865 o 965 e un 840 |
Allora per i neon guardo oggi se ci sono al negozio...
Per il fotoperiodo.. parto con 5 ore e aumento di mezzora, ogni quanto? Ogni giorno? Ogni settimana? Inoltre, da quando a quando devo tere attiva la luce? Posso usare un orario casuale (ovviamente poi scelto l'orario lo tengo sempre fisso) oppure c'è un orario apposta..!? |
l'orario è casuale..baste che durante il buoi i pesci possano riposare in tranquillità...
per il fotoperiodo io direi una mezz'ora ogni settimana... per i neon se li trovi puoi anche comprarli in negozi non di acquari basta che siamo appunto 4000/4500 kelvin(l'840 ke ti consigliava ale) e il 6500 kelvin ( 865 o 965 ma c'è anche il 765(meglio i primi due)) |
giusto tonyalp. con commerciale intendo un osram o un philips tipo... quelli da ferramenta!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45. |