![]() |
Direi che sarebbe meglio tenere questo topic in alto...
|
perchè ? #24
|
Repetita juvant
|
concordo :-))
|
Tanta colpa e dei negozianti,cosidetti pescivendoli,che al neofita sembrano dio in persona,e ti vendono pesci e piante per quel che non sono!
Io sinceramente sono contenta per ogni persona che si interessa nel acquariofilia,perche(non mi ricordo chi l'ha detto sopra,scusate) cosi ci sarà meno ignoranza in giro. Quando vado in giro per i negozi vedo fin troppi clienti che comprano insieme ad un acquario da 5 litri 2 barbus,2 guppy e magari un pesce rosso mentre il negoziante gli consiglia anche un plati per il bell colore...(non e un esagerazione,l'ho visto io stessa!!!) Credo che sia un bene che queste persone tornate a casa con il tutto si rendono conto che c'e qualcosa che non va e chiedono consigli, che a qualcun altro possono sembrare assurdi.E già un passo avanti. Qualuno che compra una boccietta con un pesce rosso non ha la MINIMA idea di niente,ed e sbagliato.Ma cercare di migliorare in ogni caso e un bene,e spaventandolo non tornerà a chiedere consigli. Poi ,per quanto riguarda di fare di testa propria-ogniuno ti dice un altra cosa,tocca pure decidersi in qualche modo! Piccolo esempi:Quanto deve essere lungo il fotoperiodo? Il mio negoziante di fiducia: massimo 10 ore Un altro negoziante,di cui piante prosperano a dismisura: 12 ore,perchè anche in natura e cosi Il "Acquarium Atlas",bibbia dei acquariofili,consigliata anche da acquaportal: 14-16 ore(!!) Il forum(tutti!) :8-10 ore E mo,a chi credo? |
Quote:
Ad esempio parti con poco, aumenti piano piano, e se arrivano le alghe devi rivedere qualcosa, dal fotoperiodo alla fertilizzazione. Se ci fossero delle regole sempre valide per tutti, non ci sarebbe questo forum, ma un unico testo tipo "la bibbia dell'acquariofilo" da cui prendere le informazioni e applicarle alla lettera... Il confronto serve, eccome! |
Infatti,era la mia risposta a chi si lamentava che la gente fa di testa sua!
Io ho il fotoperiodo a 12 ore senza alghe con le piante che prosperano,alla faccia del forum... |
peccato che solo il 6% degli italiani usa internet per informarsi... il resto si affida a consigli di negozianti, amici e parenti......
|
Ma anche internet e fatto di negozianti e gente come amici e parenti!
L'acquariofilia non e poi una scienza esatta,e anche per questo che e cosi interessante. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27. |