AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Avvio nuova vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248021)

Orysoul 11-06-2010 16:15

le forma di vita nascono anche al buio, con la luce viene stimolata di più la crescità,ma come di animali anche di alghe....tieni al buio e non preoccuparti, arrivera tutto a suo tempo, dipende anche molto da dove arrivano le rocce, se di negozio,o da un'acquario, se vengono di negozio molte cose ci nascono, se da una vasca, le cose sono già nate, o te le porti in vasca o le perdi nello spostamento!!!!

Mauro&Francy 11-06-2010 17:44

Quote:

Originariamente inviata da dany78 (Messaggio 3052230)
Quote:

Originariamente inviata da Mauro&Francy (Messaggio 3051442)
Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 3051343)
sulla qualita non si discute, ma rimane sempre un sale adatto ad un'acquario di soli pesci, per questo aquariumsystem, ne ha fatti 2 istanocean per pesci, reefcrystal per acquari di barriera, io li ho usati entrambi, e il crystal è già molto superiore, cmq sia niente a che vedere con il red sea coral pro ;-)

...e magari è propio per questo che ho dei valori un po' bassini dell'acqua

per toglierti ogni dubbio al prossimo cambio misura i valori dell'acqua preparata;-)

ok Dany appena farò il cambio d'acqua farò come dici te.Ma con circa 250l quanti de ne fevo fare per cambio?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 3052287)
le forma di vita nascono anche al buio, con la luce viene stimolata di più la crescità,ma come di animali anche di alghe....tieni al buio e non preoccuparti, arrivera tutto a suo tempo, dipende anche molto da dove arrivano le rocce, se di negozio,o da un'acquario, se vengono di negozio molte cose ci nascono, se da una vasca, le cose sono già nate, o te le porti in vasca o le perdi nello spostamento!!!!

io le rocce le ho prese da Gabriele quando ho ritirato la vasca, penso di stare tranquillo allora!prima o poi qualcosa uscirà. e quando potro' iniziare ad accendere qualche ora ed iniziare il fotoperiodo?non ho fretta sia chiaro ma è tanto per sapere

pepot 11-06-2010 18:02

il cambio sempre 10 - 15% max

Mauro&Francy 11-06-2010 18:26

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 3052427)

ooooooooooookkkkkkkkkkkkk!!!!!!!!!!! grazie pepot

Orysoul 11-06-2010 21:57

vediamo come si comporta la vasca fra 3 settimane, controllatina ai valori e si valuta l'accensione delle luci.....
il cambio tienilo in serbo (salvo nutrienti alti) per la fine del fotoperiodo, meno si tocca meglio è fai stabilizzare i batteri......

per il cambio, c'è da vedere... un'esperto mi fece un discorso e filava talmente bene che ci volle un'attimo per capire che era la cosa giusta, il 15 - 20% ogni due settimane è la cosa migliore, e ogni 6 - 8 mesi cambione del 40 - 50%.....
molti cambiano il 5% a settimana, bene questo cambio non fa ne caldo nel freddo, in quanto con il 5 % del litraggio non si mette e non si toglie niente....meglio di più in più tempo!!! spero di essere stato chiaro:-)) l'argomento era più complesso ma questo è il succo principale;-)

Mauro&Francy 11-06-2010 23:42

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 3052675)
vediamo come si comporta la vasca fra 3 settimane, controllatina ai valori e si valuta l'accensione delle luci.....
il cambio tienilo in serbo (salvo nutrienti alti) per la fine del fotoperiodo, meno si tocca meglio è fai stabilizzare i batteri......

per il cambio, c'è da vedere... un'esperto mi fece un discorso e filava talmente bene che ci volle un'attimo per capire che era la cosa giusta, il 15 - 20% ogni due settimane è la cosa migliore, e ogni 6 - 8 mesi cambione del 40 - 50%.....
molti cambiano il 5% a settimana, bene questo cambio non fa ne caldo nel freddo, in quanto con il 5 % del litraggio non si mette e non si toglie niente....meglio di più in più tempo!!! spero di essere stato chiaro:-)) l'argomento era più complesso ma questo è il succo principale;-)

......diciamo che ho capito +o- la cosa però il mio dubbio è che non è troppo cambiare quasi il 50% di acqua in una vasca già avviata con pesci e coralli?tu fai così?

Orysoul 12-06-2010 13:18

io l'ho già cambiati;-).....
porti alla stassa temperatura e salinità l'acqua e sei ok!!!

l'acqua dopo molti mesi inizia ad essere "vecchia" per quanto possa funzionare bene un'acquario l'acqua è a circolo chiuso nei nostri acquari, ogni 6 mesi un cambio del genere è una botta di vita, con tutti i batteri presenti nei substrati e nell'acqua, ripopolare il 50% di quella nuova non ci vuole niente....

Mauro&Francy 12-06-2010 15:00

ok grazie ory,hai un MP e non mi sgridare dopo che lo hai letto

dany78 12-06-2010 17:33

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 3052427)

quoto in parte ogni tanto fare anche un cambio del 30% nn fà male
------------------------------------------------------------------------
mauro e francy nel vostro caso fate cambi del 10% poi come detto ogni tanto cambiarne di più nn fà male;-)

Orysoul 12-06-2010 19:43

Quote:

Originariamente inviata da Mauro&Francy (Messaggio 3053351)
ok grazie ory,hai un MP e non mi sgridare dopo che lo hai letto

dopo che ti ho fatto buttare una cozza come potrei sgridarti:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45.